• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti sempreverdi

ponga

Aspirante Giardinauta
Ciao!
sono una nuova utente, e vi scrivo per chiedervi un consiglio su quale rampicante piantare nel mio giardino...sono quasi disperata :(

Ho appena comprato una villetta con del giardino e su due lati ho un muretto di cemento di circa 1.80/2.00 metri che vorrei abbellire con qualche rampicante: un lato è lungo 10 metri (posizione Ovest) e l'altro 20 metri (posizione sud). Abito ad Ozzero (milano).

Vorrei piantare dei rampicanti sempre verdi (per poter coprire il cemento tutto l'anno) e che ogni tanto facciano dei fiori :)

-Mi ero inizilamente buttata sulle Clematidi, ma mi hanno detto che d'inverno perdono tutte le foglie...e questo proprio non mi piace...:burningma
-L'edera non mi fa impazzire...desidererei avere ogni tanto dei fiori da ammirare...:flower:
-Da piccola mia madre aveva il Gelsomino...che dopo anni mi aveva nauseato con il suo profumo, e questo pensavo di scartarlo. :martello:

Inizio a pensare che forse chiedo troppo!:confuso: Vi prego datemi un consiglio e ditemi se c'è qualcosa che può andare bene con le mie esigenze :crazy:

Un bacio a tutte!!
Sonia-ponga
 
P

pollicina

Guest
ponga ha scritto:
Ciao!
sono una nuova utente, e vi scrivo per chiedervi un consiglio su quale rampicante piantare nel mio giardino...sono quasi disperata

Ho appena comprato una villetta con del giardino e su due lati ho un muretto di cemento di circa 1.80/2.00 metri che vorrei abbellire con qualche rampicante: un lato è lungo 10 metri (posizione Ovest) e l'altro 20 metri (posizione sud). Abito ad Ozzero (milano).

Vorrei piantare dei rampicanti sempre verdi (per poter coprire il cemento tutto l'anno) e che ogni tanto facciano dei fiori :)

-Mi ero inizilamente buttata sulle Clematidi, ma mi hanno detto che d'inverno perdono tutte le foglie...e questo proprio non mi piace...
-L'edera non mi fa impazzire...desidererei avere ogni tanto dei fiori da ammirare...
-Da piccola mia madre aveva il Gelsomino...che dopo anni mi aveva nauseato con il suo profumo, e questo pensavo di scartarlo.

Inizio a pensare che forse chiedo troppo! Vi prego datemi un consiglio e ditemi se c'è qualcosa che può andare bene con le mie esigenze

Un bacio a tutte!!
Sonia-ponga

Ciao Sonia,
un benvenuto speciale perchè, anche se vivo a Roma, sono cresciuta dalle tue parti... ad Abbiategrasso per la precisione! (C'è anche Seya che è di Magenta.. come vedi questo forum è ben frequentato!! :eek:k07: )

Per la tua parete, hai la fortuna che sia lunga, dunque perchè non pensare a un mix di rampicanti?
Se alla base hai una striscia di terreno, puoi piantare anche rose e altre specie che si avvantaggiano della sistemazione in piena terra... Mentre se hai solo dei vasi, il consiglio è di valutare quanto sono capienti per scegliere le piante che vi si adattano meglio.....

Nel caso della piena terra, specie a sud consiglio le rose di tipo rambler, da inserire in una parete verde che otterrai alternando qua è là dei trachelospermum e della "vite del canada", ovvero Parthenocissus quinquefolia (bada che esiste un tipo spogliante e un altro sempreverde!)... Puoi corredare, tra una rosa e l'altra, con delle Clematidi (Clematis alpina, ce ne sono di sempreverdi).

Poi se proprio vuoi divertirti, sulla medesima "base" sempreverde, puoi collocare del Caprifoglio (sulla parete Ovest) e della piombaggine (plumbago auriculata indica), che puoi crescere anche legata a un treillage in verticale.... Se inserisci qualcosa di azzurro, puoi anche arricchire la aprete con dlle note viola-blu e porpora, per es piantando alla base delle Ipomee... così semplici, ma così d'effetto per tutta l'estate e fino a Ottobre!!
Come vedi, di rampicanti ce ne sono molti, la scelta dipende dal tuo gusto....

