• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in vaso: possibile??

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il gennaio scorso comprai una rosa in una di quelle "buste" su cui sono vendute e l'ho interrata in un grosso vaso di circa 50 cm di profonditá e 30 di diametro con normale terriccio universale.L'ho conciamata regolarmente sia con i bastoncini che diluendo il concime liquido compo.
L'avevo posizionata nel balcone (senza sole diretto a luminoso) e in quel periodo dell'anno le temperature erano basse, soprattutto le notti..senza gelate.
Al principio andava tutto bene; erano spuntate delle gemme che si erano via via ingandite peró velocemente la situazione degeneró: le piccole foglie diventavano subito verdi mentre noto che nelle rose rimangono per un bel pó rossastre e non é riuscita a fare che foglie. da li é cominciata la fase calante: la rosa ha perso vigore fino a morire (a maggio :((( ). Non so se ho fatto qualche grossolano errore o non é possibile coltivare rose in vaso.

potete consigliarmi? non vorrei ripetere lo stesso errore questo inverno!

grazie mille per i vs sempre utilissimi consigli!! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, prima di ritentare con questa esperienza (senz'altro possibilissima! :)) ti consiglio di comprare una pianta "di qualità" possibilmente in un vivaio specializzato; puoi usare lo stesso vasone, che per dimensioni va benissimo, però devi buttare la terra "usata" (o usarla per altre piante) perchè le rose non si possono coltivare in terreno in cui sono state coltivate altre rose. Inoltre devi procurarti della terra di campo da mischiare al terriccio (il solo terriccio, per le rose non va bene; serve una miscela che trattenga l'acqua).
Trovi delle istruzioni sulla coltivazione delle rose in vaso nelle F.A.Q.; se vuoi dei chiarimenti chiedi pure! :)
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Coltivare le rose in vaso non è facile, c'é bisogno di pazienza, tenacia e tanti errori. Anch'io sono una appassionata di rose ma non avendo il giardino decisi qualche anno fa di tentare ugualmente con la coltivazione in vaso. Il mio terrazzo è esposto a sud-ovest, ciò significa solo intenso dalle 12 fino a sera. Essendo coperto il suo microclima non è l’ideale per le rose, che non ricevono la rugiada notturna, e dove ristagnano caldo e umidità. Non ho mai acquistato rose in busta e neppure nel periodo invernale (abito a Padova con un clima talvolta rigido durante l'inverno) poiché il freddo potrebbe ostacolare l'attecchimento della pianta. I miei acquisti, tutte rose in vaso che trapianto in altri più grandi (50x30-40), li faccio nella primavera quando il clima più mite rende meno traumatica la "crisi da trapianto". Non concimo mai la nuova rosa per i primi 20 giorni circa poiché la sottoporrei ad ulteriore stress. Al momento dell'acquisto devi chiedere al vivaista se la rosa necessita di concimazione e quando, poiché potrebbe essere stata trattata con concime a lenta cessione. La concimazione per le rose in vaso, a differenza di quelle in terreno, deve essere più frequente seppur moderata poiché le innaffiature causano un continuo dilavamento con perdita di sostanze nutritive. Non allagare le rose ma al tempo stesso non fargli mai mancare l'acqua, specie nel periodo di trapianto. Imparerai con l'esperienza e con la tenacia di chi non vuole soccombere agli elementi avversi (moltissimi: malattie, parassiti etc) a percepire le loro esigenze. Ti suggerisco di affrontare i problemi ( concimazione, malattie, potatura) a mano a mano che li incontrerai chiedendo consigli agli altri frequentatori del forum, molto più esperti di me. Nel frattempo se ti può consolare e stimolare nel perseguire questa passione sappi che ho sul mio terrazzo 7 rose (sarmentose, rampicanti, a cespuglio) in vaso (età dai 5 ai 2 anni) che sono riuscite a sopravvivere (facciamo gli scongiuri!) alle malattie, ai mie errori e alle non felici condizioni ambientali e, nonostante tutto questo, generosamente mi hanno regalate splendide fioriture! Di cosa hanno bisogno? Cure, attenzioni e naturalmente…….. amore!! Buona fortuna!
 

Paola-Luna

Florello
secondo me l'errore è stato:
1. nel trapianto in vaso in un periodo freddo.... eventualmente la prossima volta attendi febbraio o l'inizio di marzo
2. da concimazioni troppo frequenti: era sufficiente un fertilizzante liquido diluito in acqua, da somministrare dopo un paio di settimane dal trapianto. I bastoncini potevi anche evitarli.... La rosa era già stressata per il trapianto ed il gelo, così lo stress da concimazione ha dato il colpo decisivo.

Oltre a quanto sopra, ti consiglio vivamente, se acquisterai ancora rose a radice nuda 'nelle buste', di NON utilizzare il terriccio e/o segatura nella quale le radici vengono tenute nelle buste..... Prima di interrare la tua rosa, togli tutto il terriccio/segatura dalle radici e sistemala nel vaso con terra nuova, magari mescolata con stallatico maturo (se lo trovi a Madrid).
Io anni fa, quand'ero alle prime armi, persi diverse rose perchè le avevo interrate con il loro terriccio/segatura 'nella busta'...
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie!
in effetti gli lasciai parte della segatura/terra che aveva perchá pensavo sarebbe stao meglio ma evidentemente non era cosi! arghh :(( e pure l'errore dei bastoncini! :( l'ho proprio uccisa!...
spero avere piu fortuna la prx volta! :)
 
Alto