• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifacimento innesti...

paolo58

Aspirante Giardinauta
(1°) il taglio deve essere fatto il più netto possibile con un coltello da innesto affilatissimo e sempre disinfettato ,immerso nella varecchina va bene e poi asciugato prima di effetuare il taglio. (2°) la scelta delle marze che devi innestare ,quella secondo mè è la fase più delicata .(3°)eseguire tutta l'operazione nel minor tempo possibile per non dare il tempo di ascugarsi,eseguire l'innesto in giornate senza vento in quanto il vento è il peggior nemico ,no anche a giornate piovose meglio starsene a casa.(4)la legatura non deve essere nè troppo stretta ne troppo larga,una via di mezzo .poi l'esperienza è determinante ,quindi non devi mollare anche se hai fallitto ai primi innesti anzi è una ragione in più per insistere, vedrai quando riuscirai ti ripagherà delle delusioni.ciao.paolo se hai bisogno chiedi
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
grazie molte,per le dritte...le marze non le saprò mai scegliere,io ne prendo di diametro quasi 1 cm....
Cmq oggi mi sono rimesso all'azione dato che maggio sta finendo e poi non potrò più..e ho innestato lo stesso albero che non mi ha soddisfatto,in un portainnesto limone,con delle marze di arancio. ho praticato un innesto a corona in un tronco di diametro 30 cm..e misi 5 marze...l'ho innestato perchè l'albero non produceva più limoni e per cercare di ringiovanirlo..speriamo bene...dopo aver legato il tutto con nastro e lacci,..ho passato il mastice,e ho messo due sacconi neri per evitare,che i raggi solari possano penetrare.....ASPETTIAMO STO MESE E SPERIAMO!!!!
 

paolo58

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio sachetto da frizeer ,poi ultimo sachetto di carta tipo quelli del pane.quello nero secondo mè accumula trppo calore allinterno,
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
buonanotte ragazzi...nessun innesto alla fine mi ha attecchito,avevo fatto circa tre settimane su un vecchio limone tagliando il tronco fino a circa 20 cm da terra,usando delle marze di arancio, 5 perchè il tronco avrà un diametro di 20 cm,l'innesto praticato era a corona,apro tutto ieri(sacchetto di carta, e freezer) per controllare, e trovo tutto secco.
allora mi sorge un dubbio quest'anno ho provato a fare a marza,6 innesti,non me ne attecchi manco mezzo,dico erano i primi e ci può stare....
mi chiedevo quando è possibile reinnestare il limone e come dato che mi è rimasto sto tronco cavo a 20 cm da terra?
potreste postarmi per curiosità un esempio di marza? io credo che alla fine il problema sia tutto nella scelta delle marze che evidentemente non so scegliere!!
 
Alto