• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tecnica di riproduzione si può usare con qualsiasi pianta?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere con quale tecnica di riproduzione si può riprodurre qualsiasi tipo di pianta, cioè la tecnica con cui si possono riprodurre tutte le piante
 
E

EagleFire92

Guest
dipenda da pianta cmq quella + usate è la talea ovvero devi tagliare la parte appiccale di un ramo lunga 10cm togli le foglie in fondo al ramo e lasci solo le principali in alto se queste sono grandi vanno tagliate a metà e il ramo deve essere senza fiori e boccioli, (il taglio va fatto sterilizzando la lama su fiamma) dopo di che questo rametto va messo a radicare in torba e sabbia in parti uguali poi bisognorebbe prendere delle asticelle (per nn far toccare il sacchetto ai rametti infilarle nel vaso per poi infilarci su un sachetto di plastica trasparente (tipo freezer) e legato con un elastico dove ce il vaso cosi da inalzare il livello di umidità e radichera con + facilità il composto dovrà essere umido nn zuppo d'acqua e queste talee vanno messe a radicare all'ombra.

ce anche la technica di talea di foglia prendi le foglie tipo crassule o sedum le tagli o le stacchi con le mani facendo attenzione di nn romperle o schiacciarle o di danneggiare la " pianta madre" metti della torba e sabbia in un vasetto e ce le appoggi sopra nebulizzi un pochino per inumidire (poca acqua mi raccomando la foglia a tutto quello ke serve per far crescere la pianta anzi se la terra ti sembra già umida nn nebulizzare affatto) dopo di che solito sacchettino con le asticelle (per nn far toccare le foglie) e all'ombra!!

ce la propagine e la margotta ma quelle sono abbastanza + difficili io li ho provati ma per ora nn ce lo fatta!!

ce anche la talee in idrocoltura praticamente metti a radicare (photos o edere o tradescantie ecc...) in un bicchiere con un pò d'acqua se è possibile senza calcare e ti faranno le radici

io ti consiglio per provare la talea da fusto (la prima che ti ho scritto) penso sia la + semplice e quella più sbrigativa e che va a segno più spesso!!


Ora ti spiego come faccio io fin ora ti ho spiegato quello ke si dovrebbè fare (che io nn faccio xD)

le mie talee (fusto e foglie) radicare in terriccio universale con riserva d'acqua all'ombra senza mettere sacchetti sopra lascio fare alla natura senza sforzi se il rametto a voglia di vivere (99% di possibilità) ti fa le radici cmq senza troppi accorgimenti ah la parte + importante è nn stare troppo a sperare che attacchi perkè il rametto che ti sembra + secco è quello ke ti farà la pianta + bella molte volte dicevo è già morto il rametto e tempo di una settimana vedevo le gemme mentre le foglie erano quasi secche e accartocciate butta il ramo quando vedi che proprio il rametto in se è secco nn guardare alle foglie perkè se fai tipo quello delle piante grasse (kalanchoe per esempio) diventano tipo foglie normali molto sottili perkè usano tutte le sostanze all'interno per sopravviere e fare le radici poi si ri-riepiranno di nuovo cm all'inizio dopo aver fatto le radici un pò di talee ne ho fatte (forse troppe) se hai bisogno chiedimi pure cmq io ti consiglio di nuovo metti il rametto o la foglia (il rametto e la foglia lo prendo come ti ho scritto sopra io nn metto in torba e sabbia per pigrizia uso terriccio universale per far prima) e poi dimenticatene molte talee mi sono uscite benisismo per questo...ok spero di essermi fatto capire in questo poema!! cmq chiedi pure ciaoo
 

Green95

Fiorin Florello
In natura tutte le piante fanno i semi. Ma oggi con tutti gli ibridi spesso e volentieri questi sono sterili. Poi ci son piante che alle nostre latitudini non fioriscono proprio...quindi la più diffusa è la talea,ma NON è applicabile a tutte le piante!Alcune si riproducono per divisione dei cespi,altre per margotta,propaggine...e altre(come quasi tutte le annuali),solo per seme.
 
Alto