• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmato...prebonsai

Antonella73

Giardinauta Senior
ho fatto un giro nel mio vivaio preferito..l'intenzione era tuta quella di prendere un bonsai, senza spendere cifre esorbitanti, ma purtroppo le essenze gia bonsaizzate non mi piacevano proprio: c'erano ficus di tutti i tipi, dimensioni e impostazioni, c'erano carmone e zelkove..stop
nient'altro...
che dirvi..delusione.... a me queste essenze non piacciono granchè...sono più per le caducifoglie , o le piante da fiore...o avrei preso un ulivo..insomma...niente bonsai pronto , per ora...

in compenso tra le piante "normali" da vivaio, ho trovato l'acero palmato, che adoro!

DSCF3034.jpg


pagato 18 euro, che vi sembra? ci ho messo un'ora a sceglierlo, ce n'erano una marea....
ho preso anche un vaso largo e basso circa la metà del vaso in cui è adesso, perchè pensavo di trvasarlo entro fine mese...vi sembra possa andare o dorei già scegliere un vaso bonsai definitivo tipo ovale e molto basso, come quelli in cui spesso vedo gli aceri in stile eretto informale?

suggerimenti per impostaro proprio a eretto informale? (escludendo il vaso la pianta è 35 cm circa)
 

Pinkdevil

Giardinauta
:hands13: Ma quant'é carino! ..già me lo immagino in un bel vaso per bonsai, sembra proprio nato per diventare un bonsai! :D
Anche la forma che ha mi piace, io lo lascerei proprio così. Complimenti per l'ottima scelta! :hands13:

:Saluto:
 

luca2702

Giardinauta
ciao anto bella scelta è una pianta che adoro anche io! ottima la scelta del vaso aspetta a metterlo in un vaso bonsai striminzito fallo crescere ancora un pochino se vuoi strozza la base con un filo di alluminio ramato ,non stringere a morte!!farà aumentare il diametro della base e otterrai una conicità più adeguata!per lo stile comincia a disegnare su carta e posta la tua idea! complimenti ancora
 

Lele85

Apprendista Florello
ahah grande...me l avevianticipato ieri sera..ero curioso...ottima scelta!^_^...magari mi ruberò una talea :D:D....

ciao anto bella scelta è una pianta che adoro anche io! ottima la scelta del vaso aspetta a metterlo in un vaso bonsai striminzito fallo crescere ancora un pochino se vuoi strozza la base con un filo di alluminio ramato ,non stringere a morte!!farà aumentare il diametro della base e otterrai una conicità più adeguata!per lo stile comincia a disegnare su carta e posta la tua idea! complimenti ancora
Giusto quoto. anzi se non hai capito vengo io così intanto che ti rubo la talea ....ti piazzo anche il "collarino" all'acero :lol::lol: ahahah
 

Memes

Giardinauta Senior
Wow che bello!!Sta venendo voglia anche a me di comprarne uno!!:froggie_r:froggie_r
CDomunque anche io ti consiglio di farlo crescere ancora un pò:)
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao anto bella scelta è una pianta che adoro anche io! ottima la scelta del vaso aspetta a metterlo in un vaso bonsai striminzito fallo crescere ancora un pochino se vuoi strozza la base con un filo di alluminio ramato ,non stringere a morte!!farà aumentare il diametro della base e otterrai una conicità più adeguata!per lo stile comincia a disegnare su carta e posta la tua idea! complimenti ancora


Ok Luca, allora lo trapianto seguendo il tuo consiglio alla lettera! grazie davvero...poi proverò a fare pure il progettino :)fifone2:)
così vediamo...almeno non faccio subito danni... grazie!

Grazie Duncan, Pinkedevil, Orky e Names :love_4:


Lele, sei sempre il benvenuto te!
 

aleda

Giardinauta
Riguardo il rinvaso in un vaso bonsai io ci penserei due volte,la crescita in questo vaso è minore che in un vaso normale,lo so che fa molto più effetto. pero a discapito della crescita.Non so dove abiti a Milano ma se hai la possibilita di metterlo in giardino allora ti consiglio di metterlo in uno scolapasta con meta terra e meta ghiaia mischiata a un cucchiaio di sangue di bue.Con questo sistema incrementi la crescita delle radici ,l`unico problema sara che dovrai annaffiare frequentemente e vedrai che la pianta te ne sara grata.alex
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Riguardo il rinvaso in un vaso bonsai io ci penserei due volte,la crescita in questo vaso è minore che in un vaso normale,lo so che fa molto più effetto. pero a discapito della crescita.Non so dove abiti a Milano ma se hai la possibilita di metterlo in giardino allora ti consiglio di metterlo in uno scolapasta con meta terra e meta ghiaia mischiata a un cucchiaio di sangue di bue.Con questo sistema incrementi la crescita delle radici ,l`unico problema sara che dovrai annaffiare frequentemente e vedrai che la pianta te ne sara grata.alex

Scolapasta:confused::confuso::confused:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh non è ancora un prebonsai, Alex ti suggeriva infatti di farcelo diventare... ho aperto una discussione circa le painte da vivaio e la loro preparazione... il metodo di alex è un'ottima soluzione per unire i vantaggi della coltivazione in piena terra a quelli della coltivazione in vaso...
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Grazie Alex e..
Marchese il tuo post sulla differenza tra prebonsai e pianta da vivaio me lo sono stampata! :)

ti ringrazio davvero.. in effetti con così poca esperienza si rischia davvero di far danni..
 

aleda

Giardinauta
Scolapasta:confused::confuso::confused:

Lo scolapasta viene usato dai coltivatori di bonsai in Giappone per il fatto che essendo forato e con la componente ghiaiosa del terreno permette alla radici, ricevendo attraverso i fori piu ossigeno, di svilupparsi piu velocemente. Le radici in un vaso bonsai si allungano finche possono,in uno scolapasta quando arrivano alla parete si fermano creando altre radici, cosi in un corto periodo hai una pianta con tante radici corte, cosa che aiutera il bonsai nella crescita.Poi con lo scolapasta non avrai marciume radicale cosa che purtroppo succede specialmente con piante che non si conoscono.alex
 

Pinkdevil

Giardinauta
Lo scolapasta viene usato dai coltivatori di bonsai in Giappone per il fatto che ..................... ....................Poi con lo scolapasta non avrai marciume radicale cosa che purtroppo succede specialmente con piante che non si conoscono.alex

Interessantissimo! :hands13:
 
Alto