• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa acquisita malandata

Delonix

Florello Senior
Ciao, mia sorella ha un giardino nuovo ed una rosa in vaso che mi fa una infinita pena!
Era della ex proprietaria della casa e del giardino.
In pratica c'è questo grande vaso rettangolare con questa rosa, alle spalle una griglia (per farla arrampicare???). La rosa si descrive in poco: 4 stecchi nudi, magri e lunghi, qualche fogliolina apicale e 2 roselline striminziiiiiiiteeeeee che hanno avuto la forza di mostrare che sono rosse, non profumate, a forma di ibrido di tea (per quel che ne capisco io...). La vorrei salvare e dimostrare a mia sorella che con un pochino di amore e verderame potrebbe diventare un bel muretto verde con roselline mignon rosse.

Mi date qualche dritta sul recupero? Possiamo anche pensare di metterla in terra... quella è l'unica cosa che non manca in giardino...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao Delo...:bacio:
Allora le rose in vaso hanno più bisogno di cure ...
ora di dico se fosse mia cosa fare ...
in tanto leverei un po di vecchio terriccio e mettere del buon terriccio nuovo .le rose hanno tanta fame , sicchè una bella concimata ora ,tanto le temperature non sono molto elevate , poi in autunno una bella dose di stallatico ...in primavera altro stallatico ...il verderame va dato in primavera per cercare di evitare sia il mal bianco si la ruggine ...
se poi decidi di metterla in terra lo puoi fare ora ...o aspettare l'autunno ,
una bella buca tanto stallatico (io lo uso sempre a mio avviso è il migliore) e vedrai che la prossima stagione di darà tante roselline ..:V:V:V
dimenticavo a Febbraio fai anche una potatura per rinforzare i piccoli rametti e stimolare la pianta a fare nuovi getti...
spero di esserti stata da aiuto ....:ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Delo...:bacio:
Allora le rose in vaso hanno più bisogno di cure ...
ora di dico se fosse mia cosa fare ...
in tanto leverei un po di vecch io terriccio e mettere del buon terriccio nuovo .le rose hanno tanta fame , sicchè una bella concimata ora ,tanto le temperature non sono molto elevate , poi in autunno una bella dose di stallatico ...in primavera altro stallatico ...il verderame va dato in primavera per cercare di evitare sia il mal bianco si la ruggine ...
se poi decidi di metterla in terra lo puoi fare ora ...o aspettare l'autunno ,
una bella buca tanto stallatico (io lo uso sempre a mio avviso è il migliore) e vedrai che la prossima stagione di darà tante roselline ..:V:V:V
dimenticavo a Febbraio fai anche una potatura per rinforzare i piccoli rametti e stimolare la pianta a fare nuovi getti...
spero di esserti stata da aiuto ....:ciao::ciao::ciao::ciao:
Grazie Clem, una descrizione facile ma effffffficacisssssiiimaaaaa. Adesso ripeto tutto a mia sorella e vedremo se vuole spostarla in terra o tenerla in vaso ;););) :V:V:V :bacio: grazie millemila
 
Alto