• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante da frutto, nate da seme, fruttificano senza innestarle?

A

antonellocossu

Guest
Salve,vorrei chiedervi quali tra le seguenti piante ( pesco, albicocco, pero, melo, susino, ciliegio, mandarino, mandarancio e arancio) originate da un seme, necessitano di essere innestate per produrre frutti e dunque viceversa quali delle sudette piante non necessitano dell'innesto.Vi ringrazio della vostra cortese attenzione e attendo la vostra gentile risposta.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
tutte e nessuna.
Tutte hanno bisogno di innesto per fare frutti di caratteristiche simili a quelle da cui hai tolto i semi, mentre lasciandole senza innesti hai delle piante "selvatiche", che fruttificheranno solo dopo molti anni (anche 10-15) e i cui frutti saranno per lo più piccoli e non necessariamente buoni. Infatti essendo piante nate da seme hanno tutti i caratteri mescolati, sia perchè derivano da due genitori (di cui uno dei due non sempre è noto....) e sia perchè comunque avviene un rimescolamento genetico che riporta alla luce i caratteri della specie originaria selvatica. Le piante che si innestano sui portainnesti sono piante ottenute per selezione dopo migliaia di tentativi, quindi la tua pianta nata da seme è un jolly, e non sai cosa ottieni finchè non fa i frutti.
Inoltre con gli agrumi generalmente da seme ottieni sempre piante simili all'arancio amaro, sia piantanto semi di mandarini che aranci o pompelmi, perchè probabilmente l'arancio amaro è la specie da cui hanno avuto origine gli altri agrumi.
Comunque vale la pena provare e al limite tra qualche anno potresti anche innestare sulle piante delle marze di piante selezionate.
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Antonellocossu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Verissimo quanto dice Boba, però io ho un pompelmo ormai quarantenne nato da seme che produce quantità incredibili di frutti di normali dimensioni ed aspetto ma molto amari....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è una discussione che è stata già affrontata anche in un altro forum. In realtà la pianta nata da seme degli agrumi non è esattamente l'arancio amaro, che è una specie a sè, ma qualcosa che gli somiglia molto come frutti. Poi c'è un'altra questione relativa agli agrumi, ossia la poliembrionia, che può portare ad avere più embrioni nello stesso seme, di cui uno gametico (dovuto all'impollinazione) e uno non gametico, che è quindi un clone della pianta madre, allora in tal caso potrebbe spuntare una pianta uguale a quella madre, anche se non so con quale probabilità e con quali risultati....
 

Celestial55

Giardinauta
Questa domanda l'ho rivolta spesso a contadini e semplici appassionati.
Sono arrivata alla conclusione che si possono avere ottimi risultati con pesco e nespolo.

Dal mio piccolo pesco ho ottenuto dei frutti identici a quelli che ho mangiato anni fa e il cui seme avevo piantato in un vaso: stesso frutto, in questo caso una percoca ( non so se il termine è corretto, scusate), ottima qualità.

Forse la pianta non ha la robustezza che avrebbe se innestata su un portainnesti idoneo!

Riguardo al nespolo, sto ancora aspettando i frutti per poter dire la mia. Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, alcuni alberi da frutto si prestano più di altri a essere mantenuti franchi da seme, ma per lo più sono i frutti meno commerciali, tipo nespolo, melograno, noce, nocciolo, fico. Le percoche sono le pesche piccole vero? Comunque confermo, riguardo alle pesche, io ho alcuni peschi ornamentali nati da seme (più che altro sono una varietà da fiore), e fanno peschine molto piccole ma buonissime. Naturalmente dal punto di vista commerciale non valgono nulla perchè spesso sono doppie e hanno una maturazione incompleta o molto variabile da pesca a pesca, però per un "uso domestico" vanno benissimo. L'unica altra esperienza che ho con piante interamente da seme è un ciliegio, nato da seme e che ha fruttificato la prima volta l'anno scorso, (dopo 15 anni!!!): purtroppo le ciliegie sono piccolissime e insapori.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma nessuno di voi ci posta delle foto con queste meraviglie?
Nate da seme poi!
Immaginare che tutto quell'alberone un giorno era in un guscio piccolo quanto un unghia è poesia.
E poi potete prendervi il merito di aver contribuito a trasformare un piccolo spazzaturino in una enorme magnifico e verde albero!
Nhe complimenti!!!
 

