• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso delle piante o del travertino?

mirean

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho la terrazza infestata da questi piccoli ragnetti, qualcuno mi sa dire se si tratta del ragnetto rosso delle piante o quello del travertino? Esiste un rimedio efficace per debellarli?
 

Allegati

  • D7FBF142-7435-4F20-A3F6-9C3E4C0102C4.jpeg
    D7FBF142-7435-4F20-A3F6-9C3E4C0102C4.jpeg
    63,1 KB · Visite: 1

mirean

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non sono molto esperta e ho trovato che trombibide comprende alcune centinaia di specie, la mia domanda era se é quello del travertino innocuo per le piante o quello che attacca le piante
 

mirean

Aspirante Giardinauta
16px-Information-silk.svg.png

Balaustium murorum anche questo è molto simile a trombidium holosericeum
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per la determinazione della specie ci va uno specialista e ben altre foto che mettano in evidenze tutti i particolari morfologici.

Io ti posso dire che non conosco trombididi segnalati come dannosi alle piante, anzi, tendenzialmente sono inseriti nella lista degli 'utili' in quanto predatori anche di organismi nocivi alle piante; peraltro non mi risultano pullulazioni così intense da risultare molesti per l'uomo.
Ergo dal mio punto di vista è sbagliato il proposito di eliminarli.
 

mirean

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, in linea di massima la penso anche io come te, ma ho letto parecchi messaggi di persone disperate perché hanno la casa infestata anche all’interno, perciò sono preoccupata, sinché rimangono fuori nel loro habitat e non creano problemi va benissimo ma se dovessero invadere gli spazi interni chiedo un sistema per debellarli e allontanarli anche perché macchiano i pavimenti in maniera indelebile.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ebbè, bisogna evidentemente evitare di schiacciarli perché ne esce fuori una sorta di inchiostro di china rosso.
Non credo abbiano interesse a entrare nelle abitazione; nel caso c'è sempre l'aspirabriciole.
 

mirean

Aspirante Giardinauta
Grazie del prezioso intervento, se qualcun altro del forum volesse aiutarmi indicandomi un sistema per debellarli e tenerli lontani dall’abitazione tutti i consigli sono ben accetti
 
Alto