• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riseminare alcune zone

vmaradei

Aspirante Giardinauta
Festuca arundinacea e poa pratensis .. probabilmente anche malaticcio (vedo qualche accenno di ruggine) .. per ora non mi preoccuperei più di tanto e mi limiteri ad una concimzione che spesso è risolutiva.
Cigolo

Buongiorno a tutti :)

torno a scrivere dopo un pò di tempo...sfortunatamente il lavoro mi tiene lontano e non mi consente di dedicare il tempo che vorrei al mio prato :(

Comunque, dopo l'estate vorrei tanto riseminare alcune zone che si sono particolarmente rovinate (in particolare, un piccolo triangolino si è totalmente seccato dalla sera alla mattina...e non ne ho capito assolutamente la causa!).
Riprendendo la tipologia di prato che ho (ancora grazie a Cigolo che dalla semplice fotografia ne ha dedottola specie :) ), che semi dovrei utilizzare per riseminare? Avete consigli su marche/% di semi da usare/quantità?

Come sempre...grazie di cuore per il preziosissimo aiuto :)
Vincenzo

~~~

Festuca arundinacea e poa pratensis .. probabilmente anche malaticcio (vedo qualche accenno di ruggine) .. per ora non mi preoccuperei più di tanto e mi limiteri ad una concimzione che spesso è risolutiva.
cigolo

Ciao a tutti,
ho provato prima a scrivere il post ma non credo che sia andato a buon fine...mi scuso se dovesse essere una sorta di duplicato...

Comunque, avevo scritto per chiedervi aiuto per riseminare il mio praticello (sfortunatamente non gli riesco a dedicare il tempo che vorrei essendo spessissimo fuori per lavoro :( ). In particolare, ci sono alcune zone che sono diventate rade e un triangolino si è "bruciato" dalla sera alla mattina (non ho capito il motivo).

Ho quotato una frase di Cigolo in cui mi indicava il tipo di erba che caratterizza il mio prato (grazie ancora per tutto!!). A questo punto, volevo chiedervi:

- quando mi conviene riseminare? la mia idea era di farlo dopo l'estate che, leggendo un pò sul forum dovrebbe essere il periodo migliore
- vista la tipologia di erba che caratterizza il mio prato, quali semi mi consigliate (marca/% di festuca e di poa presenti/ quantità)?

Volevo intanto recuperare queste info per iniziare ad attrezzarmi...poi mi toccherà capire come operare materialmente! :)

Grazie mille di tutto :)
Vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- quando mi conviene riseminare? la mia idea era di farlo dopo l'estate che, leggendo un pò sul forum dovrebbe essere il periodo migliore
Prima metà di settembre.
- vista la tipologia di erba che caratterizza il mio prato, quali semi mi consigliate (marca/% di festuca e di poa presenti/ quantità)?
Qualcosa tipo questo o questo o questo. La quantità dipende da quanti mq devi traseminare, il dosaggio si aggira dai ca 25-30g/mq se diradate fino a ca 40-50g/mq se spoglie.

cigolo
 
Ultima modifica:

vmaradei

Aspirante Giardinauta
Cigolo grazie per la risposta così veloce e precisa :)

Prima metà di settembre.

Se le temperature di settembre dovessero essere troppo calde (qui a Roma, normalmente settembre è un mese ancora decisamente caldo) mi conviene aspettare ottobre o posso procedere comunque? C'è un' indicazione di temperatura da tenere in considerazione?

Andando sul lato pratico, prima di riseminare mi conviene togliere tutta l'erba "morta"? La mia idea era di ripulire le zone in cui l'erba si è diradata (e togliere del tutto l'erba in quel punto in cui si è bruciata), "smuovere" un pò il terreno, seminare e quindi irrigare. Credi che la sequenza è corretta o manca qualcosa (concime o altro)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se le temperature di settembre dovessero essere troppo calde (qui a Roma, normalmente settembre è un mese ancora decisamente caldo) mi conviene aspettare ottobre o posso procedere comunque?
Se farà molto più caldo del solito rimanda alla seconda metà del mese ... ricorda che la festuca impiegherà almeno una settimana per nascere e la poa circa il doppio.
C'è un' indicazione di temperatura da tenere in considerazione?
Temperature medie attorno ai 20° sono ottimali.

Andando sul lato pratico, prima di riseminare mi conviene togliere tutta l'erba "morta"? La mia idea era di ripulire le zone in cui l'erba si è diradata (e togliere del tutto l'erba in quel punto in cui si è bruciata), "smuovere" un pò il terreno, seminare e quindi irrigare. Credi che la sequenza è corretta o manca qualcosa (concime o altro)?
Dopo aver sparso le sementi e averle ricoperte con un velo di terriccio per prati spargi del concime per prati e quindi irriga.

cigolo
 

vmaradei

Aspirante Giardinauta
Dopo aver sparso le sementi e averle ricoperte con un velo di terriccio per prati spargi del concime per prati e quindi irriga.
cigolo

Grazie mille!:)
Un'ultima cosa. Il concime da utilizzare è specifico o posso usare quello con cui andrei a concimare il prato in quel periodo (se non sbaglio del tipo 20-10-10 o qualcosa di simile...) ?
 
Alto