• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Mony68

Giardinauta
Buongiorno seguaci del rincoclub, è proprio vero che i "giardinieri" devono avere tanta pazienza e seguire il ritmo della natura! Io e il mio vicino facciamo la sfida di chi ha il rinco più bello e rigoglioso (lui si appoggia a un giardiniere, io alle mie spalle) e quest'anno ho vinto io.... Ho avuto la pazienza di aspettare dopo la gelata potando poco per volta meditando il da farsi, senza fretta aspettando che fosse proprio il mio rinco a indicarmi la via della potatura il risultato c'è stato: lui ha una rete sguarnita io piena di foglioline con già bocciolini da fiore! In questi giorni, se imparo nuovamente (è un bel po' che manco dal forum) invio una foto!
Buona giornata rinco!
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno seguaci del rincoclub, è proprio vero che i "giardinieri" devono avere tanta pazienza e seguire il ritmo della natura! Io e il mio vicino facciamo la sfida di chi ha il rinco più bello e rigoglioso (lui si appoggia a un giardiniere, io alle mie spalle) e quest'anno ho vinto io.... Ho avuto la pazienza di aspettare dopo la gelata potando poco per volta meditando il da farsi, senza fretta aspettando che fosse proprio il mio rinco a indicarmi la via della potatura il risultato c'è stato: lui ha una rete sguarnita io piena di foglioline con già bocciolini da fiore! In questi giorni, se imparo nuovamente (è un bel po' che manco dal forum) invio una foto!
Buona giornata rinco!

Ciao! Che piacere. :)

Sì, dopo il gelo moltissime persone hanno subito potato.
Uno dei miei rinco danneggiati è già pieno di nuove foglioline. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Sì sì avevo concimato, anche se con stallatico, alla prossima concimata vado con il classico NPK (sicuramente più completo), comunque penso che alla ripresa sia importante l'azoto, e lo stallatico effettivamente ne ha.
Lo chiedevo perchè anno scorso li ho acquistati a giugno, quindi erano già fioriti e con le foglie belle verdone e non avevo ancora avuto modo di vedere con attenzione le nuove foglie, ma se mi dici che è il loro colorito normale (temevo fosse clorosi) allora vado tranquillo.. oppure nel dubbio un po' di chelato di ferro posso darlo?

Ah un'altra cosa, adesso quando inizieranno a fiorire è bene dare una seconda concimatina magari con un ricco in potassio?


La clorosi è facilmente riconoscibile: le venature restano belle verdi. :eek:
Un po' di chelato di ferro non fa mai male e restituisce subito il bel verdone di cui parlavi. A Varese c'è stato così poco sole, nelle ultime settimane, che moltissime piante sono ancora chiarissime. :(
Quando fioriscono non è opportuno dare niente: ormai se ne riparla a ottobre. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Caro Vincenzo e che mi dici del tririnco? il mio ha retto benissimo l'inverno, premetto che era in vaso e protetto dal terrazzo, è bellissimo ma leeeeentooooooo
 

florenz

Aspirante Giardinauta
La clorosi è facilmente riconoscibile: le venature restano belle verdi. :eek:
Un po' di chelato di ferro non fa mai male e restituisce subito il bel verdone di cui parlavi. A Varese c'è stato così poco sole, nelle ultime settimane, che moltissime piante sono ancora chiarissime. :(
Quando fioriscono non è opportuno dare niente: ormai se ne riparla a ottobre. :Saluto:

Ciao,
lunedì ho distribuito un po' di sequestrene diluito alla base, ad occhio un miglioramento c'è stato. Allora la prossima concimazione è rimandata all'autunno.

Un'altra curiosità:
ho visto in un vivaio il rincospermum variegatum, effettivamente la foglia ha stessa forma, i fiori sono uguali, un po' più piccoli, ma hanno lo stesso profumo. Ha però una colorazione delle foglie bellissima!
Come caratteristiche è in tutto e per tutto analogo ai nostri jasminoides? (temperature minime, cura, crescita ecc ecc)
Sono veramente tentato di acquistarlo...:D
 

giorgio-30620

Aspirante Giardinauta
http://imgur.com/6zMjF
http://imgur.com/uPbKy
http://imgur.com/aKfWM
Vincenzo, forse queste foto sono + chiare . . .. scusami per la confusione!
Come ti scrivevo qualche giorno fa, non capisco cosa succede alle 4 piante che appaiono molto + vuote delle altre. Ho concimato da marzo con concime liquido one ed acqua 1 volta a settimana, trattandosi di terrazzino coperto. L'anno scorso di questi tempi le piuante che appaiono vuote erano belle piene. . . . grazie per l'aiuto
 

