• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Haworthia ho comprato?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho trovato questa "piantinagrassamix" in un discount e mi ha seguito fino a casa. Credo sia una Haworthia, ma ho molti dubbi sulla varietà. Potrebbe essere limifolia?
Per farle passare l'inverno, meglio in garage, con non molta luce e 10/12 gradi, o in una veranda coperta, con molta luce e non riscaldata? Sto a Ravenna, bassa Romagna.
La terrei asciutta fino ai primi caldi.
provv.8 ridotta.jpg provv.9 ridotta.jpg
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Credevo di no, perché ho una H. fasciata, o qualcosa vendutami come tale un anno fa, ed ha le foglie molto più sottili e allungate. Ma adesso che mi ci fai pensare, quella è la prima succulenta che ho avuto e potrei averla fatta filare tenendola in casa l'inverno scorso, per inesperienza. A te sembrano la stessa pianta?
provv.10 ridotta.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credevo di no, perché ho una H. fasciata, o qualcosa vendutami come tale un anno fa, ed ha le foglie molto più sottili e allungate. Ma adesso che mi ci fai pensare, quella è la prima succulenta che ho avuto e potrei averla fatta filare tenendola in casa l'inverno scorso, per inesperienza. A te sembrano la stessa pianta?
Vedi l'allegato 801594
Come mai un vasone per quella schifezza filante?
 

Tchaddo

Florello
Come mai un vasone per quella schifezza filante?

I modi!!! :mazza:

Allora si direi che quella fasciata qualche problema di crescita ce l'ha.

A guardare un po' di foto forse la prima pianta somiglia più alla limifolia che alla fasciata... Ma potrebbe essere anche un ibrido intermedio! Alla fine le condizioni di crescita sono le stesse quindi conoscere esattamente la specie non fa grande differenza...
 
Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Come mai un vasone per quella schifezza filante?
Perché quello avevo...
Se l'avessi vista alla fine dell'inverno scorso, chissà cosa avresti detto: era ridotta a un ciuffetto e tutta marroncina, ma la piccola è una tosta. E' sopravvissuta a tutto. Se continua con questa grinta in un paio d'anni il suo vasone lo riempie :D

Alla fine le condizioni di crescita sono le stesse quindi conoscere esattamente la specie non fa grande differenza...
Grazie. E' vero, conoscere i nomi precisi è più che altro una mia fisima. Con quello che ho imparato dalla mia bella schifezzina magari la seconda la tratto meglio :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere limifolia?
Corretto.

in una veranda coperta, con molta luce e non riscaldata
Qui è meglio, l'importante è che non si vada sotto zero ma si resti a valori superiori, anche di poco.

la prima succulenta che ho avuto e potrei averla fatta filare tenendola in casa l'inverno scorso, per inesperienza.
Questa cosa qui l'abbiamo fatta tutti con la nostra prima succulenta! Questa in foto deve aver avuto qualche problema all'apice perche sembra stia accestendo molto; lasciala pure in quel vasone (epiteto dato da chi taglia i fiori alle haworthia perché non li apprezza: non credo meriti commenti) perché penso ti darà molte soddisfazioni crescendo.

Alla fine le condizioni di crescita sono le stesse quindi conoscere esattamente la specie non fa grande differenza...
In questo caso si, ma se ci si riferisce all'intero complesso delle haworthia ti garantisco che le truncata, ad esempio, a parità di basse temperature, si sciolgono come neve al sole...:cry:
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
l'importante è che non si vada sotto zero ma si resti a valori superiori, anche di poco.
Grazie, allora la lascio nella veranda. E' il primo inverno che ci tengo delle succulente e devo ammettere che sembrano star bene, ma tutti i miei istinti di vecchietta freddolosa si ribellavano a vederle al freddo. Stampo la tua risposta e gliela appendo sopra, così mi do una calmata :D
 
Alto