• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba mulching

Maksimon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un terreno di circa 1500mq, 1200 erano usati dal contadino per fare fieno pertanto cresce di tutto e molto in fretta. Fino ad oggi ho usato un Mountfield TD 460 con motore B&S serie 500 da 158cc che sta cadendo a pezzi, però non sembra così a disagio su questo terreno che è comunque un po' accidentato per i passaggi ripetuti del trattore. Non voglio che venga un prato all'inglese, l'unica mia preoccupazione è tenere bassa l'erba senza fare mille viaggi in discarica. L'erba la taglio ogni 15 giorni, so che col mulching questo intervallo è troppo elevato e che non bisogna tagliare più di 1/3 della lunghezza dello stelo affinché il sistema funzioni, per questo motivo ho iniziato a valutare i Grin, dai vari video si evince che anche con altezze dell'erba elevate riesce a mantenere uno sminuzzamento accettabile e io non dovrò aumentare l'intensità dei tagli (anche perché non ho né voglia né tempo). Ora, i Grin costano come una moto e, da quanto ho capito, per quel prezzo si trova di meglio, ho letto sul forum di marche come Stiga oppure Active. Penso che opterei per queste due se non fosse tutto che potrei acquistare un Grin HM46 A usato a 550€ con motore sostituito con uno Zanelli. Tralasciando il fatto che lo Zanelli non penso sia equiparabile al B&S, mi chiedevo se fosse possibile montare un B&S serie 850 o un Kawa nel caso in cui lo Zanelli tirasse le cuoia o non fosse all'altezza del lavoro da svolgere. Il costo si aggirerebbe sulle 500€, ma dopo avrei un gran bel mezzo. Oppure potrei optare per reinstallare il suo originale B&S 675 con 250€ e così lo pagherei 800€.
Sono comunque aperto a consigli su altre macchine con un budget massimo di 800€
 

calce

Aspirante Giardinauta
secondo mè stai facendo tanta confusione... cosa cerchi? vuoi sostituire il mezzo? lo vuoi riparare? poi, cosa ti serve un grin se , non avendo pretese di un prato inglese per fare il mulching? ti basta una normale rasaerba con scarico laterale e te la cavi con moooolto meno della cifra da te fissata...
 

Maksimon

Aspirante Giardinauta
Con l'attuale già scarico a terra, ma mi ritrovo il prato completamente soffocato e in autunno mi escono i funghi oltre ad un aspetto inguardabile del prato. Non voglio un prato all'inglese, ma nemmeno una schifezza se no tanto vale non tagliarla e mi risparmio la fatica e i soldi della benzina me li spendo in pizza. Cercavo qualcosa che facesse mulching anche a misure un po' più alte del classico mulching e leggevo che le Grin danno risultati accettabili anche se non si rispetta 1\3 di altezza di taglio. Sto anche valutando un Ariens LM21SW con motore Kawa che sembrerebbe più adatto alla mia pezzatura, non essendo una macchina solo mulching mi dà 3 opzioni. Naturalmente l'ho trovata usata a 700 euro. Nuova sarebbe inavvicinabile per me
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...se non hai un vero decente prato residenziale/domestico con erba similare a quella "all'inglese" ma hai un prato "rustico da fieno" il MULKING NON TI SERVE A NIENTE !!!
A te serve una macchina che effettui la raccolta che sia una classica rasaerba o una trincia-erba/tutto (forse pure meglio) tra l'altro avendo letto che il terreno NON È regolare, a mio parere/opinione ed in attesa di altre opinioni di altri utenti...
penso che una rasaerba (tra l'altro pure SOLO a spinta ma anche fosse una trazionata) NON sia manco la macchina più adatta....anzi ruote relativamente piccole e interasse particolarmente corto, piatti lama non "autolivellanti"/basculanti, le rendono proprio inadatte.

