• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ulmus parvifolia? help!

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Buongiono, prima di tutto devo ammettere che fino a qualche ora fa credevo che il mio bonsai fosse una Carmona, invece leggendo un post qui sul forum ho capito che è un Ulmus parvifolia (me ne vergogno, sì).

Sono 2 anni che ce l'ho, in aprile-maggio lo metto in giardino sotto una nandina, abbastanza riparato, dove c'è molta luce diffusa ma il sole diretto mai e sta benissimo anche d'estate, continua a germogliare e fare nuove foglie, lo annaffio solo quando vedo il terreno asciutto; quando arriva l'inverno lo porto dentro e lo metto vicino a una finestra per fargli arrivare più luce possibile cercando di nebulizzare ogni tanto per evitare che l'aria sia troppo secca a causa dei termosifoni (ho anche un piccolo umidificatore nella stanza).

Ha continuato a germogliare e a far tantissime foglie e rametti nuovi, allora gli ho somministrato un pochino (ma davvero una lacrima) di concime liquido per bonsai insieme alla solita annaffiatura e ho potato la parte finale di alcuni ramoscelli lunghissimi, per contenere e dare una forma più gradevole.

Vi chiedo aiuto perchè da qualche giorno il mio bonsai sta perdendo parecchie foglie sia ingiallite che verdi, anche piccoline appena germogliate, ma non capisco bene il motivo; puo' essere stato lo stess della potatura, nonostante sia stata attenta a non recidere troppo.

Ho letto che in un post consigliavate di tenerlo sempre all'esterno, ma non patirà il freddo essendo stato in casa alla temperatura di 20 gradi? Fuori, di notte si arriva anche -6.
Grazie a tutti, aspetto dei consigli ;)

Allego le foto, precisando che ho innaffiato appena prima di farle quindi è normale se vedete il terriccio bagnato e anche un pochino il tronco : http://imgur.com/a/waRGr
 

massimo1952

Esperto in bonsai
I problemi scatenanti possono essere la concimazione che non si fa ora e i concimi liquidi in quanto chimici se mal dosati possono fare molti danni. Gli olmi sono caducigoglie e devono perderle in inverno. Durante la stagione fredda rallentano le loro funzioni vitali per riprendere a primavera. Ora il tuo se è un olmo ( meglio qualche foto ) non è ancora andato in quiescenza causa caloriferi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Massimo.
è importantissimo fare eseguire alle piante, il loro ciclo naturale.
pensa che i miei bonsai, olmi inclusi, sono fuori al freddo....
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Se posso aggiungere da "impreparato hobbista" posso dire che anche a me è accaduto qualcosa di simile. Ovvero il mio ficus retusa ,che stava tranquillo al calduccio di casa da ottobre davanti alla finestra senza essere bagnato da un po' , appena gli aggiunto del biogold (che non aggiornavo da ottobre) 5 gg fa nei 3/4gg successivi ha iniziato a fare foglie gialle....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si e no nel senso che la similitudine è secondo me ardita. Paragonare una cadicifoglia con ritmi ben precisi a una pianta tropicale che vegeta spontaneamente anche se con ritmi diversi tutto l'anno mi sembra un poco esagerato. Nel primo caso una concimazione in questo periodo è inutile per diventare dannosa se si sbagliano le dosi. Nel secondo caso potrebbe essere tollerata se poi si usa concimi naturali a lenta cessione anche auspicabile
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Si e no nel senso che la similitudine è secondo me ardita. Paragonare una cadicifoglia con ritmi ben precisi a una pianta tropicale che vegeta spontaneamente anche se con ritmi diversi tutto l'anno mi sembra un poco esagerato. Nel primo caso una concimazione in questo periodo è inutile per diventare dannosa se si sbagliano le dosi. Nel secondo caso potrebbe essere tollerata se poi si usa concimi naturali a lenta cessione anche auspicabile
Certo è una forzatura, ma rimane ancora a me inspiegato il perché talvolta che pongo il biogold fuori stagione dopo un po' che era " concime esaurito" e il retusa un po' "a digiuno" , alcune foglie (non poche) mi si ingialliscono.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non lo so ma penso che la risposta sia per altri motivi... nella mia esperienza un concime naturale a lenta cessione male che vada non fa nulla e non produce effetti positivi ma male non fa
 

aurex

Esperto di Bonsai
Buongiono, prima di tutto devo ammettere che fino a qualche ora fa credevo che il mio bonsai fosse una Carmona, invece leggendo un post qui sul forum ho capito che è un Ulmus parvifolia (me ne vergogno, sì).

