• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

replay rimedio formiche

R

rosa cremona

Guest
La scorsa settimana lanciai un appello per distruggere le formiche,oggi rimando lo stesso post sperando che chi non lo ha letto mi sappia indirizzare un rimedio definitivo.In attesa questo è il post:Qualcuno conosce un rimedio per distruggere un formicaio senza utilizzare insetticida liquido che ho già comprato in negozio di agraria,ma che poi non mi permette vista la pericolosità del prodotto di manipolare la terra senza guanti appositi, visto che io non ne faccio uso e oltretutto avendo due bambini piccoli che mi girano intorno, credo che sia inopportuno l'uso e altresì pericoloso.Questo formicaio si trova nelle radici del mio limone che curo moltissimo concimandolo nei periodi giusti e diradando l'innaffiature nel periodo invernale e in parte in giugno per permergli di produrre frutti, vorrei in un futuro mangiarli questi frutti.Vi prego aiutatemi con qualche rimedio
naturale(ho provato con il miele sulle garze ma se lo sono mangiato,con le trappoline distruggi formicaio ma le furbe ci girano intorno e le evitano con mia meraviglia.Grazie :(
 
M

Maria A.

Guest
....l'anno scorso ho avuto un problema analogo, con due colonie di formichelle che si erano installate una tra le radici di un ciliegio e l'altra nel vaso del viburno.
L'ho risolta grazie a un prodotto particolare: una specie di "trappola" una scatoletta piccolina con un'esca dentro, da lasciare lungo il passaggio delle formiche. Le poverette, entrandoci, non solo mangiano loro il veleno, ma lo portano pure nel formicaio, che così viene distrutto. Ops! detto così, mi pare crudelissimo! Cielo, che ho fatto!!!! :eek: :eek: :eek:
Però le formiche sono scomparse davvero. Non mi ricordo comunque la marca del prodotto. Mi pare fosse della Bayer. scatolette esagonali, piatte, vendute in confezione da due.
Ciao
La crudelissima
Maria Acquaria
 

BEPI

Giardinauta
Conferno è un prodotto bayer,lo si trova addirittura in farmacia e funziona cavoli....anche se è costoso..oppure perche' non vadano su e giu' per i tronchi bisogna metterci uhn giro di colla per topie il gioco è fatto.
 
F

filippo

Guest
prova con il succo di........limone. io sono riuscito con questo sistema a far traslocare le formiche (ma non so' dove). ciao
 

BEPI

Giardinauta
Caro filippo mi sa che di formiche ne avevi poche o meglio una sola nidiata.Io invece do vro' provare quel prodotto che vendono presso i Consorzi Agrari e che va distribuito sul terreno con la pompa a spalle.Sono riluttante ma qui ste formiche si riproducono come la mia gramigna. :D
 
M

mitcha

Guest
Le "mie" formiche con le esche citate hanno fatto un banchetto, si sono sollazzate e..sono sopravvissute benissimo! Ho provato di tutto, il succo di limone, i fondi di caffè sul percorso...niente da fare. Alla fine, quando sono entrate in camera da letto attraverso la cassamorta della tapparella, ho preso uno spray e me ne sono liberata!!! Forse lo spray ha un'azione immediata, per contatto, e non rimane nel terreno come la polvere. Potresti fare il trattamento quando i bimbi non ci sono...
 
R

rosa cremona

Guest
Grazie a tutti, devo dire che l'idea del formichiere l'ho trovata fortissima
peccato che non lo si può affittare
,a Mitcha : è proprio così anche le mie formiche sono resistenti alle esche che secondo me hanno il radar incorporato e sanno di essere in pericolo se si avvicinano.Non mi resta che piangere...
 
Alto