• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimorsi o rimpianti?

Meglio il RIMORSO o il RIMPIANTO?

  • Meglio il RIMORSO

    Voti: 6 40,0%
  • Meglio il RIMPIANTO

    Voti: 3 20,0%
  • Dipende

    Voti: 6 40,0%
  • Non so

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    15

cyberphal

Giardinauta Senior
La piega che sta prendendo il 3d del Marchese-Lestat mi ha fatto venire in mente una domanda che hanno posto qualche giorno fa in radio.
E' PREFERIBILE AVERE RIMORSI O RIMPIANTI?
Tanto a titolo indicativo, ci piazzo anche un bel sondaggino, ma naturalmente quello che contano sono le spiegazioni.
Personalmente ritengo che la vita vada vissuta, quindi preferirei avere il RIMORSO per aver commesso un errore piuttosto che il RIMPIANTO di non averci provato.
E voi, come la vedete?
 

Angel87

Giardinauta
anche per me è meglio avere il rimorso di aver fatto una cosa sbagliata che il rimpianto di non averci mai provato... si vive una volta sola... e dagli errori si impara assai...
 

casper69

Guru Giardinauta
anche per me è meglio avere il rimorso di aver fatto una cosa sbagliata che il rimpianto di non averci mai provato... si vive una volta sola... e dagli errori si impara assai...

Ma cosi è troppo generico..Io ho risposto DIPENDE..(mi riferivo al sondaggio non ad Angel)
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io ho un rimorso quando faccio qualcosa che non avrei dovuto fare.
Mentre il rimpianto è per qualcosa che non ho fatto.Quindi,per me,non sono sovrapponibili.
 

casper69

Guru Giardinauta
Ma cosi è troppo generico..Io ho risposto DIPENDE..


E a quale dei 3D ti riferisci....Uno per me è incomprensibili e difatti non ci metto bocca perchè non conoscevo Andrea prima. Uno è scomparso. Uno anche per colpa mia si è storto..Ma basta sorvolare la mia parentesi ed andare avanti... Ora se sto uscendo fuori tema ti chiedo di fermarmi...Ma tu hai iniziato parlando dei suoi 3D
 
B

bianca62

Guest
Rimorso senza nessun dubbio, ma non nel significato negativo che viene attribuito generalmente a questo termine. Il suo peso lo porto a spasso con me nel mio zainetto. E' un piacevole compagno di viaggio. :)
Il rimpianto non lo conosco.

:Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
anche per me è meglio avere il rimorso di aver fatto una cosa sbagliata che il rimpianto di non averci mai provato... si vive una volta sola... e dagli errori si impara assai...
Vero, anche se non sempre si impara anche a non ripeterli...
Ma cosi è troppo generico..Io ho risposto DIPENDE..
Infatti ho messo apposta anche l'opzione DIPENDE.
Ma come linea di pensiero generale, qualcuno opta per l'uno o per l'altro a seconda della sua filosofia di vita e non solo a seconda delle occasioni. Naturalmente anche qui l'errore è in agguato, non è detto che non sia giusto adeguarsi al momento, anzi, una sorta di assertività è comunque positiva.
Come dice Piera, (scusami Piera se cito la tua Sconsi-citazione), sono stata spiegata?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non ho nè rimpianti, nè rimorsi!!!

La mia vita, doveva andare così....come stà andando, per scelta mia, sono felice di tutte le mie decisioni, mi dispiace solo di una cosa!!!.....ci vorrebbero giornate di 48 ore per fare tutto quello che ho sempre in mente:lol::lol:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
E a quale dei 3D ti riferisci....Uno per me è incomprensibili e difatti non ci metto bocca perchè non conoscevo Andrea prima. Uno è scomparso. Uno anche per colpa mia si è storto..Ma basta sorvolare la mia parentesi ed andare avanti... Ora se sto uscendo fuori tema ti chiedo di fermarmi...Ma tu hai iniziato parlando dei suoi 3D

Scusa, non intendevo parlare degli assenti.
Volevo solo dire che il post di qualcuno nel 3d "E' morto il marchese, viva il ronin" mi ha dato lo spunto. Null'altro.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Io ho un rimorso quando faccio qualcosa che non avrei dovuto fare.
Mentre il rimpianto è per qualcosa che non ho fatto.Quindi,per me,non sono sovrapponibili.

