• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinnovo impianto irrigazione

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
Spero sia la sezione giusta.
Stò rifacendo il prato del mio giardino e vorrei cogliere l'occasione per sistemare il suo impianto di irrigazione. Avrei una serie di quesiti da porre.

1) L'impianto è realizzato (al momento) con 5 tubi indipendenti (ognuno collegato ad un rubinetto, niente elettrovalvole) ad ognuno dei quali è attaccato un timer. I rubinetto sono da 1/2" ai quali sono stati attaccati tubi da 3/4". Il fatto che il tubo a valle sia più largo non comporta perdita di pressione? Ci sono pregi/difetti a sostiutirli con tubi da 1/2?

2) E' possibile che la presisone di casa mia sia variabile?

3)Cambia qualcosa aumentando il numero di pop-up per tubo tenendo comunque la somma delle portate di questi inferiore alla portata del tubo?

Vi ringrazio

Saluti
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
nessuno riesce a darmi una mano? Più che altro mi interesserebbe capire se dopo il rubinetto da 1/2 posso attaccare un tubo da 1/2 al posto di quello da 3/4 mantenendo le stesse prestazioni(se non migliorarle).
Grazie
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho un problema simile al tuo e sto attendendo che qualche guru del forum corra in mio soccorso.
Intanto:
1) Il fatto che il tubo a valle sia più grande comporta penso la perdita di pressione, comunque per l'impianto devi calcolare la pressione dinamica e la portata. Con i tubi più stretti hai una perdita di carico e quindi di portata dovuta alla maggiore resistenza allo scorrimento dell'acqua per via dell'attrito. In genere so che si passa cmq da un tubo più largo a uno più stretto e non conviene mi sa fare il contrario ma aspetta i consigli degli esperti.

2) Certo che è possibile e in generale è così soprattutto se dalla condotta principale non sei l'unico a prendere l'acqua e salvo casi particolari è spesso così (io sono fortunato in questo ho un tubo di 300 metri di un pollice tutto in discesa che porta l'acqua solo a me).

3) E' proprio questo che devi fare nel progettare l'impianto: devi mettere più pop-up disponibili finché la linea è quasi totalmente utilizzate meno uno in quanto anche la portata è variabile, ovviamente se la portata è molto variabile penso che meno ne metti e più sei sicuro dell'efficienza dell'impianto. Anche per questo comunque ti conviene attendere gli esperti. Info cmq di questo tipo le trovi senza problemi facendo una ricerca sul forum.

Ciao e in bocca al lupo per l'impianto...speriamo qualche guru tipo s.e.t.d. si faccia vivo...anche io ho un quesito simile.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1)Il tubo da 3/4" aiuta rispetto al tubo da 1/2" e a maggior ragione se hai poca pressione è da lasciare da 3/4".
2)La pressione può essere variabile: prendi la portata in lt/min a 2,5 bar nelle condizioni di poca pressione e dimensiona l'impianto in base a questi dati.
3)La somma delle portate degli irrigatori non deve essere inferiore alla portata del tubo ma inferiore al dato che trovi al punto 2.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao anche io ho un problema simile al tuo e sto attendendo che qualche guru del forum corra in mio soccorso.

Ciao e in bocca al lupo per l'impianto...speriamo qualche guru tipo s.e.t.d. si faccia vivo...anche io ho un quesito simile.

:hands13::hands13:scusate solo un OT di ........servizio
:lol: .......guru s.e.t.d ti devi arrendere ...:hands13:..come vedi la cosa è contaggiosa e ......ha contaggiato !!! eletto guru a furor di popolo
:lol::lol:
 
Alto