Sono 2 anni che ce l'ho, in aprile-maggio lo metto in giardino sotto una nandina, abbastanza riparato, dove c'è molta luce diffusa ma il sole diretto mai e sta benissimo anche d'estate, continua a germogliare e fare nuove foglie, lo annaffio solo quando vedo il terreno asciutto; quando arriva l'inverno lo porto dentro e lo metto vicino a una finestra per fargli arrivare più luce possibile cercando di nebulizzare ogni tanto per evitare che l'aria sia troppo secca a causa dei termosifoni (ho anche un piccolo umidificatore nella stanza).

Ha continuato a germogliare e a far tantissime foglie e rametti nuovi, allora gli ho somministrato un pochino (ma davvero una lacrima) di concime liquido per bonsai insieme alla solita annaffiatura e ho potato la parte finale di alcuni ramoscelli lunghissimi, per contenere e dare una forma più gradevole.

Vi chiedo aiuto perchè da qualche giorno il mio bonsai sta perdendo parecchie foglie sia ingiallite che verdi, anche piccoline appena germogliate, ma non capisco bene il motivo; puo' essere stato lo stess della potatura, nonostante sia stata attenta a non recidere troppo.

Ho letto che in un post consigliavate di tenerlo sempre all'esterno, ma non patirà il freddo essendo stato in casa alla temperatura di 20 gradi? Fuori, di notte si arriva anche -6.
Grazie a tutti, aspetto dei consigli ;)

Allego le foto, precisando che ho innaffiato appena prima di farle quindi è normale se vedete il terriccio bagnato e anche un pochino il tronco : http://imgur.com/a/waRGr


il problema di questa pianta è che per due anni ha ricevuto una coltivazione sbagliata....non per colpa tua ovviamente...non conoscevi l'essenza....in pratica non è mai andata in dormienza e ha continuato a vegetare.....adesso è stressata.
Come già detto dagli altri questa è un'essenza che deve sentire l'inverno....pratiche come la nebulizzazione sono sempre sbagliate....in ogni caso e per qualsiasi essenza....poichè si va a sporcare solo le foglie col calcare che poi ne rimane....la concimazione ora è inutile e dannosa poichè costringi a mangiare una pianta che in questo momento vuole riposare....
Quello che farei io: fuori al freddo in serra fredda....ti direi sotto la neve anche ...ma essendo stata in casa fin da ora ...non mi sembra il caso.
ecco le mie:

sotto la neve.jpg
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, se dite che è meglio metterlo fuori mi conviene farlo in questo momento, di giorno che il tempo non è dei peggiori, c'è un po' di sole e la temperatura arriva sui 7-8 gradi, mentre la notte va a -3 .
Esattamente cos'è una "serra fredda"? io pensavo di metterlo nello stesso punto della primavera/estate, arriva il sole solo 1 oretta al mattino e poi resta luminoso ma mai diretto nelle altre ore del giorno, al riparo sotto una nandina.
Per quanto riguarda le nebulizzazioni in effetti restavano sempre le macchiette di calcare.
Ho fatto altre foto per poterlo identificare meglio, spero vadano bene : http://imgur.com/a/ihIyw
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
I problemi scatenanti possono essere la concimazione che non si fa ora e i concimi liquidi in quanto chimici se mal dosati possono fare molti danni. Gli olmi sono caducigoglie e devono perderle in inverno. Durante la stagione fredda rallentano le loro funzioni vitali per riprendere a primavera. Ora il tuo se è un olmo ( meglio qualche foto ) non è ancora andato in quiescenza causa caloriferi

Ho messo le foto, sono linkate in basso, evito di caricarle direttamente qui per evitare di sbagliare formato.
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Non lo so ma penso che la risposta sia per altri motivi... nella mia esperienza un concime naturale a lenta cessione male che vada non fa nulla e non produce effetti positivi ma male non fa