Celestial55

Giardinauta
Il nespolo dà frutti buoni e grossi senza essere innestato.
Ho anche un melograno : i frutti sono più piccoli, ma saporiti.

Mi interessa molto il melograno.

Ho provato a seminare la poltiglia ricavata da quei frutti che arrivano mi pare dalla grecia, a seme morbidissimo e dalla polpa dolcissima... a me piacciono tanto!

Ebbene sono nate diverse piantine ma mi è stato assicurato che saranno selvatiche perchè il melograno è una di quelle piante che richiedono l'innesto.
Non ti dico che delusione, infatti ho pensato di farne dei bonsai!
 

Celestial55

Giardinauta
Le percoche sono le pesche piccole vero? benissimo.

L'unica altra esperienza che ho con piante interamente da seme è un ciliegio, nato da seme e che ha fruttificato la prima volta l'anno scorso, (dopo 15 anni!!!): purtroppo le ciliegie sono piccolissime e insapori.


No no Boba, le percoche non sono piccole, anzi!
Sono quelle pesche con la buccia molto chiara e uniforme, ma ahimè molto molto pelosa! Brrrrrrrrrrrrr!

Sono molto croccanti e dolci anche se non mature al punto giusto, sono le mie preferite! :food:
Si coltivano soprattutto nella puglia settentrionale, barese e foggiano credo.

Riguardo al ciliegio poi vorrei sapere quando è il momento giusto per fare l'innesto e quale d'innesto è preferibile. Grazie. :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Di innesti non ne so. Comunque in genere si fa un innesto a spacco, tagliando di netto il tronco a una certa altezza. Oppure ho visto fare un innesto a gemma, senza tagliare il tronco se non dopo che si è sicuri che l'innesto abbia attecchito. Non so il periodo nè le modalità.
 

aseret

Florello Senior
Ho una pianta di melograno, che ormai ha una quindicina d'anni, nata da seme. Tenendo presente che il clima dalle mie parti non è l'optimum per tale pianta w che la piccola cresce in vaso, devo dire che fruttifica tutti gli anni. Non produce frutti molto grandi, però sono dolci .
 

kiwoncello

Master Florello
Vero Boba, di ciliegi "selvatici" da seme come il tuo se ne trova ancora qualcuno nei boschi marginali a zone già coltivate, tutti con frutti piccolissimi di cui sono ghiottissimi i merli & Co.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Peccato che nel mio caso i frutti maturano DOPO quelli degli altri ciliegi, perciò i merli hanno tutto il tempo di farsi scorpacciata di ciliege buone prima di passare a quelle selvatiche....
 

davoust

Giardinauta
Mi interessa molto il melograno.

Ho provato a seminare la poltiglia ricavata da quei frutti che arrivano mi pare dalla grecia, a seme morbidissimo e dalla polpa dolcissima... a me piacciono tanto!

Ebbene sono nate diverse piantine ma mi è stato assicurato che saranno selvatiche perchè il melograno è una di quelle piante che richiedono l'innesto.
Non ti dico che delusione, infatti ho pensato di farne dei bonsai!

Secondo me non devi farne bonsai, almeno non con tutti!!!

Qualche pianta buona c'è sicuramente!!!:food: :food: :food:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, aspetta, dove abitavo prima c'era un parchetto pubblico con dei melograni che non hanno mai fiorito per almeno 15 anni, poi hanno cominciato e ora fanno dei bei frutti tutti gli anni.
 
Alto