• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recupero prato

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. questa è la situazione del mio prato dalle immagini che vedete.
premesso che il mio top soil (per inesperienza) è privo di qualsiasi criterio (manca sabbia e torba), e premesso che la scorsa settimana ho passato (forse in ritardo) l'arieggiatore manuale tirando via una marea di feltro , pensate che con la concimazione a base di potassio prima dell'estate possa recuperare il tutto? ci vedete anche qualche malattia?
a me sembra solo che scarificare ha tirato fuori il colletto.
e poi: per evitare di rifare tutto a settembre, come posso intervenire sul top soil senza carotare? può bastare semplicemente spargere sabbia sulla superficie?
in realtà mi era venuto in mente di asportare il prato tagliandolo col coltello a circa 4/5 cm di profondita e farlo a rotoli, modificare il suolo nei primi 30 cm e poi riapplicare i rotoli di prato asportati. secondo voi regge? è fattibile? riattecchisce?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
premesso che la scorsa settimana ho passato (forse in ritardo) l'arieggiatore manuale tirando via una marea di feltro , pensate che con la concimazione a base di potassio prima dell'estate possa recuperare il tutto? ci vedete anche qualche malattia?
Difficile dirti se è malato considerato che hai appena arieggiato, una concimazione post arieggiatura di solito permette un rapido recupero.

e poi: per evitare di rifare tutto a settembre, come posso intervenire sul top soil senza carotare? può bastare semplicemente spargere sabbia sulla superficie?
Spargere della sabbia sicuramente migliora le cose ma non è paragonabile ad una carotatura.
in realtà mi era venuto in mente di asportare il prato tagliandolo col coltello a circa 4/5 cm di profondita e farlo a rotoli, modificare il suolo nei primi 30 cm e poi riapplicare i rotoli di prato asportati. secondo voi regge? è fattibile? riattecchisce?
Concettualmente la cosa funziona ma c'è un problema di fattibilità, senza l'utilizzo di un apposito macchinario è difficile rimuovere il prato ad uno spessore costante il che si tradurrà in un manto sconnesso non appena riposato.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Io ho "scuoiato" a mano alcune zone del giardino perchè dovevo fare delle aiuole, o in altro caso perchè ho portato un ulivo in giardino.
Fatto a mano posso garantirti che è un lavoraccio ed il risultato, per quello che intendi fare tu sarà difficilmente buono.
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli.
allora procedo subito a concimare. Vado con un pò di azoto o meglio direttamente potassio pre-estate?
c'è un'altra zona del giardino dove non ho ariegggiato. è meglio aspettare settembre o procedo anche li? ma voi ogni quanto tempo e in che periodi arieggiate per rimuovere il feltro? penso che la conci,mazione di marzo abbia fatto poco effetto perchè c'era troppo feltro.
se decidessi di aggiungere sabbia 0-4 quanti cm ne spargo per mq?
per il discorso del taglio del prato lo so che è un lavoraccio ma vorrei sapere se poi i roroli soffrono troppo o pure riattecchiscono subito.grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie a tutti per i consigli.
allora procedo subito a concimare. Vado con un pò di azoto o meglio direttamente potassio pre-estate?

Antistress oramai

c'è un'altra zona del giardino dove non ho ariegggiato. è meglio aspettare settembre o procedo anche li? ma voi ogni quanto tempo e in che periodi arieggiate per rimuovere il feltro?

Per le microterme è meglio arieggiare in autunno, per le macroterme in primavera

penso che la conci,mazione di marzo abbia fatto poco effetto perchè c'era troppo feltro.

Falso se hai dato il concime questo si scioglie a prescindere dallo strato di feltro o erapoco o le cause sono altre

se decidessi di aggiungere sabbia 0-4 quanti cm ne spargo per mq?

1cm. a stagione di crescita che per una microterma vuol dire primavera ed autunno, se già l'hai passata aspetta quest'autunno se non l'hai ancora fatto sei proprio in zona cesarini le microterme con l'alzarsi delle temperature rallentano la crescita e rischi che per far bene fai peggio.

per il discorso del taglio del prato lo so che è un lavoraccio ma vorrei sapere se poi i roroli soffrono troppo o pure riattecchiscono subito.grazie

Più fa caldo più soffrono, più tempo passa tra la loro rimozione e la riposa e più soffrono
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
allora penso proprio che farò la seguente. dove ho già arieggiato procedo con un concime antistress e aggiunta di sabbia. (magari do pure una piccola riseminata dove si è sfoltito).
dove non ho arieggiato aspetterò settembre sia per la sabbia che per arieggiare oppure posso fare qualcosa sempre in zona cesarini?
per il discorso del taglio del prato per rifare il top, chiaramente aspetterei l'autunno quando c'è più fresco e cercherei di fare il tutto in 1 massimo 2 giorni per non far soffrire troppo il prato...
per quanto riguarda il feltro intendevo dire che magari non è penetrato a dovere nel terreno, non che non si è sciolto. magari il feltro ha fatto da barriera.
che ne dici del programmino?
e secondo te asportare il prato con 4/5 cm di zolla per rifare il top può darmi i risultati aspettati? non danneggierei troppo le radici?
ciao e grazie mille per la disponibilità.
 

