• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali bonsai

california

Florello Senior
ciao a tutti!!
solitamente sono nel sottoforum delle orchidee..
ultimamente sto cominciando ad interessarmi ai bonsai,leggendo in rete..
vicino casa mia c'è un negozio che vende quasi esclusivamente bonsai..ne ha molti di diverse essenze,età e dimensioni..tra quelli che ha mi piacciono particolarmente l'acero giapponese(credo sia il palmato)e i vari ficus(soprattutto il retusa)..
quello che volevo chiedere è:vanno bene queste due essenze per cominciare?qcosa mi consigliate?grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vanno benissimo. In inverno l'acero lo devi lasciare fuori, mentre il ficus lo tieni in casa.
 
Z

zoid59

Guest
brvo!
come dice boba tutti e due sono ottimi!
il vivaio di cui parli è per caso interflora?
 

california

Florello Senior
grazie 1000 dei consigli!:)
zoid,non è l'interflora e nemmeno un vivaio..è più che altro un negozietto che vende soprattutto bonsai e stagionali,a volte ha anche qlche fiore reciso..
 
B

Bacarospa

Guest
Come hanno suggerito gli altri....vaiiii tranquillaaaaaaaa vanno benissimo :eek:k07:
L'unico suggerimento che ti do è di non iniziare con la serissa fetida o la carmona....sono belle, eleganti e fanno i fiori, ma sono anche rognosette da mantenere.
Altro suggerimento è quello di far parecchia attenzione al terriccio....non deve assolutamente essere di quello giapponese argilloso duro come una roccia.....prova a metterci un dito se non sei sicura che sia quello....tanto si distingue bene perchè è proprio duro come un sasso.
Quel terriccio viene utilizzato spessissimo e secondo me è la prima causa di morte dei bonsai....difatti a lungo andare atrofizza le radici che nel bonsai sono fini e ridotte...con conseguente morte della pianta.
Quindi facci particolare attenzione.
Per il resto ci sentiamo quando avrai già la tua nuova piantinaaaaaaaaaa :hands13:
 
Z

zoid59

Guest
no no!
il terriccio di cui parla è l'argilla pura che usano i CINESI(non giapponesi) quando importano i bonsai per consentirgli di poter superare il viaggio!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto.
L'akadama è tutta un'altra cosa. Ed è forse il miglior terriccio per i bonsai, da usare pura o miscelata a seconda delle essenze.
 
Z

zoid59

Guest
boba secondo me l'akadama pura nn è affatto buona in quanto bisogna integrare con troppo concime...
che ne pensi di un 50%torba-pomice e sopra un altro 50 di akadama che abbellisce e fa sviluppare radici?
 

california

Florello Senior
mi sembrava strano che bacarospa mi stesse sconsigliando l'akadama,in quanto ho letto che è la base principale per il terriccio da bonsai...
ciaociao:)
 
B

Bacarospa

Guest
Pardon il ritardo :martello:

No no l'akadama va bene anche se anche io sono dell'opinione di miscelare....a volte addirittura uso solo concime universale con aggiunta di terriccio per piante grasse :rana:
Ti sconsigliavo proprio l'argilla pura...la riconosci al volo perchè pare pongo secco da come è duro e plasticoso.
E' proprio terrificante e anche se c'è modo di elimarlo devo dire che l'operazione richiede tanta cura e attenzione con il rischio poi che la pianta ne risenta visto che va scalzato tutto pian pianino con una bacchettina giusto per non strappare le radici.
Alla fine California che cosa hai scelto? sono curiosa :D
 

california

Florello Senior
ancora nn ho comprato niente,bacarospa..sto ancora informandomi a dovere sulla coltivazione,perchè nn voglio commettere errori!!
cmq ieri ho fatto una scappata ed ho visto uno stile "boschetto" di aceri palmati davvero bello..peccato il costo(mi sembra intorno ai 70 €)
ho visto anche dei ginko..che mi dite a riguardo?..sarebbe adatto come primo bonsai?
grazie
 
Z

zoid59

Guest
...a volte addirittura uso solo concime universale con aggiunta di terriccio per piante grasse :rana:



???????????concime universale con aggiuna di terriccio per le grasse?????????
forse terriccio universale??????? :slow: :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti io preferisco usare la pomice, che è più facile da trovare. Faccio pomice+terriccio universale. Ma poi a seconda delle piante si usano diverse miscele. Per alcune si usa anche 100% akadama, ma chiaramente il concime diventa fondamentale, quindi ci vuole molta esperienza.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io aggiungerei anche che un misto di pomice, lapillo e torba in quantita' variabili vanno benissimo.
se ti piaccino i bonsai, perchè non provi a contattare un club della tua zona così ti daranno preziosi consigli.
per l'acero palmato ricorda, come ti hanno gia' detto, che è da esterno però attenta al sole diretto sopratutto nelle stagioni più calde perchè bruciano il delicato fogliame di cui in questa essenza è la particolarità.
ciao
 
Alto