Se l'idea delle rose ti piace, ti cerco delle varietà particolarmente generose, rifiorenti (le vuoi profumate o pensi che potrebbero stufarti, com'è successo col gelsomino??)
Baci baci
Pollicina
 
Ultima modifica di un moderatore:

aulenta

Giardinauta
Ciao,
di rampicanti ce sono tanti, visto che hai spazio puoi sceglierne uno che sia di rapido sviluppo ma si spoglia in inverno (come la bignonia o la vite del canada) ed uno sempreverde, come la pandorea, il rincospermum...:)
 

RosaeViola

Master Florello
La più bella Clematis sempreverde per me è la armandii.

Sulla Pandorea e sulla Plumbago ho dei grossi, grossi dubbi che resistano alle temperature invernali di Ozzero. :eek:k07: :)
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
concordo con RosaeViola sulla rusticità della pandorea; io ne ho acquistata una l'anno scorso e in estate, è vero, è cresciuta davvero tantissimo :froggie_r :froggie_r , ma in inverno anche se coperta con tnt ha sofferto tantissimo :cry: :cry: e adesso è mezza moribonda....:martello2
 

grobby

Aspirante Giardinauta
già che ne parliamo... ho messo in terra un ramo (ancora verde e collegato alla pianta madre) di gelsomino l'anno scroso (in autunno)... ha messo su corteccia ma di radicare non ci pensa nemmeno.. è perchè lo fa in primavera o ci devo rinunciare? è sotterrato per circa 6-7 cm e tengo sempre il terreno bagnato.. cme facci a farlo radicare per farne una pianta a perte?
 

aulenta

Giardinauta
sisco69 ha scritto:
concordo con RosaeViola sulla rusticità della pandorea; io ne ho acquistata una l'anno scorso e in estate, è vero, è cresciuta davvero tantissimo :froggie_r :froggie_r , ma in inverno anche se coperta con tnt ha sofferto tantissimo :cry: :cry: e adesso è mezza moribonda....:martello2
io ne ho 9 esemplari (presi in 2 vivai differenti) e ci sono stati fino a -10° con gelate quotidiane a gennaio e febbraio, ma hanno mantenuto tutte le foglie senza nemmeno arrossarsi (non ho usato nessuna protezione), ha fatto fiori fino a dicembre ed è pure cresciuta non poco. E questo vale sia per quelle a est e ovest come per quelle nord. :lingua: In effetti quando le ho comprate, poco distanti da qui, ho chiesto se sarebbero state belle piene e vigorose anche in inverno, e mi hanno detto di sì, infatti quelle a nord le ho accoppiate con la bignonia, che al contrario in inverno si spoglia, in modo che almeno 1 tipo sia sempreverde.
Della pandorea mi è piaciuto che fa fiori 9 mesi all'anno (si ferma solo da gennaio ad aprile), mentre a est l'ho accoppiata con il rincospermum di cui mi piacciono foglie e fiori, ma la fioritura è troppo fugace per i miei gusti :squint: così il rinco ha essenzialmente la funzione di ricoprire di foglie e la pandorea fa i fiori.
In allegato le foto del rincospermum+pandorea che ho fatto apposta poco fa (la luce non è adatta, però il post lo volevo scrivere ora...) :embarrass
Che minime ci sono state da voi?
 
Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
pandorea

anche qui la pandorea nn perde le foglie in inverno, al massimo, se fa troppo freddo, si arrosano un pochetto.

Aulenta :)love_4: ), i tuoi esemplari sono tutti a fiore rosa, o hai anche quello a fiore bianco!?

Io sto continuando a provare a seminarla, ma proprio quei semi cattivelli :martello2 , nn vogliono germinare :( ,
così ho deciso che stasera mi vado a comprare entrambe le varietà :food: .

