• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette!

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Di recente in casa cucino io(non mi piace come cucina mia madre).Vorrei avere qualche ricetta per fare la pasta! Di solito faccio pasta con la panna,funghi etc etc Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche ricetta?Oppure un sito ben fornito di ricette,sempre nell'ambito della pasta.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La pasta la puoi fare con TUTTO.
Carbonara (uovo, pancetta e pepe nero)
Con le verdure ripassate, miste o singole (panna e peperoni, salsiccia e cime di rapa, zucchine e cipolla, melanzane, radicchio ecc)
Con il pesce o i frutti di mare...
Con lo spezzatino (in bianco o con il sugo)....

Ciao
Anitka
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Roberto, mi piace l'idea di un ragazzo che ama cucinare in casa piatti di pasta. Io di ricette ne conosco veramente molte, perchè in tanti anni che mi diletto ai fornelli tutte le volte che una ricetta mi riusciva particolarmente bene annotavo su un quadernino gli ingredienti ed il modo di eseguirla. Se hai pazienza è un metodo che ti consiglio vivamente, perchè fra un pò di tempo ti troverai un prezioso ricettario tutto tuo e collaudato

Linguine con le cipolle
Occorrono: linguine gr.100 per commensale, quattro cipolle rosse di Tropea, un bicchierino di olio extra vergine d'oliva, una manciata di basilico tritato, pepe, sale.

Taglia le cipolle ad anelli molto sottili, mettile in una casseruola, ricoprile d'acqua, sala leggermente, e rigirando spesso, falle cuocere dolcemente, in modo che diventino come una crema. A questo punto aggiungi l'olio, il basilico tritato e una presa di pepe macinato fresco.
Condisci le linguine lessate e scolate, quando sono ancora molto umide. Servi caldissimo.

Ditaloni rigati con piselli
Occorrono:
ditaloni rigati (100 gr. per commensale)
una scodella di piselli freschi, appena raccolti (se questo non è possibile vanno ultrabene anche i piselli surgelati)
gr.100 di prosciutto cotto di coscia, tritato
una cipolla tritata
una grossa noce di burro fresco
olio extra vergine d'oliva
un trito di freschissimo prezzemolo
sale
pepe

In un padellone tipo "wok" facciamo rosolare la cipolla nel burro e nell'olio, non appena prende colore uniamo il prosciutto cotto, lasciamo rosolare un paio di minuti, poi versiamo i piselli, e il trito di prezzemolo. Mescoliamo e aggiungiamo un mestolo di acqua calda. Portiamo avanti la cottura, aggiungendo eventualmente ancora un pochino di acqua calda, (i piselli non devono asciugare troppo) mentre portiamo a ebollizione l'acqua salata per far cuocere i ditaloni rigati. Non appena i ditaloni sono pronti (occorrono circa 12') scoliamoli ed ancora molto umidi versiamoli nel padellone mischiandoli con i piselli. Mescoliamo bene, aggiungiamo altro prezzemolo tritato sul momento con il tritaprezzemolo ed una spolverata di pepe in grani macinato all'istante al mulinello.
Serviamo immediatamente

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture16576-pasta-piselli-ricetta-antica.jpg
 
Alto