• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione prato

dario96

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi piacerebbe tantissimo realizzare un prato ma purtroppo non so davvero da dove iniziare, potreste aiutarmi??
il terreno è grande circa 100 mq e di composizione sabbiosa franca ( è prevalentemente composto da sabbia vulcanica). il terreno è invaso da erbe infestanti di difficile rimozione e non so come toglierle anche per la presenza di piante ( agrumi rose e magnolia) che temo possano seccare con l'utilizzo di diserbanti chimici... :muro:
vorrei chiede inoltre se devo apportare correzioni alla composizione del terreno o va già bene così e quale tipo di composto di semi devo utilizzare....
quando potrò inoltre iniziare i lavori e quali sono le precise operazioni che devo compiere??
ho bisogno del vostro aiuto, graziee :)
 

Gigio00

Giardinauta
Allora primi passi , preleva un campio di terreno mettilo in un contenitore con dell'acqua e metti un po di sale aspetta il giorno dopo e postaci una foto.

Secondo , compra del diserbante totale e con l'aiuto di un atomizzatore manuale , diserba tutto il terreno. Fai attenzione non ci sia vento nel caso una una campana, agirà solo sulle foglie delle infestanti. Per gli alberi nessun problema, se non li andrai a toccare con il diserbante stesso,

Dopo aver fatto questo ,una volta seccato tutto puoi irrigare o comunque con le piogge usciranno altre infestanti e darai la seconda diserbata.

Tanto la messa in posa la farai ad aprile , prima però devi lavorare il terreno concimarlo e preparare il top.
Mostraci le foto come detto prima e poi vedremo se aggiungere sabbia o aggiungere terra..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Valuta l'utilizzo delle macroterme, dalle tue parti danno meno grattacapi delle microterme e consumano meno acqua. Qui trovi qualche info, se hai dubbi chiedi pure.

cigolo
 

dario96

Aspirante Giardinauta
ma quale tipo mi consigli??? e come devo preparare il terreno per accogliere i semi?? ho letto che devo fare una falsa semina...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma quale tipo mi consigli???
La scelta in primo luogo dipende da quanta luce arriva sul terreno ovvero se ci sono zone in ombra per la maggior parte del giorno (non posso sapere quanto grandi siano gli alberi che dici esserci, tipo una foto del contesto non guasterebbe), una volta saputo ciò subentrano i gusti personali ovvero se preferisci qualcosa a lamina sottile o a lamina spessa, etc, etc. Ma hai letto il link che ti ho appena segnalato?
e come devo preparare il terreno per accogliere i semi?? ho letto che devo fare una falsa semina...
Per prima cosa diserba tutto col glifosate come ti ha detto Gigio00 e attendi che tutto si secchi. Successivamete lavora il terreno fino a ca 15-20cm agiungendoci anche dello stallatico, livella per bene e attendi che nascano le infestanti, una volta nate diserba nuovamente e dopo qualche giorno potrai procedere con la semina/trapianto (ndr le macroterme si possono seminare/piantare non prima di maggio/giugno).

cigolo
 
Alto