• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti e strutture

britmay

Aspirante Giardinauta
Ho una situazione: un muro intonacato rivolta verso il nord che vorrei coprire con del edera. Ho letto che l'edera americana e' buona da mettere anche direttamente sulle facciate perche' si attacca alla facciata e non si intrufola dentro alla struttura come fanno altre edere che usano le loro radici per aggrapparsi. Vorrei pero' trovare un rampicante come l'edera americana che sia sempre verde.(cosi mi fa da isolamente termico anche d'inverno?) . esiste? Altrimenti quali fornitori di strutture di ferro esistono per far crescere sopra l'edera per evitare che daneggi il muro?
Poi... le radici di queste piante, piantate nella terra sotto la facciata in questione; quanto possono danneggiare le fondamenta??
Grazie!!!!
 
S

scardan123

Guest
Edera americana? Non è che intendi per caso la vite americana ? (Parthenocissus tricuspidata) ?

Ad ogi modo che non ti fa mica da isolamento termico! Sì, forse di un centesimo di grado...

L'edera danneggia il muro anche se le dai una struttura, perché comunque si intrufola dappertutto con lunghi getti, lei non sa che è un muro e prova comunque a andarci dentro, sopra, sotto. Molto spesso porta anche varie bestie, per lo più vespe e ragni.
Le radici no, non compromettono le fondamenta.

La vite americana è molto meno dannosa per un muro e su un supporto non dovrebbe dare problemi, non so se porta bestie.
Grgliati di plastica, legno e ferro li trovi facilmente da essemblare nei vari brico, castorama, etc.

Un sempeverde da mettere con un supporto potrebbe essere la lonicera japonica, certo porta mucchi di api quando è in fiore, attrate dal profumo fortissimo.
 
Alto