• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti in vaso pergolato

Serenata

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi stanno montando un pergolato bello grande su cui vorrei far arrampicare qualcosa, il problema è che i vasi sono profondi solo 30cm, anche se lunghi 1,70m. Inizialmente avevo pensato di piantare rose rampicanti per abbellire solo le pareti. Ora mi è venuta la malsana idea di mettere la vite americana, ma secondo voi mi copre anche il tetto? La struttura é alta 3m, larga 3 e lunga 8. C'éuna pianta che possa coprii anche il tetto con i vasi a disposizione? Oppure devo mettere i teli sul tetto e pensare a qualche rampicante ( magari rose) per le pareti?
Grazie per l'aiuto!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In 30 cm di profondità farai arrampicare poco o niente. Le piante per salire hanno bisogno di trovare nutrimento e spazio verso il basso per ancorarsi, almeno 50-60 cm per arrivare così in alto. Difficilmente le radici si allargano in orizzontale.
 

njnye

Florello Senior
Sì, infatti, più una pianta si sviluppa in altezza e più ha bisogno di ancorare le radici nel terreno. Forse qualcosa di annuale ce la potrebbe fare?
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato alla vite americana perché è infestante, magari se ne metto due per fioriera e la concimo per bene almeno la griglia di 2,5x2,5 metri me la copre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto