allora,con grande gioia voglio esporre le prime impressioni della stihl ms 661 che ho avuto modo di provare su tre grossi alberi di mandorlo,lavoro svolto per conto di un mio amico..
in passato sono stato possessore di una husqvarna 395xp,ma non mi sono mai trovato bene in quanto abbastanza pesante e macchinosa ed un corpo macchina troppo grande(allungato anche se affusolato)
confronto la 395 xp,si notano subito le dimensioni inferiori ed il peso un filo inferiore a tenerla in mano(che poi sulla bilancia elettronica sono pur 600 grammi in meno per la tedesca)
altra differenza i consumi,la tedesca consuma pochissimo
il motore tira forte e sempre dai bassi regimi fino al limitatore,ora husqvarna dovrà studiare un nuovo modello da mettere sul mercato,perchè con questa mossa la stihl ha fatto un grande passo avanti in questa cilindrata..
per non parlare della dolmar ps 9010,tempo fa la pesai con la stessa bilancia elettronica(quella dei fruttivendoli per intenderci) in un negozio e misurava(senza spranga e catena) 8.8 kg :confuso:,la stihl completa di spranga 50 e catena va appena 9.1 kg
.....................e stendo un velo pietoso pure sui consumi dolmar,visto che da me ne girano un paio in zona..
ora venendo alle differenze in casa stihl tra la ms 660 e la ms 661 non posso esprimermi nel tecnico in quanto la 660 non la ho mai provata,però posso solo illuminarvi in merito al rapporto peso/potenza..
per la ms 660 danno 7.3 kg per 5.2 kw
per la ms 661 danno 7.4 kg per 5.4 kw
inizialmente pensavo anch'io di aver preso una macchina di un etto più pesante della vecchia ms 660,invece non è così,in quanto se notate con attenzione,la nuova 661 ha una copertura in plastica sull'impugnatura inferiore lato destro,la quale pesa circa un etto,quindi eliminando quella copertura ne viene fuori che la ms 661 è solamente più potente della vecchia ms 660,mantenendo lo stesso peso..
non è facile che da qua a 10 anni husqvarna e dolmar riescano a produrre una macchina con un rapporto peso/potenza identico............e sopra tutto con una carburazione(elettronica) a quei livelli,ma so solo di aver preso una macchina in quella cilindrata svariati anni avanti alla concorrenza..