Cmq visto che dalla tua esperienza, hanno resistito fino a -10°, quasi quasi ne metto qualcuna anche nel giardino di nonna :ciglione: , in campagna.......é troppo bella.......
 
F

frensy979

Guest
clematidi

ponga ha scritto:
-Mi ero inizilamente buttata sulle Clematidi, ma mi hanno detto che d'inverno perdono tutte le foglie...e questo proprio non mi piace...

ciao Sonia :Saluto:
benvenuta nel forum :hands13: .

Come già ti hanno detto, esistono anche clematidi sempreverdi, io ho l'armandii che sta quasi per fiorire, ed é bellissima, come tutte le clematidi, che io adoro :love:

Potresti fare un misto di rampicanti e di clematidi sempreverdi e non, così che anche d'inverno il muretto di cemento sia sempre coperto :eek:k07: .

-L'edera non mi fa impazzire...desidererei avere ogni tanto dei fiori da ammirare...

anche a me l'edera nn piace tanto, però a casa ne ho un vasetto, di quella a foglia piccola e variegata, che é molto carina.
Ce ne sono molte varietà, cercale su internet con google, magari ne trovi qualcuna che ti piace :eek:k07:

-Da piccola mia madre aveva il Gelsomino...che dopo anni mi aveva nauseato con il suo profumo, e questo pensavo di scartarlo.

presumo ti stia riferendo al falso gelsomino :squint: ......
anche qui ci sono tante altre varietà molto belle, ad esempio il polyanthum, che però nn ricordo se sia sempreverde o no :confuso: .

Puoi dare anche un'occhiata su questo sito, sotto "giardino - rampicanti", dove puoi trovare le info su tante piante e, magari ne trovi qualcuna che fa al caso tuo :eek:k07: .
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire..:squint: :squint: come avete fatto a far sopravvivere la pandorea?? E' vero che a Milano quest'inverno ha fatto molto freddo e che il mio balcone è esposto a nord-est quindi, specie d'inverno, prende poco sole, però l'avevo fatta arrampicare su un traliccio contro il muro più riparato (insieme al rincospermo che è bello arzillo e sta buttando i nuovi rametti :froggie_r ) eppure...la parte alta si è seccata e adesso timidamente butta qualche fogliolina nuova...sarà perchè sotto il tnt non respirava:confused: :confused: è proprio un peccato perchè in estate era cresciuta talmente tanto che ho dovuto potarla altrimenti si arrampicava sul soffitto del balcone..:lol:
speriamo che si riprenda bene...:Saluto: :Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
personalmente non ho fatto nulla, forse la tua era un pò delicata...cmq il peggio ormai è passato per cui se già emette nuovi getti è fatta! Pota tutte le parti malandate e vedrai che in breve recupererà, e chissà che l'anno prossimo (magari più grandicella e forte) non vada meglio. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Aulenta, tu conoscerai bene il tuo microclima ma credimi, qui al Nord la Pandorea non regge il freddo che è persistente e quotidiano e per cui le escursioni termiche sono prolungate anche nei mesi più miti.
E' una tropicale e dell'emisfero australe, quindi non regge esposizione prolungate oltre i -5/-8.
Un conto è se gela qualche notte, un conto è se gela continuativamente da novembre a marzo.
 

aulenta

Giardinauta
da me la temperatura è stata costantemente sotto lo zero tutte le notti da fine dicembre a metà marzo (questo inverno poi pare sia stato più rigido), e la pandorea non ne ha risentito, infatti al vivaio me l'hanno venduta per rustica.
In linea d'aria non so quanto disti il mare, un paio di decine di km, credo. Io però sto proprio in un paese di collina salendo verso l'Etna, per cui con il clima che c'è vicino al mare non c'è proprio nessuna similitudine.
 

ponga

Aspirante Giardinauta
Ciao,
…bè…era la prima volta che scrivevo in un forum e sono emozionata nel vedere quante persone hanno voglia di aiutarmi…quindi come prima cosa ringrazio tutti per gli aiuti ed i consigli!!!:ros:

Le rampicanti le pianterò nel terreno, quindi no vasi!
Mi piacerebbe, come mi avete suggerito, piantare diverse specie, un bel mix, visto che ho diversi metri a disposizione…con vari colori :flower:
Vorrei anche qualcosa che fiorisca in inverno, sarebbe bellissimo…ho letto da qualche parte di una Clematide con grossi fiori azzurri…un sogno! :love: Se ne avete qualcuna da consigliarmi..?