Vincenzo VA

Florello
Caro Vincenzo e che mi dici del tririnco? il mio ha retto benissimo l'inverno, premetto che era in vaso e protetto dal terrazzo, è bellissimo ma leeeeentooooooo

Mony, parli dei miei due piccoli tricolor?
Già da un pezzo sono passati a miglior vita a causa del freddo invernale. :(
Non ne ho comprati altri perché non ho luoghi protetti al chiuso tranne il pianerottolo condominiale.
Ricordo benissimo il tuo bel tririnco. Non metti una fotina? :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao,
lunedì ho distribuito un po' di sequestrene diluito alla base, ad occhio un miglioramento c'è stato. Allora la prossima concimazione è rimandata all'autunno.

Un'altra curiosità:
ho visto in un vivaio il rincospermum variegatum, effettivamente la foglia ha stessa forma, i fiori sono uguali, un po' più piccoli, ma hanno lo stesso profumo. Ha però una colorazione delle foglie bellissima!
Come caratteristiche è in tutto e per tutto analogo ai nostri jasminoides? (temperature minime, cura, crescita ecc ecc)
Sono veramente tentato di acquistarlo...:D

Sì, sono praticamente identici.
Io avevo un rinco che produceva alcuni rami variegati. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
http://imgur.com/6zMjF
http://imgur.com/uPbKy
http://imgur.com/aKfWM
Vincenzo, forse queste foto sono + chiare . . .. scusami per la confusione!
Come ti scrivevo qualche giorno fa, non capisco cosa succede alle 4 piante che appaiono molto + vuote delle altre. Ho concimato da marzo con concime liquido one ed acqua 1 volta a settimana, trattandosi di terrazzino coperto. L'anno scorso di questi tempi le piuante che appaiono vuote erano belle piene. . . . grazie per l'aiuto

Finalmente ho potuto vedere le foto. :)
In effetti le piante sono piuttosto spoglie per avere solo due anni. :(
Probabilmente le hai lasciate crescere liberamente in lunghezza e adesso non hanno più la forza per produrre foglie in abbondanza.
Dovresti prendere in considerazione una potatura. :eek:

Sono dell'idea che le concimazioni prolungate non facciano molto bene ai rinco: meglio concimare a febbraio ed ottobre. :Saluto:
 

giorgio-30620

Aspirante Giardinauta
Vincenzo, grazie per la risposta.
Potresti fare una di quelle tue magie con le foto e dirmi QUANDO e COME dovrei potare :cry:? grazie ancora
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, grazie per la risposta.
Potresti fare una di quelle tue magie con le foto e dirmi QUANDO e COME dovrei potare :cry:? grazie ancora


Ciao Giorgio. :)

Ti conviene potare dopo la fioritura anche se magari non sarà abbondantissima. :eek:k07:

Verso giugno o inizio luglio, procedi su due fronti:

1) taglia in alto seguendo la linea rossa orizzontale della foto

2) taglia alcuni rametti alla base della pianta scegliendo quelli che corrispondono a rametti particolarmente poveri di foglie. A titolo di esempio, ho colorato i possibili punti con piccole macchie rosse.

In questo modo otterrai l'emissione di nuove foglie in alto ma soprattutto potrai sperare che spuntino nuovi "getti" anche in basso, cosa assai difficile da ottenere quando la parte alta della pianta è più sviluppata come nel tuo caso.
Non ricordo se hai provato a testare la compattezza del terreno con un bastoncino. Verifica se le radici hanno occupato completamente la terra dei vasi.



 
Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
Ho fatto un sacco di foto ma vuoi sapere la parte più bella? Hai presente quando i bambini puntano i piedi? Ecco sto facendo così, è cambiato un po' il sistema di come postare le foto e non ho voglia di imparare, allora vado a vedere le istruzioni ma non leggo con attenzione. Oggi prometto di perdere la sindrome di Peter Pan!
 

Vincenzo VA

Florello
Ho fatto un sacco di foto ma vuoi sapere la parte più bella? Hai presente quando i bambini puntano i piedi? Ecco sto facendo così, è cambiato un po' il sistema di come postare le foto e non ho voglia di imparare, allora vado a vedere le istruzioni ma non leggo con attenzione. Oggi prometto di perdere la sindrome di Peter Pan!

Ti capisco benissimo! :)
Figurati che anche il mio sito foto è cambiato un po' e ho perso un del tempo prima di riuscire ad usarlo di nuovo. Fastidiosissimo! cat:
Dai, fai uno sforzo! :love_4: :Saluto:
 

Jelsi

Aspirante Giardinauta
É spuntato il primo fiorellino!!! Con sto tempo autunnale si trova spaesato....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto