• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consiglio / opinione (steli o radici?)

opac30

Aspirante Giardinauta
IMG_8757.jpg IMG_8758.jpg IMG_8759.jpg IMG_8760.jpg
Buongiorno a tutti ,
mi presento...mi chiamo Marco e sono un felice possessore di una bellissima orchidea da due anni circa.
Il valore affettivo di questa pianta è altissimo , sia per lo spendido colore lilla sia perchè l'ho portata a casa dall'ospedale insieme alla mia bimba quando è nata ... :eek:k07:

Dopo una splendida continua fioritura quast'estate ha perso progressivamente tutti i fiori e le radici presentavano alcune marcescenze.

Premetto che fino allora ero stato "disattento" nella cura ma adesso mi voglio impegnare e imparare a prendermene cura.,
Deciso a recuperarla , senza troppo pensarci una quindicina di giorni fà , l'ho rinvasata in un vaso trasparente , tagliato le radici , ridotto lo stelo , innaffiata e concimata.
Dopo qualche giorno la mia piantina ha messo una fogliolina che progressivamente ha preso forma , colore e dimensione, mentre ultimamente ho visto che stanno spuntando ,alle base delle foglie, queste due radici - steli.

Qui la domanda ... sono radici o steli?
Sta abbastanza bene la mia orchidea?
Come devo comportarmi adesso?

Già questa "attività" vegetativa mi fa ben sperare :love: , ma volevo "sfruttare" per imparare l'esperienza di chi coltiva orchidee da molto più tempo.

un grazie in anticipo a chi dedicherà del tempo per rispondermi .
 

pretorian

Guru Giardinauta
sottoscrivo quanto detto da marealto! ... che stia bene e' gia' molto! che faccia nuove radici con tanto di cuffia verde o rossa (come vedi e vuol dire che e' in espansione e che sta lavorando molto la pianta! piu' e' lunga la "cuffia" verde o rossa e piu' sta bene e piu' sta vegetando).
 

opac30

Aspirante Giardinauta
grazie per la celere risposta...
posso chiederti adesso come devo proseguire ?
Innaffio , se non ho capito male , quando le radici tornano ad essere color argento mentre continuo a vaporizzare acqua sulle foglie?
Lo stelo lo recido, se e solo se , diventa secco?
 

pretorian

Guru Giardinauta
grazie per la celere risposta...
posso chiederti adesso come devo proseguire ?
Innaffio , se non ho capito male , quando le radici tornano ad essere color argento mentre continuo a vaporizzare acqua sulle foglie?
Lo stelo lo recido, se e solo se , diventa secco?

non si vaporizza! specie ora che si va con il freddino!. Bastano le bagnature radicali mentre le spruzzature specie in inverno possono portare a marciumi molto pericolosi, spesso mortali.

Procedi che da che le radici diventano tutte uniformente grigette/bianchine, ridai acqua per immersione dato che dall'alto e' possibile che schizzi o per errore possa toccare le foglie. Di fatto l'importante e' che l'acqua entri in contatto con le radici ma se la immergi per 3/4 in una bacinella con acqua *non fredda ne calda* sara' meglio.

Io personalmente attendo anche 1 o 2 giorni da che le radici sono tutte argentee! non si deve correre a dar acqua come sono argentee ma e' bene che intervalli tra bagnato ed asciutto e per far cio' attendo 1 o 2 giorni ed anche in estate.

Per le concimazioni ti consiglio di dare del concime per piante verdi o fiorite che di solito ha come valori NPK 4 4 4 o 5 5 5 o 7 7 7 ... o quello che di solito si usa per le orchidee che ha come valori 20 20 20 ma nulla cambia agli altri se non la concentrazione dei 3 componenti il concime.

Quando: in inverno di solito per la poca traspirazione si usa darlo una volta mese mentre in estate che con il caldo ed il resto si asciuga piu' celermente, si da una volta ogni 3 bagnature.
 

opac30

Aspirante Giardinauta
:muro: ho molto da imparare :muro:
comunque grazie per avermi rassicurato sul buono stato della mia pianta!
Procederò alle innaffiature come consigliato , sperando di potervela mostrare in tutto il suo splendore , ma in caso di emergenza , provvederò a richiedere un vostro aiuto!!! :ciglione:
 

opac30

Aspirante Giardinauta
scusate ma ho bisogno di un aiuto... oggi ho annaffiato l'orchidea in oggetto per immersione ( le due nuove radici continuano a crescere ma di steli nuovi neppure l'ombra) ma questa sera , sistemando alcuni pezzetti di bark superficiali , ho notato un piccolo insetto rapido e misteriorso di colore bianco!

di che si tratta?????

poi un altro consiglio... quando si capisce che il bark è da cambiare???
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! ho visto le foto della tua orchidea che sta piuttosto bene!!Il bark viene cambiato quando lo si vede rovinato o marcio (di solito le phalaenopsis vengono rinvasate ogni 2 anni) per l'insetto bianco non posso aiutarti, aspetta i più esperti, per la fioritura dovrai pazientare ancora un pò anche se secondo me,avendo visto le foto e i progressi della pianta, non manca troppo tempo...buona coltivazione!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
credo che la bagni troppo! sono colemboli che si formano quando c'e' troppa umidita'
di fatto accade di solito quando il substrato e' degradato ma vedendo le foto mi sembra buono e, quindi, credo che te la bagni troppo

cosi' rischi marciumi pericolosi

si capisce che il bark e' da cambiare o con occhio esperto o se si sfarina (quando la bagni rimane una polverina nel catino tipo fosse cannella in acqua) o non si asciuga entro qualche giorno, si formano funghi nel vaso o appunto i colemboli.

Detto cio', vedendo il vaso, per ora va bene cosi'! ma se la bagni troppo, accade ugualmente anche se il composto non e' deteriorato


http://it.wikipedia.org/wiki/Collembola

[url]http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Collemboli


http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Springtail

http://translate.google.it/translat...&u=http://www.youtube.com/watch?v=32GbvhlAUes


[/URL]
 
Ultima modifica:

opac30

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte... in effetti appena rinvasata ho proceduto con una annaffiatura molto "pesante" , ma dopo il tuo ultimo consiglio ho provveduto a controllare le annaffiature solo quando le radici sono color argento.

Avendo in casa un'altra orchidea con i fiori bianchi oggi ho annaffiato lei con l'acqua piovana raccolta negli scorsi giorni (aveva le radici completamente argento da qualche giorno ) e già che c'ero ho annaffiato anche l'orchidea in oggetto, anche se non aveva le radici completamente grigie (qui ho fatto l'errore )

Quindi , se il substrato è buono , in un paio di giorni si dovrebbe asciugare?

Già che ci sono approffitto per un'altra domanda ... l'orchidea è sempre stata in cucina con temperature ambiente tra i 18,5 °C e i 20 °C , mentre in questi ultimi 10 giorni l'ho riposta in una stanza molto luminosa ma una temperatura che si aggirava tra i 16/18 °C.
Ho letto che il differenziale termico può stimolare la fioritura , ma in questo caso può rallentare l'asciugatura del substrato con conseguente formazione dei colemboli?
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
grazie per le risposte... in effetti appena rinvasata ho proceduto con una annaffiatura molto "pesante" , ma dopo il tuo ultimo consiglio ho provveduto a controllare le annaffiature solo quando le radici sono color argento.

Avendo in casa un'altra orchidea con i fiori bianchi oggi ho annaffiato lei con l'acqua piovana raccolta negli scorsi giorni (aveva le radici completamente argento da qualche giorno ) e già che c'ero ho annaffiato anche l'orchidea in oggetto, anche se non aveva le radici completamente grigie (qui ho fatto l'errore )

Quindi , se il substrato è buono , in un paio di giorni si dovrebbe asciugare?

