• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragazzi come si fa a far spuntare il muschio???

didol

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi volevo sapere come si fà a far spuntare il muschio nel mio bonsai?????io ho due bonsai ,un acero ed un ficus.........sapete darmi qualche consiglio sull'acero?????vi ringrazzio :Saluto:
 
G

giorgioiv

Guest
Il muschio si può anche seminare oltre che a raccoglierlo dove c'è, e poi sistemarlo nel vaso bonsai con un certo metodo. In ogni caso sappi che è opportuno non avere muschio sul terriccio del bonsai perchè ne limiterebbe la traspirazione...viene utilizzato solo provvisoriamente per esporre il bonsai in mostra espositiva.Sarebbe comunque impresa improba mantenere il muschio se il bonsai è esposto al sole.
Circa il consiglio sull'acero,beh, ti conviene leggerti una scheda tecnica che troverai in questo siti.
ciao...Giorgio.
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con giorgioiv!
Il muschio limita la traspirazione e rende il terriccio abbastaza impermeabile soprattutto se è secco. Quando fanno le mostre prendono delle zolle di muschio e le adagiano sul terriccio che poi vengono rimosse. Comunque, se vuoi provare puoi sempre recuperare del muschio (quello sulle rocce per intenderci) con le "antennine" dove sono contenute le spore, lo fai seccare lo sbricioli sul terriccio e ricopri con un po' di terra. Fai attenzione a non seminarlo vicino al tronco e alle radici, potrebbe essere dannoso per la pianta.
Se poi quando cresce vedi che fai fatica ad innaffiare la pianta perchè l'acqua scivola via, nebulizzi il muschio, aspetti fin quando non è abbastanza umido (ci mette un bel po' di tempo) e poi annaffi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi aggiungo a quanto già detto da altri.

aggiungendo che, nel caos dovessi concimare con prodotti a base di ferro, lo brucerebbe subito in quanto il muschio si combatte con prodotti a base di ferro.
 
M

MarcoA

Guest
didol ha scritto:
salve ragazzi volevo sapere come si fà a far spuntare il muschio nel mio bonsai????? ...

Be, il muschio è molto difficile da coltivare:
Per ottenerlo lo puoi seminare o raccogliere
Una volta ottenuto però arrivano i problemi: dovresti metterlo al sole e mantenerlo sempre umido. Ciò lo fai facendo cadere spesso sopra alla coltura una goccia d'acqua.

Personalmente ritengo abbia solo uno scopo estetico ma rende più difficile la coltivazione.
 

zippscott

Aspirante Giardinauta
E' semplice....

salve ragazzi volevo sapere come si fà a far spuntare il muschio nel mio bonsai?????io ho due bonsai ,un acero ed un ficus.........sapete darmi qualche consiglio sull'acero?????vi ringrazzio :Saluto:

è semplice... Devi raccogliere del muschio, lo fai seccare, (ad esempio con un frullatore) spargi la polvere così ottenuta sulla superficie del vaso, annaffiandolo delicatamente con uno spruzzatore. Dopo poche settimane comincerà a crescere....
:D
 
Alto