• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante misteriosa

Maverick83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vi spiego la storia: qualche anno fa camminavo come spesso faccio in campagna e ho visto che un rampicante aveva praticamente avvolto un rudere. Una pianta rustica e rigogliosa che mi ha spinto a sradicarne un rametto e provare a piantarlo nel mio giardino. Ha attecchito. Alla grande aggiungerei :froggie_r
C'è un solo particolare, non so come si chiama questo bel rampicante! A dire la verità mi piace ancora più dell'edera, vebè i gusti son gusti :embarrass
Voi che ne pensate, vi piace? Potrei utilizzarlo come rivestimento per un gazebo sotto il quale parcheggiare auto? Non mi sembra rilasci resina e che abbia controindicazioni... Correggetemi se sbaglio.
Ah già quasi dimenticavo: ecco le foto fresche di giornata:

Particolare dei frutti (?):


Particolare delle foglie:


Complessivo (quella che si vede è solo parte dell'estensione del rampicante! E pensare che è partito tutto da un rametto strappato in campagna!!! :froggie_r ):


:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Sembrerebbe una Parthenocissus (vite americana)...
Si spoglia d'inverno dopo esser diventata rossa???

Potrebbe essere una Parthenocissus tricuspidata o una Parthenocissus quinquifolia...
credo...
elle
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
ne avevo piena la recinzione del giardino (l'ho lasciata solo in alcuni punti in altri ho messo una siepe di viburni)
è rapidissima, praticamente immortale...perfetta per gazebo sissì e non sporca affatto..

io ho fatto qualche talea che ho messo in vaso e legato sospeso al cancello d'ingresso nel giardino per far ricoprire il tutto e avere la possibilità di aprire...
 

Maverick83

Aspirante Giardinauta
Ah una cosa, quando si può prelevare e interrare una talea da questa vite americana? Vorrei iniziare da subito a realizzare il gazebo:martello2
grazie :Saluto:
 
Alto