Già che ci sono approffitto per un'altra domanda ... l'orchidea è sempre stata in cucina con temperature ambiente tra i 18,5 °C e i 20 °C , mentre in questi ultimi 10 giorni l'ho riposta in una stanza molto luminosa ma una temperatura che si aggirava tra i 16/18 °C.
Ho letto che il differenziale termico può stimolare la fioritura , ma in questo caso può rallentare l'asciugatura del substrato con conseguente formazione dei colemboli?


Ciao, una sola bagnatura non comporta i colemboli

dove hai preso il bark che hai utilizzato per il rinvaso? se hai utilizzato quello per rettilari, spesso e' di pessima qualita'! e' quasi "cartone" assorbente e non va assolutamente bene

per le radici, non ci sono ne se ne ma! si innaffia SOLO dopo un paio di giorni che le radici sono uniformemente grige! questo anche in estate

Per le temperature, 16 gradi sono il minimo sindacabile! per il resto, si la differenza di temperatura E' UNO dei parametri che FAVORISCE la fioritura ma nessun parametro da certezza se non quello della luce.

Spesso se non sempre la mancanza di ulteriori fioriture e' da ricondursi alla mancanza di luce! che non e' quella che a noi serve per vedere. Queste piante necessitano di un livello di luce superiore di quello che a noi normalmente e' sufficente per vedere.

Ti consiglio se lo hai un esposizione su lato a sorgere del sole ma comunque ora con il sole che non scotta, vicinissima ad una finestra molto luminosa e se vi fosse un po' di sole (CHE NON SCALDA), benvenga.

Per l'escursione termica, si e' vero ma deve essere uno scalino piu' sensibile tra giorno e notte ma in tal situazione bisogna anche stare attenti all'umidita' fredda ed al non avere il vaso zuppo o troppo bagnato durante le esposizioni fresche (sui 13, 14 gradi a vaso asciutto e' meglio)

SCORDAVO: il tempo di asciugatura con termosifoni e tutto in inverno potrebbe essere dai 3 ai 7 giorni ma questo dipende da casa tua, dal tuo ambiente. A parte cio', devi vedere le radici! da che si asciuga il vaso devono anche asciugarsi le radici. SOLO DA CHE tutte le radici sono argentee, attendi 2 giorni e poi ribagni. Non ci sono altre vie.
 
Ultima modifica:

opac30

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i consigli :martello: domattina mi stampo il tuo consiglio e lo appendo al muro per promemoria , così da evitare di cader ancora in tentazione di annaffiare appena vedo che radici iniziano a perdere il colore verde.

Per quanto riguarda il sacco del substrato dato dal fioraio è della Vigorplant ed è corteccia di pino marittimo! Va bene?

Se non va bene , cosa devo prendere? e allo stato attuale vale la pena rinvasarla ancora?

Scusa se faccio tante domande , alcune probabilmente inadeguate , ma sono proprio alle prime armi :confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie ancora per i consigli :martello: domattina mi stampo il tuo consiglio e lo appendo al muro per promemoria , così da evitare di cader ancora in tentazione di annaffiare appena vedo che radici iniziano a perdere il colore verde.

Per quanto riguarda il sacco del substrato dato dal fioraio è della Vigorplant ed è corteccia di pino marittimo! Va bene?

Se non va bene , cosa devo prendere? e allo stato attuale vale la pena rinvasarla ancora?

Scusa se faccio tante domande , alcune probabilmente inadeguate , ma sono proprio alle prime armi :confuso:


quello con nota "maritmo" di solito e' il migliore! (diciamo "cioccolata" rispetto al surrogato di cioccolata che e' quello di pino silvestre che va "pulito")

p.s. per le domande, il forum e' fatto apposta ma ora vado a dormire :lol: magari altro a domani!

un ultima cosa: vai tranquillo! spesso queste piante vengono uccise per troppa ansia :)
 

opac30

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui .... troppo contento ... qualcosa si muove :hands13:

posto alcune foto dell'evoluzione delle nuove radici della mia phal , delle radici nel bark e di due nodi di cui , uno si è "aperto" in questi giorni e l'altro si è particolarmente ingrossato.


