• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi di 2 piante con problemi diversi

rosagialla

Giardinauta
Ho svasato 2 piante perché non mi convincevano e avrei bisogno dei vostri consigli, per favore.
1) Gymno Buenekeri
P9200005rid.jpg P9200006rid.jpg P9200008rid.jpg
da un paio di mesi mi ero accorta che il verde tendeva al giallino, così mi sono decisa a controllare. Come potete vedere non è rimasto che qualche residuo di radici. Ho staccato i polloncini che c'erano alla base e ora sta asciugando, ma non so come reinterrarla quando avrà le radici asciutte. Soprattutto mi chiedo se in queste condizioni ha possibilità di riprendersi.

2) Mammillaria coahuilensis
P9200001rid.jpg P9200002rid.jpg P9200004rid.jpg P9210013rid.jpg
questa ha formato una zona suberificata e in più mi sembrava che il vaso fosse troppo grande. Le radici mi sembrano a posto. Quando la interro di nuovo, la zona suberificata va messa in terra o lasciata fuori come era prima?

Grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Nelle Cactaceae la suberificazione è molto normale è dovuta essenzialmente alla durezza delle nostre acque, bisognerebbe alternare le annaffiare con preparati di magnesio in % molto bassa (non faciele da reperire). Il magnesio rigenera i tessuti.
Usare un terricio con molto materiale drenante possibilmente con assenza di torba ed annaffiare con parsimonia.
Terrccio per cactaceae (1/3) con aggiunta di materiale drenante (2/3) e con un buon sottofondo di ghiaia, lapillo o cocci
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie Reginaldo. In questo caso la durezza dell'acqua non può essere la causa perché l'ho sempre bagnata con acqua demineralizzata o con acqua piovana.
Quando la rimetto in vaso, la parte suberificata la devo lasciare in terra o fuori?

E l'altra come la devo trattare?
 

reginaldo

Florello Senior
Dal momento che è normale, dato che non ci puoi fare nulla è semplicemente una tua scelta, ma se interi tutto ti vuole una vaso molto più grande e quindi molto più terra che comporta una lunga asciugatura dopo l'innaffiatura pianterei la pianta appena sopra al colletto.
Per l'altra terriccio molto drenato (presenza di molti inerti), appena è completata l'asciugatura teerccio praticamente asciutto per stimolare la crescita delle nuove radici, appoggiala semplicemente. la posizione poi alla luce diretta, ma non al sole, se la stagione non cambia velocemente rimetterrà le radici in tempo per l'inverno. Se viene freddo la vegetazione si blocca e quindi mantienila al fresco, ma non troppo, la orissima primavera con la vegetazione in evoluzione si riprenderrà tranquillamente.
 
Alto