• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero in casa?

phal80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per le mie piantine grasse.

Ho un Echinopsis, Aloe Vera, Notocactus e Mammilaria. Per l'Echinopsis ho letto da qualche parte che è preferibile concederle il riposo invernale, non portandola in casa. Confermate? Mentre per le altre come mi suggerite di comportarmi? :confuso: Già da domenica, da noi (Torino) sono previste temperature in forte calo... :fifone2: Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, in generale echinopsis, notocactus e mammillarie possono resistere alle basse temperature.....l'unico dubbio è la mammillaria perchè dovresti dirci che varietà è (alcune hanno bisogno di temperature un pò più miti)
Hai un posto dove ricoverarle, magari una serretta per ripararle dalla pioggia e dall'umido?
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Mettile pure riparate in una stanza illuminata, magari vicino ad una finestra, ad una temperatura di circa 5-10 gradi. Vanno tutte in riposo vegetativo in inverno e non vanno più bagnate! Circa 3 volte in tutto l'inverno con un vaporizzatore! Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tutte le piante devono seguire il riposo invernale, sennò non ti fioriscono.
Per ottenerlo, occorre farle svernare a basse temperature, ma non troppo basse certo, le spinose secondo me possono reggere tranquillamente anche all'aperto, dentro una serretta ad esempio, ben riparate da pioggia e umidità, e senza vaporizzazione alcuna.
L'aloe invece non so come si comporta nel tuo clima, forse è meglio che la fai svernare a min. 5°.
 

phal80

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! :love_4: Per la mammillaria purtroppo non conosco la specie, l'ho acquistata poco tempo fa. Non ho a disposizione una serretta, a questo punto come suggerisce cactus posso metterle in casa. Il mio soggiorno è molto illuminato. L'Echinopsis ha un pollone, è nato circa due mesi fa. Se lo lascio attaccato non succede nulla durante il riposo vegetativo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No....il soggiorno non va bene perchè è riscaldato.
Devi tenerle in un luogo fresco, magari le scale?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Mettile pure riparate in una stanza illuminata, magari vicino ad una finestra, ad una temperatura di circa 5-10 gradi. Vanno tutte in riposo vegetativo in inverno e non vanno più bagnate! Circa 3 volte in tutto l'inverno con un vaporizzatore! Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao ciao

Ciao
nessun cactus va vaporizzato, per nessun motivo durante il riposo invernale, non serve a nulla ed è molto pericoloso.
 

phal80

Aspirante Giardinauta
mmm...abito in un condominio, dovrei lasciarle fuori dalla porta...forse mi conviene attrezzarmi di una piccola serretta e lasciarle sul balcone a questo punto. :confuso:
 

phal80

Aspirante Giardinauta
l'altro giorno ho trovato una cassetta della frutta in legno, di quelle alte...ho comprato un telo trasparente in pvc, il tizio della ferramenta mi ha detto che è quello che viene impiegato nelle serre, ed ho disposto le mie piantine all'interno coprendole per bene con questo telo. Secondo voi è sufficiente? :rolleyes: Per quanto riguarda l'aloe vera,nell'idecisione,l'ho ricoverata in casa davanti un finestrone luminosissimo...ho letto che non ama temperature rigide...

buona serata a tutti :love:
 
Alto