Pianterò sicuramente la Clematide Armandii, è veramente bellissima e profumata, stavo facendo un pensierino anche sulla specie Applebossom e Cirrhosa Frekles (dai fiori rosa); guarderò il link che mi ha inviato Clorophilla (graziee mille):love_4:

Per quello che riguarda la Pandora, io sono ancora alle prime armi e preferirei avere qualcosa di facile da curare…se durante l’inverno soffre e/o muore (qui ci sono diversi mesi di gelo) mi si spezzerebbe il cuore…sigh!:cry:

La bignomia è bellissima, ne ho una pianta, si è arrampicata su una parte di ringhiera (e su un palo della luce, ops!), sta iniziando a buttare le gemme, la consiglio a tutti ha dei fiori stupendi.
Anche il rincospermum ne ho una piccola piantina su un balcone, e la preferisco al gelsomino.

Pollicina mi consigli qualche Rosa (rambler è una specie?) facile da curare e profumata?:
E’ solo il gelsomino che mi ha nauseato…forse l’ho respirato per troppi anni:martello2

Ho visto il Caprifoglio, ha dei fiori bellissimi: sicuramente lo pianterò nella parte ovest (Lonicera Japonica e sempervirens?),
ancora grazie a tutti, ciao!:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
aulenta ha scritto:
da me la temperatura è stata costantemente sotto lo zero tutte le notti da fine dicembre a metà marzo (questo inverno poi pare sia stato più rigido), e la pandorea non ne ha risentito, infatti al vivaio me l'hanno venduta per rustica.
In linea d'aria non so quanto disti il mare, un paio di decine di km, credo. Io però sto proprio in un paese di collina salendo verso l'Etna, per cui con il clima che c'è vicino al mare non c'è proprio nessuna similitudine.

Aulenta, difendere la propria esperienza è corretto ma bisogna sempre tenere conto di quello che si suggerisce a persone che stanno in situazioni profondamente diverse dalla tua.
Da te dici che le temperature sono costantemente sotto lo zero da fine dicembre a marzo. Intanto bisognerebbe vedere per quanto sono sotto e di quanto e poi non va MAI dimenticato il microclima del tuo balcone che può essere particolarmente riparato dalle correnti più fredde o avere una particolare situazione.
Aggiungo che al nord le scursioni termiche anche in stagioni meno fredde (vedasi autunno e inizio primavera) sono notevolmente più ampie che da te.
Io non conosco il clima siciliano a fondo ma è lecito pensare che il clima invernale della Sicilia (anche se alle falde dell'Etna) sia completamente diverso da quello di città del nord.
Orazio Baglieri che scrive nel forum è di Pedara e coltiva nel suo giardino specie che al nord morirebbero al primo inverno.
Questo vorrà pur dire qualcosa?
Il fatto che tu stia a una ventina di km dal mare (non hai detto se son circa 20Km. in linea d'aria o via terra), vuol dire molto e sfido chiunque a dirmi il contrario, dato che le correnti sono diverse, che il clima marino sicuramente attenua i geli invernali.
Qui non si tratta di avere lo stesso clima che c'è in un paese di mare, ma dei benefici che la vicinanza col mare apporta.
Da progettista di giardini non mi sognerei mai di proporre una pianta tropicale ad una persona che vive al nord e sarebbe buona cosa pensare sempre che non dobbiamo solo apportare la nostra esperienza ma soprattutto tener conto dei diversi fattori che ci sono in un contesto profondamente diverso dal nostro.
 
Ultima modifica:
S

seda66

Guest
Facendo un mix di piante...

...non c'è pericolo che le rose per esempio vengano soffocate dalle sempreverdi ???
 
Alto