• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo rosso

gianni6370

Aspirante Giardinauta
salve a tutti tre piante di rincospermo che ho piantato l anno scorso sono diventate rosse cosa puo essere successo??? le altre sono ancora verdi come mi devo comportare???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mettiti comodo e aspetta la primavera... :rolleyes: Le foglie diventano rosse per il freddo! :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
gianni6370 ha scritto:
grazie elebar non ci speravo ma come mai alcuni si e alcuni no??

forse ce ne sono alcuni più esposti di altri alle intemperie?
o forse sensibilità individuale? :confuso:

gianni, ma quelli verdi lo sono completamente oppure un pelino arrossati lo sono anche loro? :rolleyes:
 

gianni6370

Aspirante Giardinauta
ciaseta ha scritto:
forse ce ne sono alcuni più esposti di altri alle intemperie?
o forse sensibilità individuale? :confuso:

gianni, ma quelli verdi lo sono completamente oppure un pelino arrossati lo sono anche loro? :rolleyes:

ciao ciaseta scusa se ti rispondo solo ora ma i miei orari sono molto strani comunque no alcuni sono rossi e gli altri sono verdi...bhè qualche fogliolina rossa c'è ...ma a differenza degli altri...
ho concimato in autunno inoltrato con sterco di cavallo , puo dipendere da quello????
ciao e buona giornata
 

ciaseta

Florello Senior
non c'è problema! :)
chiedevo se anche quelli verdi avevano qualche traccia rossa, per assicurarmi meglio....
probabilmente il freddo ha colpito ogni pianta in maniera diversa.... :rolleyes:
 
T

tulipanonero

Guest
ma e' normale che il primo anno dopo averlo interrato cresca poco o niente ??
 
T

teresatita

Guest
Ciao, si il rincospermo fatica un poco all'inizio a crescere, ma poi in seguito recupera alla grande.
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
rincospermo

Ciao tulipanonero,
io ho 5 piante di rincospermo che ho piantato l'anno scorso (2 nel mese di marzo e 3 a settembre). Durante l'estate le prime 2, sono cresciute parecchio (ogni tanto le ho dato un pò di concime) e hanno fiorito tanto. Le altre 3 un pochino meno, anche perchè in settembre, il sole iniziava a scarseggiare....Comunque credo che dipenda molto anche dalla posizione in cui le hai piantate e se sono a terra o in un vaso delle giuste dimensioni.
Inoltre ti posso dire, per esperienza personale, che le foglie diventano rosse per il freddo e talvolta (ma non credo proprio sia questo il caso) per la carenza di ferro o se sono in sofferenza nel vaso che occupano.
Ciao
Stefy
 
T

tulipanonero

Guest
stefy72 ha scritto:
Ciao tulipanonero,
io ho 5 piante di rincospermo che ho piantato l'anno scorso (2 nel mese di marzo e 3 a settembre). Durante l'estate le prime 2, sono cresciute parecchio (ogni tanto le ho dato un pò di concime) e hanno fiorito tanto. Le altre 3 un pochino meno, anche perchè in settembre, il sole iniziava a scarseggiare....Comunque credo che dipenda molto anche dalla posizione in cui le hai piantate e se sono a terra o in un vaso delle giuste dimensioni.
Inoltre ti posso dire, per esperienza personale, che le foglie diventano rosse per il freddo e talvolta (ma non credo proprio sia questo il caso) per la carenza di ferro o se sono in sofferenza nel vaso che occupano.
Ciao
Stefy
anch'io ne ho 5 e prevedo di metterne altre 7, delle 5 piantate 2 sono cresciute e non sono diventate rosse, mentre 3 sono rimaste come le ho piantate.
per la crescita mi hanno consigliato di provare a smuovere il terreno sottostante, perche' probabilmente le radici sono compresse dal terreno argilloso e non trovano sfogo.:froggie_r :martello: :martello: :martello:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Tulipanonero:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Bisogna rassegnarsi col Rincospermum perchè la sua crescita i primi anni è davvero lenta.
Per ricoprire interamente una recinzione, ci vogliono almeno 3-4 anni.
 
T

tulipanonero

Guest
RosaeViola ha scritto:
Bisogna rassegnarsi col Rincospermum perchè la sua crescita i primi anni è davvero lenta.
Per ricoprire interamente una recinzione, ci vogliono almeno 3-4 anni.


noooooooooo!!!!
attendero' con pazienza ..-:-
 
Alto