• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici marce??

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Anche se mi rendo conto che non sia facilissimo da vedere, riuscite a dirmi se quelle in foto sono radici marce?? Temo proprio di sì. È una phal non più fiorita da circa 2 mesi...forse anche per questo annaffiare ogni 10 gg è un po' troppo? A questo punto? Mi conviene tagliarle o lascio che facciano la loro vita?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1413016313115.jpg
    uploadfromtaptalk1413016313115.jpg
    89,6 KB · Visite: 57

simona79

Aspirante Giardinauta
Non si vede benissimo, pare qualcuna marcia e qualcuna no! Se non è in fiore, puoi tranquillamente svasare e controllare meglio togliendo il bark, taglia tutto quello è marcio o secco e rinvasa. Se lasci il marcio rischi che si "allarghi" e rovini la pianta definitivamente.
Riguardo alle annaffiature, con le phal non devi darti un tempo (una volta ogni tot giorni) ma devi basarti sul colore delle radici: radici verdi (come quelle in foto) = no acqua, radici grigie = annaffiare ma sempre senza affogare la pianta e senza acqua che ristagna.
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
secondo me è meglio intervenire prima che sia troppo tardi, taglia le radici marroncine che sono proprio marce!
Per tagliarle usa qualcosa di affilato e sterile e poi sulle radici che hai tagliato usa una polvere funghicida oppure spolverizza della cannella.
Non bagnare per alcuni giorni, lascia cicatrizzare le radici che hai tagliato.
e come dice Simona basati solo sul colore delle radici per annaffiare!
 
Alto