• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare Sanseviera

mr.green

Aspirante Giardinauta
Ho una sanseviera da circa 3 anni, è la classica, quella con il profilo della foglia giallo.. non so come si chiami esattamente:embarrass..
Vorrei sapere se posso procedere al rinvaso in questo momento dell'anno (ovviamente la pianta è in casa) dato la terra mi sembra impoverita e dura sulla superficie tanto che alcuni getti risultano storti e male ancorati.
La pianta in generale è in buone condizioni, vorrei rinvasarla solo per raddrizzarla e renderla più piacvole alla vista.
Che tipo di terriccio utilizzare??
Grazie, ciao a tutti
 

teresa 63

Aspirante Giardinauta
ciao mr.green io aspetterei la primavera e come terriccio userei quello universale, la mia è in casa in sala vicino alla tele non dò acqua e vedo che cresce bene.
 

G.altamurano

Florello Senior
io ho una sansevieria, una trifasciata, proprio come la tua, (si chiama così quella col bordo giallo) comprata a dicembre dell'anno scorso
era praticamente in pezzi di polistirolo e in primavera l'ho rinvasata
mi sa che ti conviene rinvasarla l'anno prossimo, verso aprile
comunque ti faccio spostare la discussione nella sezione della grasse dove gli esperti saranno darti consigli migliori
ciao!
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio universale non è il massimo. Userei quello per Cactaceae con aggiunta di inerti (lapillo sabbia ghiaia e pomice). Abbisogna di avere un terriccio un pò più grasso, ma non troppo.
Il vaso non deve essere troppo grande in quanto la Sansevieria gradisce vaso piccoli in quanto desidera rimanere compatta. Va tenuta mezz'ombra, annaffiata quasi nulla e a primavera posta all'aperto all'ombra e non ha problemi di pioggia. Io almeno mi comporta in questo modo.
Sono riuscito a fare molte talee e le ho distribuite a parenti ed amici spiegando che non gradiscono l'acqua, anzi, .........
Operazione di rinvaso da fare a primavera.
Ciao
reginaldo
 

rOHpota

Giardinauta Senior
si aspetta primavera che tanto ha le riserve per arrivarci agevolmente!
pure la mia l'ho lasciata a mezz'ombra all'aperto fino a qualche settimana fa a beccarsi pure l'acqua.
una foglia è poi marcita ma ora la pianta sta bene
 
Alto