Fabio V

Aspirante Giardinauta
Io dopo aver arieggiato avrei buttato anche del seme e sabbia a copertura. Il tuo prato non è da buttare tantomeno ammalato, devi fare le concimazioni con prodotti adeguati, nei periodi giusti.
Saluti, Fabio.
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi posso azzardare ad arieggiare anche l'altra parte di giardino o è troppo tardi? qui ancora non fa tanto caldo.
per il discorso della sabbia, più o meno per ricoprire di 1 cm un metro quadro di giardino quanti kg ne servono?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma secondo voi posso azzardare ad arieggiare anche l'altra parte di giardino o è troppo tardi? qui ancora non fa tanto caldo.
Se non è al sole per gran parte della giornata al limite potresti anche arieggiarlo, altrimenti meglio di no.
per il discorso della sabbia, più o meno per ricoprire di 1 cm un metro quadro di giardino quanti kg ne servono?
Dipende dal tipo di sabbia e dalla densità dell'erba esistente, se il terreno fosse nudo per aggiungere 1 cm di sabbia ne servirebbero 10 litri, dalle tue parti credo che sia facile reperire sabbia di origine vulcanica che ha un peso spegifico attorno a 1 o di poco inferiore e pertanto te ne servirebbero circa 10kg/mq. Se invece usi sabbia silicea il peso specifico va da 1,4 a 1,8 e pertanto si salirebbe a 14-18kg/mq. Poiche sul tuo prato c'è abbastanza erba e tenuto conto che è sconsigliato apportare più di un cm di sabbia per stagione vegetativa io ne calcolerei circa 5lt/mq.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora penso proprio che farò la seguente. dove ho già arieggiato procedo con un concime antistress e aggiunta di sabbia. (magari do pure una piccola riseminata dove si è sfoltito).

Concima tutto il prato, basta con le trasemine se le temperature si alzeranno all'improvviso ti sei ficcato nei guai da solo se temi pe rle infestanti spargi un antigerminante

dove non ho arieggiato aspetterò settembre sia per la sabbia che per arieggiare oppure posso fare qualcosa sempre in zona cesarini?

Aspetta

per il discorso del taglio del prato per rifare il top, chiaramente aspetterei l'autunno quando c'è più fresco e cercherei di fare il tutto in 1 massimo 2 giorni per non far soffrire troppo il prato...

Aspetta io non avevo capito che intendevi rifare tutto il top asportando il prato, non sei attrezzato per un'operazione come questa, se vuoi intervenire in modo pesante sul tuo top senza dover rifare tutto fai una carotatura e dopo aver asportato le carote spargi sabbia silicea sia per riempire i fori lasciati che per sabbiare la superficie.

per quanto riguarda il feltro intendevo dire che magari non è penetrato a dovere nel terreno, non che non si è sciolto. magari il feltro ha fatto da barriera.

é l'acqua che veicola il concime per cui anche se dovesse essere rimasto sospeso lentamente si è sciolto ed è penetrato

che ne dici del programmino?

Quale programmino?

e secondo te asportare il prato con 4/5 cm di zolla per rifare il top può darmi i risultati aspettati? non danneggierei troppo le radici?
ciao e grazie mille per la disponibilità.

Come ti ho scritto non sei attrezzato per zollarti il prato e farlo a mano non ti darà risultati, un conto è agire su pochi mq. per risolver eun problema locale un altro è avere una cotica erboso uniforme da poter stendere successivamente
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi: ho comprato 15 sacchi da 25 kg l'uno di sabbia vulcanica 0-3. sulla parte di prato dove ho già arieggiato intendo concimare e poi spargere 1 cm di sabbia. sull'altra perte di prato forse è meglio concimare soltanto e per la sabbia aspetterò settembre.
due domande? per il concime può andare bene un 16-9-18 tipo questo http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Products/b/Bayfolan multi orti e giardini.aspx o ci vuole più potassio?

Posso spargere l'antigerminello contestualmente al concime?

e poi: se spargo 1 cm di sabbia ogni 6 mesi (primavera e autunno) quando mi devo fermare? non rischio di mettercene troppa?
 
M

maximum

Guest
due domande? per il concime può andare bene un 16-9-18 tipo questo http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Products/b/Bayfolan multi orti e giardini.aspx o ci vuole più potassio?
Ci vuole un potassico tipo 10.0.25 o anche 10.5.20 va bene

Posso spargere l'antigerminello contestualmente al concime?
si

e poi: se spargo 1 cm di sabbia ogni 6 mesi (primavera e autunno) quando mi devo fermare? non rischio di mettercene troppa?
Sono 3 le domande allora ;)
Si puoi, se non hai problemi di altezza puoi anche mettere 10 cm, e non farebbe male, anzi sarebbe ottimo. (ma ci vorrebbero comunque 5 anni)
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ma la sabbia non penetreà piano piano nel terreno?
purtroppo non riesco a trovare concimi adatti. sapete indicarmi qualcuno che ne vende online?
 
M

maximum

Guest
se usi sabbia silicea 0-4 no... invece la 0-2 un pochino.... ma per la maggior parte rimane in superficie... se vuoi farla entrare nel terreno devi fare una carotatura
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ma allora non è meglio che la mischio con un pò di terriccio fine? se la sabbia mi rimane tutta in superficie non mi diventa un campo da beach volley col tempo???
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ma dopo aver messo la sabbia non sarà problematico passare il tagliaerba? e quando a settembre farò un'altra aggiunta di sabbia e dovrò anche fare una trasemina dovrò aggiungere un pò di terriccio o posso seminare sulla sabbia???
 

tonio

Florello
nessun problema per il rasa ,quando traseminerai poi gli spargi sopra la sabbia al posto del terriccio
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ragazzi: un disastro!!!
ho messo la sabbia e praticamente il prato penso sia morto!!!
non è più rispuntato sa sotto la sabbia!!1
per trovare il prato devo scavare e trovo solo qualche filo d'erba "triste triste" !!! aiuto!!!
che posso fare!!!
 
Alto