• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando innaffiare

claudia93s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io sono una principiante (probabilmente con un pollice assolutamente nero:martello2) e mi mancano tutte le basi fondemanetali per crescere le piante, però mi sono ritrovata quest'anno con un bel balcone da riempire di piante quindi eccomi qua a cercare di imparare!

Il mio porblema è che non so quanto devo innaffiare le piante.
Ho provato a mettere un dito dentro la terra ma sinceramente non noto molte differenze a meno che la terra non sia veramente secca.
Purtroppo non ho i vasi in terracotta quindi non posso neanche guardare il colore, come devo fare?
Dalla pianta come faccio a capire se ha sete?

Per esempio ho 2 glicini da una decina di giorni e hanno le foglie e i boccioli un pò giù, però li ho dato da bere abbastanza penso e non vorrei eccedere.

Ah, e poi, quando do da bere alle piante devo continuare finchè non arriva acqua nel sottovaso? e poi l'acqua nel sottovaso la devo buttare via o la lascio li?

Ultima domanda: qual'è il momento migliore per innaffiare? Io mi sveglio alle 8 quindi prima non posso farlo e a quell'ora c'è già il sole che batte su balcone.

Grazie mille a tutti (in anticipo) e scusate per la banalità delle domande!:ros:
 

Il bonsai di Marta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io sono una principiante (probabilmente con un pollice assolutamente nero:martello2) e mi mancano tutte le basi fondemanetali per crescere le piante, però mi sono ritrovata quest'anno con un bel balcone da riempire di piante quindi eccomi qua a cercare di imparare!