Interessante, cosa usi come concime naturale a lenta cessione? comunque mi han sempre detto di usarne uno liquido specifico per bonsai, ma anche io sono più per quelli a lenta cessione.
 

aurex

Esperto di Bonsai
una serra fredda è semplicemente una intelaiatura ricoperta da un materiale tipo cellophane con chiusure lampo per proteggere...confermo che si tratta di una zelkova (olmo cinese)...
per quanto riguarda i concimi il discorso è ampio....i liquidi di solito sono chimici...quelli a lenta cessione possono essere chimici o organici...molto meglio questi ultimi in quanto favoriscono la flora batterica positiva del terreiccio....
Altra cosa....non esistono prodotti specifici per bonsai.....questa di solito è una dicitura commerciale e basta...esistono prodotti per l'agricoltura stop...i concimi si differenziano solo per la loro natura chimica....ma questo è un altro discorso che ti consiglio di approfondire :
questo è quello che ho imparato io:
https://laviadelbonsai.wordpress.com/concimazione/
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo! Io al momento non ho una serra fredda, dici che messo lì sotto la nandina sia in pericolo?
L'ho già messo all'esterno, quindi nei prossimi giorni dovrebbe perdere completamente le foglie per ricacciarle con l'inizio della primavera?
Comunque ho sempre avuto il dubbio che i prodotti per i bonsai fossero delle mezze cavolate, secondo te vale anche per la terra?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non è proprio in pericolo..
però non riesce a fare il suo ciclo naturale, e a ricevere luce a sufficienza.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Interessante, cosa usi come concime naturale a lenta cessione? comunque mi han sempre detto di usarne uno liquido specifico per bonsai, ma anche io sono più per quelli a lenta cessione.
Io uso sempre e solo biogold, ne compro un kg e mi dura anni (ho solo 2 bonsai di modeste dimensioni).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
no non è proprio in pericolo..
però non riesce a fare il suo ciclo naturale, e a ricevere luce a sufficienza.

Scusa ma non capisco, mi è stato detto di metterlo fuori, io l'ho messo nel solito punto di quando è estate e primavera, cioè sotto una nandina dove c'è molta luce diffusa ma non diretta (che mi sembrava di aver capito fosse la cosa migliore).
Perchè mi dici che non riesce a fare il suo ciclo naturale e a ricevere luce a sufficenza? intendi quando era in casa?
 

GORLA

Florello Senior
image.jpg Vedi fuori , Si intende anche su un davanzale non conoscendo la tua situazione d inverno la luce non e come in estate , anche se in verita dormono , insomma sarebbe utile farle prende quello che in natura prende una pianta di olmo in un giardino bosco ecc e sud o sud est e la posizione ottimale , e anche in primavera il sole del mattino non le fa male .ok ?
Se non hai capito richiedi
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mi sembrava di aver letto nel tuo primo post che lo tenevi in casa e fuori aprile maggio... da qui le affermazioni che la tua pianta deve stare fuori SEMPRE. Ora ti si consiglia una serra fredda o zona riparata semplicenente perché dopo due anni di coltivazione non proprio idonea deve affrontare in fase di sofferenza un inverno rigido . Dalla prossima stagione sempre fuori!
Ricorda che le piante (vista la loro longevità che va ben oltre il nostro ciclo di vita ) necessitano di tempi molto più lunghi di acclimatamento e reagiscono agli interventi di noi umani molto lentamente
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Grazie, al momento non avendo una serra fredda l'ho messo fuori ma al riparo sotto un'altra pianta, dove arriva comunque luce e sole per tutto il tempo della giornata.
Qui da me non ha nevicato e di giorno la temperatura arriva anche ai 10 gradi, solo di notte scende sotto lo zero di 3-4 gradi.
Sto tenendo controllato il bonsai per vedere come sta reagendo al cambio di posto, le foglie son tutte verdi ma ne sta perdendo un po', gli sto dando da bere molto di meno e solo di giorno quando fa più caldo.
Secondo voi perderà tutte le foglie?
 
Alto