• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rosa qui?

S

scardan123

Guest
Questo è un pezzetto del giardino che va risistemato, lo so. Fino a ieri c'erano due enormi palme che andavano nei fili dell'elettricità, ora sono state abbattute e appare così:

rete.jpg


Voglio mettere una rosa rampicante su un settore della rete.
(sugli altri metto dei rinco)
La rosa non avrà cure, quindi deve essere molto sana.
E sopratutto deve essere "stretta", cioè arrampicarsi sulla rete (alta circa 150-180cm) ma non espandersi il larghezza. Insomma, qualcosa di sano e di contenuto nelle dimensioni.

Io pensavo a sevillana, che ne dite ?

PS: le rose di sole diretto saranno 3-4, non moltissime... ma la penombra è luminosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Teasing georgia. Dimensionalmente mi pare coerente con la richiesta (almeno, prendendo a paragone la mia) e le ore di sole ridotte ti evitano di avere una moltitudine di fiori "bolliti" d'estate.
Certo il suo giallino tenue non stacca granchè dai rinco....
 

gianfra

Guru Giardinauta
sul giallo austin ti propone più piante, ad esempio la pigrimla Crow p. margareta , oppure le rosse tess o. t. d'ubervilles e la Falstaff.

Di meilland la Tabarly

Di ibridi la Pischard , non la baron g. de l'ain che sta occupando quasi 5 metri di rete.

Altra pianta peansa alla Zephirine D.
 

awalkony

Giardinauta Senior
deve per forza essere rampicante la rosa?
cosa ne dici di mettere 2/3 rose tipo siepe e poi ci attacchi il rinco?...le rose direi delle sane mutabilis.
 
G

ghislaine

Guest
cocktail! Rosso con interno giallo, fiore semplice a mazzetti, fa molto casa di campagna!:flower:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sarebbe bellissima una rampicante tra la rete e la finestra della casa.
Ovviamente non sono in grado di darti un vero consiglio sulle rose, anche se..
non mi piacciono molto le rose rosse e quindi al posto della sevillana oserei proporre la dorothy perkins, so che cresce molto facilmente, e' graziosa con i suoi fiori a mazzi e le foglioline leggere.
a quanto ne so io questa non ha mai avuto problemi, tranne gli afidi.

242vcdj.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao scardan,
ma la sevillana non è bassina?
Ora ci penso, ma un'inglese proprio no: non hai detto che non riceverà nessuna cura?
 
S

scardan123

Guest
Eh già! :)
Deve essere rampicante perché lo spazio è stretto, anche se forse dalla foto non sembra.
Deve essere autonoma perché io ci sono e non ci sono, quindi se è la volta che sono via 5-6 mesi quella deve sapere sopravvivere per conto suo.
Il colore per me è indifferente.
La rete è alta circa 150-170cm.
C'è poco sole diretto. Il che complica le cose!

Per adesso raccolgo le tante idee, ma ho voluto sintetizzare qui sopra i "punti". Lo so che non è facile.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io mi sento di riconsigliarti:ciglione: Magic Meidiland semisarmentosa coprisuolo molto sana che ho usato per una situazione simile alla tua con successo.
Arrampicata alla rete diciamo che la mia è diventata sui 2m x 2m. Per l'accostamento di colori va a gusti ma penso che il suo rosa carico stia bene con il bianco del Rinco:rolleyes:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
sea foam, piccola rosellina bianca, non supera i due metri, cresce foltissima e generosissima.
ha fogliame verde scuro lucidissimo, si ammala poco niente.
io ne avevo (15 anni fa) una ad alberello (in questa versione non era eccezionale), da una talea abbiamo avuto un risultato straordinario (in realtà non è rampicante, ma tappezzante, ma la orienti tu.)
adesso nel nuovo giardino ne ho un'altra (sempre talea) e al momento è la pianta migliore tra tutte, è appoggiata ad una rete orrenda dietro un pittosforo.
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
sai che sea foam non è una cattiva idea?!?!
Pensa che a firenze la usano nelle aiuole pubbliche e questo potrebbe essere sintomo di rosa "indipendente"!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
perchè non una botanica,a me piace tantissimo la Roxbourghi Plena:love:le dimensioni dovrebbero essere 180x150 ed è pure rifiorente!!!:eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Conosci Golden Shower? Per me è stata una sorpresa. Ha proprio il portamento verticale che cerchi, un po' a ventaglio e non supera i due metri e mezzo. Mai una malattia, fiorisce in continuazione ed ha una sua delicatezza e leggerezza. Sta benissimo con poco sole e i fiori sfioriscono con grazia. Sono anche molto belli da tenere in vaso, se non sei di quelli che odiano questa pratica:D
 
S

scardan123

Guest
Ho chiesto a nino, specificando un po' di caratteristiche della zona (luce, altezza rete, portamento) e miei "diktat" (robustezza e autonomia), alla fine mi ha detto di prendere la sevillana (la prima che ho nominato nel post, e che non avevo nominato a ninosanremo, quindi mi fa piacere che mi abbiano detto quella).

Eccola qua:
nuovarosa1.jpg


Ho scavato il buco:
nuovarosa2.jpg


bello fondo: (non si vede dalla foto, ma è molto più fondo, oltre 2 volte vaso+pianta originali)
nuovarosa3.jpg


Ci ho buttato dei sassi per fare drenaggio:
nuovarosa4.jpg


E ho mescolato tanto terriccio di qualità all'argilla, riempiendo il buco:
nuovarosa5.jpg


Eccola qua, piccola piccola. Speriamo cresca bene!
finale.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, l'hai messa benissimo! Credo che ti darà ottimi risultati.

Le piante di Nino sono minuscole, ma quando partono poi non le fermi più.

Proprio ieri mostravo a Rita il cambiamento della Zephirine Drouhin in un anno (con al massimo 4 ore di sole al giorno)

100_1841.jpg

Ed eccola lo scorso anno a maggio (già un po' cresciuta rispetto al suo arrivo)

DSCN4927.jpg
 
Alto