• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso?

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto: vorrei un consiglio da voi esperti.Mi è stata regalata una bella rosa a cespuglio ma siccome non posso meterla a terra almeno x quest'anno posso tenerla in vaso? :fifone2: ovviamente piu grande.So che le rose stanno meglio a terra e che nei vasi soffrono un pò e hanno bisogno di più cure :confuso: voi che mi consigliate di fare e come farla crescere al meglio in vaso? Grazie a tutti attendo impaziente vostri consigli:Saluto:
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
ciao..non sono un'esperta..ma anch'io la scorsa settimana ho piantato delle rose a cespuglio in vasi piuttosto grossi..almeno 50cm di profondita'...quello che posso dirti e' che piu' il vaso e' grande e meglio e'...le mie al momento sembrano stare bene..stanno gia' mettendo qualche fogliolina...speriamo bene:lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, BABBU ti ha dato un buon consiglio.
E' importante un vaso molto profondo e avere anche, se possibile, una posizione non troppo assolata al pomeriggio e con molta circolazione di aria.

Bisogna stare particolarmente attenti e creare un buon strato drenante.
Da curare è anche il terriccio, visto che in genere si consiglia di mettere metà terriccio universale e metà terra di campo perchè le rose amano un substrato più pesante e ricco rispetto alle altre piante.
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
posizione non troppo assolata al pomeriggio?...aiuto il cortile dove ho piantato le rose prende il sole da mezzogiorno fino al tramonto...che faccio?premetto che non ho altro posto dove spostare i vasi
 

Hélène