Esatto. Il punto è proprio questo. Nel fare una scelta, che chiaramente implica delle conseguenze, IN GENERALE sei timoroso e quindi rinunci per non sbagliare o ti butti e succeda quel che succeda?
Poi è normale che le scelte vanno valutate caso per caso, in questo ha ragione Casper, dipende.
 
B

bianca62

Guest
Esatto. Il punto è proprio questo. Nel fare una scelta, che chiaramente implica delle conseguenze, IN GENERALE sei timoroso e quindi rinunci per non sbagliare o ti butti e succeda quel che succeda?
Poi è normale che le scelte vanno valutate caso per caso, in questo ha ragione Casper, dipende.

Per me anche il non scegliere è una scelta consapevole. Quindi prendere una strada, in questo caso di non azione. E anche questa scelta determina delle conseguenze che però a mio avviso non hanno nulla a che vedere con il concetto di rimpianto.
:Saluto:
 

pa0la

Florello
Esatto. Il punto è proprio questo. Nel fare una scelta, che chiaramente implica delle conseguenze, IN GENERALE sei timoroso e quindi rinunci per non sbagliare o ti butti e succeda quel che succeda?
Poi è normale che le scelte vanno valutate caso per caso, in questo ha ragione Casper, dipende.

Nel fare una scelta in generale mi butto ma cerco di governarne le conseguenza per quanto è possibile.
Poi non tutti i rimorsi o i rimpianti nascono da qualcosa che dipende da noi, a volte originano dagli altri.
Ho votato dipende, mi sembra l'unica risposta possibile :confuso:
 

artemide

Florello Senior
io pefereirei avere il rimpianto di non avere potuto fare qualcosa di bello, piuttosto che il rimorso per non aver fatto nulla per qualcuno.
 

Pin

Master Florello
Vivere col rimpianto, No non è da me aver lasciato qualcosa di intentato.
Vivere col rimorso, dipende ci sono rimorsi che ti vengono "dopo", quando ormai è troppo tardi per tornare indietro, e fino a quel momento sei sicura di aver agito per il meglio.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche io dico dipende, ma credo che in quel momento si pensa di fare il meglio o non si puo' fare diversamente. Pensate a chi abbandona i figli,vivrà i suoi giorni nel rimorso ,fino a che non li cercherà, per non vivere quello che le resta nel rimpianto, di non averlo fatto mai !!!!
 
B

bianca62

Guest
io pefereirei avere il rimpianto di non avere potuto fare qualcosa di bello, piuttosto che il rimorso per non aver fatto nulla per qualcuno.

In questo caso specifico (azione volta nei confronti di qualcuno) penso che ci si possa trovare, a malincuore, nella condizione di scegliere di non fare o intervenire. E' sicuramente una scelta molto dolorosa. Sarebbe più facile agire, fare o dire qualche cosa. Ma se vuoi veramente bene ad una persona a volte è meglio non fare nulla per il suo bene. E questo dolore che ti porti dietro non è certamente rimorso.

:)
 

Pin

Master Florello
In questo caso specifico (azione volta nei confronti di qualcuno) penso che ci si possa trovare, a malincuore, nella condizione di scegliere di non fare o intervenire. E' sicuramente una scelta molto dolorosa. Sarebbe più facile agire, fare o dire qualche cosa. Ma se vuoi veramente bene ad una persona a volte è meglio non fare nulla per il suo bene. E questo dolore che ti porti dietro non è certamente rimorso.

:)

è un dolore misto a rimorso.
A volte il rimorso è più forte del dolore.
Non è vangelo, è quello che penso
 
B

bianca62

Guest
è un dolore misto a rimorso.
A volte il rimorso è più forte del dolore.
Non è vangelo, è quello che penso

il rimorso implica il senso di colpa. Il pentirsi di non avere o avere fatto un qualche cosa, sentirsi responsabili delle conseguenze. Quello di cui parlavo io invece è solo il dolore di avere cognizione di cosa sta succedendo e di scegliere di non intervenire per non privare qualcuno di una esperienza.

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto