• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Romina e Cettina

P

Piera1

Guest
Vi presento le mie tarta, Romina veramente è un lui ma quando l'abbiamo comprato nove anni fa non lo sapevamo, Cettina invece è con noi da quasi due anni, amano stare al sole e soprattutto vicini vicini.

Foto411.jpg
 

gigino67

Florello Senior
La mia si chiama Maria ( ma la chiamiamo piu' confidenzialmente......la bambina ..hihihihi)...se vuoi te la porto.....per fargli fare nuove amicizie.........chissa' che non diventeremo........consuoceri....
hahahahahaahhaahhaahahhaahahahhahaaha

( premetto che' e' come mamma l'ha fatta.....illibata....hihihihihhi)
 

yeye27

Master Florello
"Romino" e Cettina!!!.....

Sono proprio simpatiche le tue tartarughe Piera....complimenti!!!

:love_4: :Saluto:
yeyè
 

thuya

Florello
ciao Piera, che belle le tue tartarughe!!!:froggie_r :froggie_r
anche io ne ho due da tantissimi anni, una è come la tua, con le orecchie rosse ed è una femmina, e l'altra è un maschio ma non so di che razza. Mi farebbe tanto piacere scambiare con te qualche informazione. Sono animali affascinanti e vorrei conoscere altre esperienze sul loro allevamento....
magari presto posto le foto (sono in attesa di una nuova digitale)..
ma tu come le tieni?? da quanti anni sono con te???


C'è qualcun altro che possiede tartarughe d'acqua????
ciao a tutti!!!:Saluto: :Saluto:
Thuya
 
P

Piera1

Guest
Thuya, come dicevo prima il maschio è con noi da nove anni, unico sopravvissuto di tre tartarughine grandi quanto un 500 lire. la femmina è arrivata da noi quasi due anni fa per caso, volevamo fargli una compagnia e avevamo comprato una tartaruga d'acqua di specie diversa non compatibile con il nostro, dopo averla pagata alla cassa arrivò un altro ragazzo che quando la vide ci supplicò di dargliela, ci propose un baratto ecosì arrivò Cettina. Vivono in un terr'acquario di un metro x quaranta con riscaldatore per l'inverno, mangiano gamberi secchi e mangime per trote oltre a gamberi freschi sgusciati, pesce fresco e qualche volta prosciutto e tritato crudo. l'anno scorso la femmina ha deposto le uova ma non si sono schiuse, quest'anno siamo arrivate in ritardo e le hanno mangiate, questa mattina il maschio ne stava mangiando proprio uno.
 

thuya

Florello
Ciao Piera,
le mie tartarughe sono con me da circa 11 anni, mese più mese meno.Quella dalle orecchie rosse l'ho acquistata ad una fiera di paese,e sarà stata all'incira di 4 cm di diametro, l'altra, il maschio mi è stata data da una amica di mia mamma, qualche mese più tardi. Era un regalo per la figlia, ma poi quest'ultima non se ne curava così la mamma ha pensato di sbaraccarla a me, visto che già ne avevo una!!! erano in condizioni non ottimali all'inizio perchè venivano entrambe da venditori ciarlatani e avevano il guscio un pò molle. Non ci credevo troppo che avrebbero vissuto così a lungo!! Invece mese dopo mese crescevano a vista d'occhio. Già dopo due anni il terracquario riscaldato era diventato troppo stretto e le ho dovute mettere in una grossa bacinella di plastica!!! Inizialmente anche io tenevo un riscaldatore nell'acqua poi però ho deciso di toglierlo e di far passare loro l'inverno in letargo, in una cantina buia e silenziosa.Dall'inizio della primavera fino all'arrivo dell'inverno vivono invece all'aperto, in una grossa vasca di plastica, sono sotto un albero in modo tale da non avere il sole diretto tutto il giorno. Io do loro da mangiare i classici gamberetti secchi e tanta frutta e vedura (buccia delle pesche, delle mele, scarti di insalata e pomodori ecc ecc...) inoltre, stando all'aperto si nutrono di tutti gli insetti, bruchi e larve che cadono nell'acqua!!!!
La cosa strana che nessuno mi ha mai saputo spiegare è il motivo per cui non abbia mai deposto le uova!!! o almeno non me ne sono mai accorta!!!
io vedo spesso il maschio fare la corte alla femmina con le unghie ma niente di più....mi piacerebbe allargare la famiglia!!!
Non appena avrò la possibilità metto le foto, così mi sembrerebbe che le mie sono più grandi delle tue ma forse mi sbaglio. Domani le misuro!!!

Forse mi sono dilungata un pò...
CIAOOOOO
Thuya
 
P

Piera1

Guest
Può darsi che non appartengono alla stessa specie pur essendo acquatiche e quindi l'accopp8iamento non può avvenire. Me lo disse il ragazzo con cui facemmo cambio di tartaruga, quella che avevo comprato io non era compatibile con la mia.
 

Phoenix

Giardinauta
Che belle le tue tartarughe Piera! io ne ho tre ma non della specie Pseudemis scripta elegans (la tua, tartaruga dalle orecchie rosse, molto bella) ma di specie affini. In italia la commercializzazione delle scripta elegans è stata vietata...a causa della negligenza di persone che le liberavano con grande danno a carico degli ecosistemi...
 
P

Piera1

Guest
Ho visto le foto delle tue tartarughe, mi sembrano che appartengono alla stessa razza. Può darsi che fa le uova ma facendole in acqua il maschio le mangia.
 

thuya

Florello
Non saprei.... la femmina ha le orecchie rosse , il maschio no....
ma eventualmente come faccio ad accorgermi se fa le uova in modo da allontanare in tempo il maschio???
 
P

Piera1

Guest
Di solito le femmine prima di deporre le uova cominciano a scavare con le zampine dietro incessantemente, la mia lo fa sulla piattaforma di plastica e dopo qualche giorno depone le uova che sono difficilissime da far schiudere a meno che non hai un'incubatrice, noi ci abbiamo provato senza successo.
 

thuya

Florello
Allora mi sa proprio che la mia non ha mai deposto le uova perchè nè io nè mio marto l'abbiamo mai vista scavare.....quindi niente prole!!!!
anche se qui gli animali non mancano qualche piccola tartaruga sarebbe stata davvero carina!!!
ciaooooo:Saluto: :Saluto:
 
Alto