• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Sarracenia

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao,
era un po' di tempo che pensavo di farlo... La pianta aveva bisogno di un vaso più largo e gli ascidi si stavano seccando, ormai erano più di 2 anni che era in quel vaso. Così ho deciso di rinvasare la nostra Sarracenia. Mi sono documentato sul sito, letto un sacco di post e poi....
Vi racconto cosa ho fatto, poi attendo consigli, rimproveri :)
Ho lavato il nuovo vaso con sapone e sciacquato con abbondantemente acqua.
Ho preso il terriccio nuovo e l' ho messo a bagno in acqua demineralizzata.
Ho svasato la pianta e delicatamente con le dita e un bastoncino ho tolto tutta la terra, l' ho sciacquata nell'acqua demineralizzata.
riempito il vaso con la nuova terra "strizzata" fatto un buco profondo e ci ho inserito la pianta. Tenendola sollevata ho fatto una montagnola fino agli ascidi . Ho bagnato la terra e l' ho rimessa sul balcone.
Le foto del rinvaso sono nel mio album Rinvaso sarracenia

per approfondire vi consiglio di visitare il mio album e guardare le foto....

https://forum.giardinaggio.it/media/albums/rinvaso-sarracenia.4802/

Allora cosa ne dite?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, di solito i reinvasi si fanno a fine inverno e qualcuno in autunno. Comunque se posso mi permetto di consigliarti non un accumulo di terra ma altresì il contrario ovvero un leggero abbassamento (quindi senza esagerare) verso il colletto. Poi finché è inverno terra umida ma non bagnata come in fase vegetativa tanto più se è in luogo dove può gelare. Comunque dopo due anni gli faceva proprio bene un allargamento.

META
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao, di solito i reinvasi si fanno a fine inverno e qualcuno in autunno. Comunque se posso mi permetto di consigliarti non un accumulo di terra ma altresì il contrario ovvero un leggero abbassamento (quindi senza esagerare) verso il colletto. Poi finché è inverno terra umida ma non bagnata come in fase vegetativa tanto più se è in luogo dove può gelare. Comunque dopo due anni gli faceva proprio bene un allargamento.
META
Ciao META
Ops... leggendo in giro nel forum e in internet, avevo capito che andava fatta la montagnola di terriccio fino a coprire il colletto... hai visto le foto? secondo te non va bene?
Grazie per la risposta META
 

Muscipula

Aspirante Giardinauta
Salve!
Io coltivo sarracenie da diversi anni quindi se hai bisogno posso darti qualche dritta.
Hai fatto il contrario di come andrebbe fatto. Il rizoma va lasciato scoperto per metà in modo che prenda luce. Il vaso è decisamente troppo piccolo. D'inverno il sottovaso si preferisce toglierlo in quanto non hanno bisogno della stessa quantità d'acqua dell'estate.
La sarracenia purpurea venosa (forse è un ibrido) si sviluppa molto in larghezza quindi io ti consiglio un vaso il doppio o il triplo di questo.
Come ti è stato detto i travasi andrebbero fatti a fine inverno. Io generalmente li faccio a gennaio-febbraio quando la pianta è in pieno riposo vegetativo.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
grazie Muscipula ma ho seguito quello che ho letto in questo forum Come fare i rinvasi
Sicuramente ho anticipato il rinvaso ma aveva tutti gli ascidi che si stavano seccando pure quelli giovani... Non mi sembrava solo un effetto dell' inverno ma credo stesse patendo.
Ho scelto un vaso più profondo che largo perchè svasandola, come si vede dalla foto, le radici erano molto lunghe.
Adesso ho lasciato la montagnola (come dicevano anche nel 3D dei rinvasi) ma ho scoperto un pochino il rizoma.
Il sottovaso lo tengo solo per non sprecare l' acqua in più.
Spero che dopo questo mio rinvaso si riprenda.
Grazie ancora dei consigli, mi servono sempre.
 

META

Giardinauta Senior
Le carnivore non si nutrono dalle radici ma 'bevoni' e basta. Il decadimento è nornale in inverno, potrebbe anche perdere in toto le foglie per rigettare in primavera. Diverso invece se nell'acqua che dai è presente calcare (ma lo hai già escluso) o se per qualche motivo finiscono fertilizzanti, inutiki e dannosi. Inoltre attenzione al sole diretto (preferiscono mezz'ombra) anche se in inverno il probl è limitato. Non mi preoccuperei per ora relativamente alle foglie,anche la mia si comporta così.

META
 
Alto