• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba elettrico o manuale

silva.na

Aspirante Giardinauta
Il mio giardino è grande, ca. 1300 mq., ma la parte destinata a prato è ca. 600 mq., tutti intorno alla casa; devo acquistare un rasaerba ed essendo completamente digiuna sarei grata se qualcuno mi fornisse qualche info a carattere generale del tipo:
- per queste dimensioni è possibile utilizzare un rasaerba manuale di quelli elicoidali o la fatica diventerebbe improba? quanto tempo ci vorrebbe?
- volendo utilizzare un rasaerba elettrico di che dimensioni dovrebbe essere?
- che marche sono preferibili?

grazie per i consigli
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
troppo piccolo: 1200 watt sono pochi per quella superficie e con soli 39cm di ampiezza di taglio ci metteresti una vita. senza contare il cesto di raccolta da soli 35 litri: ogni momento saresti lì a doverlo svuotare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il mio giardino è grande, ca. 1300 mq., ma la parte destinata a prato è ca. 600 mq., tutti intorno alla casa; devo acquistare un rasaerba ed essendo completamente digiuna sarei grata se qualcuno mi fornisse qualche info a carattere generale del tipo:
- per queste dimensioni è possibile utilizzare un rasaerba manuale di quelli elicoidali o la fatica diventerebbe improba? quanto tempo ci vorrebbe?
- volendo utilizzare un rasaerba elettrico di che dimensioni dovrebbe essere?
- che marche sono preferibili?

grazie per i consigli
chiaramente se non sei proprio amante delle maratone e dello sport "estremo" il manuale non sarebbe indicato.......
diciamo che lui ce la farebbe di sicuro...tu non lo so........magari un rasaerba trazionato a scoppio sarebbe più indicato......di certo un hobbistico da pochi (100/200/250 credo anche 300) euri non so quanto potrebbe durarti...........rivolgi attenzioni verso rasaerba semi professionali o anche professionali .....sopratutto con superfici importanti (oltre i 500mq) meno si spende e più ......si buttano i soldini
 

silva.na

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, comunque un aggiornamento: il prato non è 600 mq., ma ca. 250 (ehm, ho calcolato male...), detto ciò, escludendo il manuale, vorrei capire se un rasaerba elettrico potrebbe fare comunque al caso, perchè quelli a scoppio credo richiedano più manutenzione (olio, benzina ecc.) o no?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie per i consigli, comunque un aggiornamento: il prato non è 600 mq., ma ca. 250 (ehm, ho calcolato male...), detto ciò, escludendo il manuale, vorrei capire se un rasaerba elettrico potrebbe fare comunque al caso, perchè quelli a scoppio credo richiedano più manutenzione (olio, benzina ecc.) o no?

è una questione di scelta sia personale sia di marca e qualità........ad esempio io per i 250(e qualcosina oltre )metri quadri di prato che devo rasare ho scelto una rasaerba elcoidale manuale..........però questo vuol anche dire che non so cosa consigliarti..........aspetta le risposte di altri utenti con più esperienza:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
della famosa faccenda "manutenzione macchina a scoppio vs manutenzione macchina elettrica" ci siamo già spesi in mille parole e onestamente non ho più nè la voglia nè l'energia per rimettermi nuovamente a sfatare la leggenda per la quale, in un motore a scoppio, sia richiesta chissà quale attenzione mentre un motore elettrico non lo dovresti nemmeno guardare.

per 250 mq la macchinetta che hai linkato potrebbe anche andare benino...certo che se trovi qualcosa che abbia almeno 45cm di larghezza di taglio fai prima.
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Per 250mq in campo castelgarden ci sono dei 1600 watt con taglio 43 cm e scocca in lamiera che potrebbero fare il tuo caso li dovresti trovare anche in efco e oleo mac,non ti consiglierei macchine piu' piccole.
 

silva.na

Aspirante Giardinauta

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il polipropilene è più leggero dell'acciaio ma discretamente robusto (anche se meno dell'acciaio).
il meglio è, di solito, l'alluminio anodizzato
le scocche in lamiera non sono il massimo...tuttavia non si può pretendere per quelle cifre scocche in lega di magnesio.
quello che ci mostri adesso ha 4 criceti di potenza motore in più dell'altro che ci hai proposto prima e soli due cm di maggior ampiezza di taglio, però il cesto di raccolta contiene quasi il doppio.
insomma...sì...per la tua superficie dovrebbe andare bene.
 
Alto