PS ...ed è il motivo per cui quella che hai ora "è a pezzi" ...poverina lei, NON È proprio progettata e fatta per tal tipo di lavoro !!
 
Ultima modifica:

Maksimon

Aspirante Giardinauta
Quella attuale penso abbia almeno 15 anni, ma il vecchio proprietario dava il campo ad un contadino per farci fieno e la usava solo davanti casa. Di avere lame autolivellanti frega poco, devo solo tenerla bassa ed evitare l'effetto feltro e la conseguente uscita di funghi. Intendiamoci, non ho buche o zolle, semplicemente non è così regolare come un prato residenziale, ma l'attuale macchina non si mette a saltellare come un coniglio quando la uso. Leggendo i vari post nel forum ho capito che difficilmente riuscirei a migliorare la situazione con una mulching per questo motivo mi stavo orientando sulla Ariens LM21SW, ha ruote grosse, gestisce bene quella pezzatura e ha le ruote pivottanti che mi aiutano anche intorno ad alberi e siepi (presenti nella zona limitrofa alla casa e destinata fin da subito a giardino) e ha un bel sacco di raccolta.

Domanda un po' ot, ma lo scarico laterale quale utilità porta?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quella attuale penso abbia almeno 15 anni, ma il vecchio proprietario dava il campo ad un contadino per farci fieno e la usava solo davanti casa. Di avere lame autolivellanti frega poco, devo solo tenerla bassa ed evitare l'effetto feltro e la conseguente uscita di funghi. Intendiamoci, non ho buche o zolle, semplicemente non è così regolare come un prato residenziale, ma l'attuale macchina non si mette a saltellare come un coniglio quando la uso. Leggendo i vari post nel forum ho capito che difficilmente riuscirei a migliorare la situazione con una mulching per questo motivo mi stavo orientando sulla Ariens LM21SW, ha ruote grosse, gestisce bene quella pezzatura e ha le ruote pivottanti che mi aiutano anche intorno ad alberi e siepi (presenti nella zona limitrofa alla casa e destinata fin da subito a giardino) e ha un bel sacco di raccolta.

Domanda un po' ot, ma lo scarico laterale quale utilità porta?
...ora che salta fuori che hai oltre ai sochi pure degli ostacoli da aggirare... ...l' Ariens motorizzata kawasaki è già meglio...lascia stare le Frankestein...
....mentre se il rasato a terra ..."soffoca il prato.." ...lo scarico laterale è....paro paro ....;) invece di "soffocare sotto" ..."soffoca di lato" ...a terra ci sta bene con il mulking ....ma il mulking con un prato rustico non se pò fà...
Con il rustico serve la raccolta.
Poi chiaro conta molto cosa ci si è prefissati di spendere ...comunque una rasaerba combi (che fa i tre tipi di rasatura) è una buona scelta che magari il giorno che deciderai di sistemare meglio il prato e cambiarci pure tipo di erba e seguirlo piu assiduamente...ti potrà permettere di cambiare tra la rasata che DOVRAI effettuare (col prato che hai ora) a RACCOLTA...con lo scarico a terra/laterale e il mulking...
 
Ultima modifica:

Maksimon

Aspirante Giardinauta
Comunque non ho solchi, l'ho ribadito già prima. Gli ostacoli sono nella parte bella, quella già adibita a giardino, nel "campo" ho solo erba
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque non ho solchi, l'ho ribadito già prima. Gli ostacoli sono nella parte bella, quella già adibita a giardino, nel "campo" ho solo erba
..mhmm .... tu hai scritto nel tuo post di apertura che "....su questo terreno che è comunque un po' accidentato per i passaggi ripetuti del trattore...."
E io non so davvero come sia quel tuo terreno....io posso solo LEGGERE (e dare per scontato) su un display, a vari tanti km di distanza, ciò che tu hai scritto...ma IN OGNI CASO la sostanza ed esposizione della mia OPINIONE non cambia e, per me, rimane valida.
 
Alto