Adesso le domande:

A parità di posizione e giorno di annaffiatura la mia seconda phal (in casa da 2 mesi ) ha già le radici argento-bianche... perchè questa ci impiega di più?

La radice bianca, che si intravede nel vaso vicino alla foglia in primo piano, stà bene?

Le due nuove radici sopra le foglie come le annaffio? Arriverà il momento che gireranno dentro il terriccio o resteranno aeree?

E adesso la parte più bella...
Dal nodo ingrossato posso aspettarmi qualcosa???
e dal nodo " aperto" uscirà una nuova ramificazione?


IMG_8825.jpg IMG_8826.jpg IMG_8828.jpg IMG_8824.jpg

Alla prossima annaffiatura devo aggiungere del fertilizzante , visto che sono trascorse quasi 5 settimane dall'ultimo utilizzo?
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! la tua phalaenopsis sta decisamente bene!! ha fatto delle belle radici e forse forse...dallo stelo vecchio sta uscendo qualcosa!! devi avere solo poca pazienza in più e fra qualche giorno potrai vedere la formazione dei boccioli o di una foglia se è un keiki (sarebbe un figlioletto dell'orchidea) ma penso che sia un getto floreale...ciao!!:Saluto:

p.s aspetto la foto della fioritura completa!!
 

opac30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
volevo una vostra opinione , anche senza foto perchè sono fuori casa , ma è successo un piccolo "disastro".
La mia phal dal nodo ingrossato della quarta foto del mio post precedente ( grazie giggio per la risposta) , aveva messo un bello stelo floreale che in questo mesetto aveva raggiunto i 5/6 cm di lunghezza... aveva però... perchè la precarietà del vaso (con la phal spostata tutta su un lato ) e le manine sante del mio bimbo l'hanno fatta cadere spezzando quando spuntato fin'ora :( :(

Oltrettutto è parzialmente uscito il bark ma ho provveduto a risistemarlo alla meno peggio :( Adesso , che prospettive ci sono? del nuovo stelo è rimasto solo la parte della "gemma" ( spero si chiami così) da cui era ripartito lo stelo. Ripartirà? Taglio? Aspetto?

Poi c'è qualcosa di nuovo alla base di una delle due nuove racidi , ma quella senza foto, è impossibile da valutare. Posterò le foto questa sera...
 
Ultima modifica:

opac30

Aspirante Giardinauta
ecco ... queste sono le foto!

IMG_8990.jpg IMG_8987.jpg

la prima è del nuovo stelo rotto oggi pomeriggio :muro: e la seconda riguarda qualcosa , a me ignoto :confuso: , che sta spuntando.

Consigli o opinioni sono sempre ben accettate.

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in entrambi i casi non resta che attendere

nel primo caso, in genere, la pianta tenta di fare altri steli da altri nodi, ammesso ne abbia

nel secondo, sembra qualcosa di diverso da una radici, ma non riesco a capire cosa
direi anche qui di attendere

su un po' di pazienza e lo scopriremo :D

una cosa è certa, devi trovare il sistema di non spezzare troppi steli, altrimenti sarà difficile vedere fiorire una phal a casa tua :D

all'inizio anche io ne ho spezzati 2 o 3
poi ho imparato a posizionarle in modo più adeguato, e soprattutto ad appesantire i vasi per evitare che si capotino, che era il modo con cui rompevo gli steli

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ciao!!! mi sembra che sia uno stelo vicino alla radici, aspetta un po' e si capirà meglio!!! io voto stelo :) :) :)

peccato per lo stelino rotto :(
 
Alto