• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa antica profumata

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei tanta voglia di avere nel mio giardino una rosa davvero profumata, avete qualche consiglio? Dove la posso trovare? Nei garden o fioristi qui da me DICONO impossibile. ..ma figuratevi un po se ci credo....

Un amico nel giardino condominiale ne ha una spettacolare vellutata rossa violacea profumatissima con fusto bello grosso secondo me è antica...come potrei fare a fare una talea...

Grazie delle info


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Infatti sbagliano, nei garden per forza ne troverai qualcuna, basta cercarle e poi sui cartellini spesso mettono se profuma o no, e che livello di profumo.

Per la talea ora di questo periodo puoi farle semilegnose, rametto 15-20 cm di lunghezza, ormone radicante, alcuni dicono anche no, comunque come ti trovi meglio tu, e la pianti in torba mescolata a perlite o altro drenante, annaffi, ma non troppo. Ed è proprio ad acqua che devi regolarti.
Se ne metti troppa dopo poco la talea annerisce, se ne metti troppo poca avvizzisce quindi fanno le pieghe sul fusto, però appena piantata dai una bella annaffiata, e non annaffiare più finchè il terriccio è apposto, sta a te poi organizzarti e capire quando annaffiare, io c'ho messo 1 anno a capirlo e ancora a volte sbaglio, però a confronto a un anno fa va benissimo.
 

tatozzo

Giardinauta
Grazie! Forse mi conviene comprarla devo continuare la ricerca....grazie! !!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Se vuoi una rosa profumatissima devi orientarti su una damascena ma fioriscono solo una volta all'anno..se invece la vuoi rifiorente un buon compromesso potrebbe essere una portland tipo Comte de Chambord. Hai visto le rose inglesi??? Dai una spulciata a Mary rose,Lady Emma Hamilton o Gertrude Jeckill..Hai solo l'imbarazzo della scelta. Le rose inglesi sono rose moderne ma riprendono molte caratteristiche delle antiche
 

tatozzo

Giardinauta
Ah grazie non sapevo della differenza tra inglesi e antiche non è il mio...ramo!! Ok
La comye de chambord è antica?
Quelle inglesi che mi hai elencato dove le posso comprare?
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Ne vorrei una a alberello rossa rossa vellutata e profumatissima.....fantasia??

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel maryflowers ne ho alcune varietà anche di altri colori molto molto profumati che fin da lontana ella in aria si fa sentir con leggere miscuglio di fragranze ,ovviamente solo con il vero caldo da fine aprile in poi dipende la stagione come va emanano il loro deliziosi e indimenticabili profumi ,quello che desideri tu c'è l' ho a steli alti che socchiuso ancor e' di un bordo'-rosso molto scuro,ma giganti una volta aperti di un rosso bello vivace,se riesco con il link loro messo in altri siti a portar qui perché avendo un tablet iPad non riesco a scaricare l' app apposito per portar qui ancora per linea? Boh non so
 

tatozzo

Giardinauta
È davvero magnifica. ...a me interessa qualcosa di simile ma alberello...come si può far? ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Alto