• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso traumatico

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per togliermi un dubbio.
Ho appena aggiunto della terra ad una piantina grassa ( cactus) .Nel fare questa operazione, le ho tolto dei ciuffetti di spine...oltretutto quelle nuove in alto...Dite che soffrira'? Chi sa se togliendo le spine si puo' recare danno alla pianta!??:rosa:

grazie
Monica
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
no, non succede niente ma mi domando come hai fatto a toglierle, soprattutto all'apice. suppongo tu non sappia di che cactus si tratti, potresti postare una foto.....se le spine vengono via facilmente non è un bel segno. se non l'hai ancora fatto ti consiglierei di controllare lo stato delle radici e togliere la torba se non l'hai ancora fatto. :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Fai attenzione, vigila continuamente nelle ferite prodotto potrebbero inserirsi insetti o anche malattie.
Ciao
reginaldo
 

moniques

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Iolanda no non so il nome specifico della piantina.
è piccola ancora...Non è grande... :flower:
Mentre mettevo dentro la terra nel vasetto, tenevo la piantina con l'altra mano un po' alzata per far entrare bene la terra.... E alla fine ho visto che sono cadute della spine!!! :storto:
Pero' si sono staccate quelle in alto appena nate.
Provero' a vedere le radici come sono...ma come mi accorgo se c'e' qualcosa che non va?

grazie ancora
Ciao
Mony
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
posta una foto della pianta- come hai trovato le radici? dove la tieni? le hai dato da bere nel periodo autunno/inverno?
 

moniques

Aspirante Giardinauta
Ora purtroppo una foto non ha la possibilita' di inviartela, pero' d'aspetto è sana.Ho notato solo un po' di ingiallimento al colletto della piantina..... Stasera provo a tirarla fuori dal vasetto ( è in un vaso di terracotta, posto alla luce) .Si l'acqua gliel'ho data in maniera moderata..ogni 15/20 gg e adesso a marzo iniziero' con il concime giusto?
grazie per i consigli... :love_4:
Monica
 

reginaldo

Florello Senior
A che temperatura la tenevi?
Mi sembra in inverno eccessivo specialmente se le temperature erano basse.
Ciao
reginaldo
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
tempo fa ho salvato un cactus che veniva tenuto tutto l'anno in casa e a cui non era mai stato cambiato il vaso. perdeva le ciocche di spine solo a toccarle, era magrino e pallidino. l'ho rinvasato, dato acqua e concime, messo al sole (gradualmente), ed è esploso! è cresciuto tantissimo e ha persino cambiato forma! credo che se non l'avessi preso io per qualche mese l'avrebbero fatto morire lentamente. da lì ho visto che la perdita di spine non è un buon segno....
 
Alto