• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Passiflora da semina

angelomod

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
l'autunno scorso ho seminato dei semi di Passiflora presi dal frutto ed ora ho diverse piantine, alte circa 20/30 cm.
Sono, per ora, in vasi di circa 15 cm di diametro: in ogni vaso ci sono due piantine (ne avevo travasate 2 per vaso nel caso una fosse morta).
Premetto che ho una terrazza (molto grande) e dunque le dovrei mettere in vasi e farle arrampicare su un grigliato di ferro.
Volevo cominciare a rinvasarle in vasi più grandi e mi chiedevo se potevo mettere più di una piantina in un unico vaso (quante???) ed eventualmente che tipo di vaso (diametro ed altezza).
Pensavo a più pantine per creare una bella copertura, fitta e densa, con un altrettanto densa fioritura: la mia paura però è quella che poi non abbiano abbastanza terra per sviluppare.

Cosa mi consigliate? OK due piantine per vaso o meglio una con vasi più ravvicinati?

Grazie mille

Ciao a tutti
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, sarebbe utile sapere di quale passiflora stai parlando. Supponiamo che si tratti della classica caerulea, i classici vasi tondi da 30 andranno più che bene. Lascia una sola pianta per vaso, e non preoccuparti per la copertura perchè quando cominciano ad arrampicarsi non si fermano più ;)
 

angelomod

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo mi hanno dato i semi ma non so di preciso che passiflora sia. :(
Ti ringrazio del consiglio...!!! :)
Ultima cosa....hanno bisogno di tanto sole? Perchè dove le vorrei mettere il sole lo prende la mattina e poi ho la tettoia del vicino che mi fa ombra.
Tnx
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, la maggiorparte stanno bene al sole. Se riesci metti foto che magari proviamo a capire di che passiflora si tratta
 
Alto