• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando posso trapiantare i miei fiori?

MrGio85

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi. circa un mesetto fa ho seminato portulaca, tagete, bocca di leone, dalie e petunie, e ho messo tutto al riparo. i semini sono germogliati e le piantine sono alte circa 2 cm. quanto devo aspettare per trapiantare tutto in piena terra? aspetto che le piantine riempiano i vasetti di radici o posso trapiantare anche prima? grazie
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
sono pronte... ma ti consiglio aspettare a triapantare sulla terra... per via del ondata anomala del freddo... magari primi inizi di aprile .. secondo me è periodo ideale.. almeno sei assicurata il freddo non torna...
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
sicuro? io volevo aspettare che il vasetto si riempia di radici, per essere sicuri di una buona riuscita.... volevo trapiantarle verso maggio
qualche altro consiglio?
 
E

erikapo

Guest
Dipende da quanto sono fitte. Se sono molte ti conviene trapiantarle facendo passare il freddo e magari in luna buona (mi sembra che inizi il 2 aprile).
Se sono rade ti conviene aspettare un mese circa, permettendo alle piantine di radicare bene dove sono ed in un ambiente protetto (se ho ben capito le hai riparate).
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
veramente le piantine non sono molto fitte, ma cmq siamo sulla buona strada. le ho messe al riparo in un piccola serra artigianale ke ho costruito io, ma ke funzione molto bene. bè meglio aspettare un pò allora....
 
E

erikapo

Guest
Aspetta va là che è meglio! Con sto freddo poi è un piangere.....
 
Alto