• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su siepe e legno su prato

rjalex

Giardinauta
Amiche ed amici buongiorno,
ho appena comprato una casa a Roma al pianterreno con un piccolo giardino di ca. 200 m2.

Avrei tre domande da porvi:

a) uno dei lati del mio giardino confina con la rampa del garage che ho sotto a casa mia (ed ora che scrivo confesso che non ho idea della profondita' della terra). C'e' un muretto di circa 1 metro con una breve inferriata di circa 75 cm sopra che ora e' tutta spoglia. Vorrei impiantare una siepe per la privacy. La profondita' della siepe dovra' essere contenuta entro 60-80 cm circa. Non voglio piante velenose (es oleandro) avendo bambini piccoli. Per ora credo mettero' uno strato di "cannette" alte 75 per tamponare la situazione. Se possibile non vorrei poi avere piante che invadano spesso la rampa condannandomi a frequenti potature. Che idee vi vengono ?

b) Nel giardino c'e' una grande magnolia alta circa 10 metri. Sotto il prato mi pare veramente sofferente e spoglio , com muschio, tante ortiche etc etc. Visto che io amo assecondare e non lottare contro la natura (che tanto vince sempre lei alla fine :) ) stavo pensando se fosse una buona idea "pavimentare" attorno al tronco un'area circolare con del legno per esterni. Potrei mettere tavolino e sedie sotto l'albero per colazione, leggere etc. E' una idea stupida ? Cosa si deve fare sul terreno per non danneggiare l'albero ma anche evitare che continuamente erba risalga da sotto il legno ?

c) domanda piu legale/condominiale che non botanica :) : l'altro muro perimetrale del mio giardino da sulla strada pubblica. Ha una siepe di edera fittissima. Vedo che in alcuni punti il muro si sta danneggiando per il peso dell'edera sulla inferriata e che cmq l'edera sta aggettando sul marciapiede e quindi andra' potata. Essendo il muro di recinzione anche il muro della casa, le spese sono a carico solo mio oppure condominiali ?

Grazie mille
Bob
 

scardan2

Maestro Giardinauta
a:
senza sapere quanta terra c'è in profondità, non si può dire niente.
E quanto dista la rampa del garage dal punto dove andrebbe la siepe?

b:
ci può stare, metti una specie di pavimento di legno, meglio se leggermente sopraelevato (pochi cm), credo vendano dei quadratoni tipo lego che si montano. L'erba non credo ci cresca sotto, troppo buio. Soprattutto se già così open air ne cresce poca.


c:
L'edera fastidiosa potrebbe sempre misteriosamente morire sai? ops! a volte succede...
 

rjalex

Giardinauta
a:
senza sapere quanta terra c'è in profondità, non si può dire niente.
E quanto dista la rampa del garage dal punto dove andrebbe la siepe?

c:
L'edera fastidiosa potrebbe sempre misteriosamente morire sai? ops! a volte succede...

c: ah ah ah che perfido che sei :) ma nooooo e' l'edera che cresce nel MIO giardino e mi isola (privacy e abbattimento rumori) dalla strada !!! :)

a: ok. Per certo alla sinistra del muro la terra sara' profonda senno la magnolia di 10 metri non ci sarebbe forse :) alla destra (ossia verso il marciapiede della strada) dovro' controllare facendo un carotaggio quindi :-( Chissa' se l'alloro potrebbe essere una idea. Come cercavo di spiegare tra il punto in cui pianto fino al muretto che divide il mio giardino dalla rampa del garage ci potrebbero stare 30 40 cm circa ma temo non di piu'.

Grazie mille
Bob
 
Alto