• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime organico?

H

hatshepsut

Guest
ciao, a novembre scorso ho piantato in vaso delle piante aromatiche da destinare all'uso cucina, esse hanno attecchito abbastanza bene, ma credo che prima o poi sarà il caso di concimarle?!?! Se sì, sapreste indicarmi quale concime organico utilizzare? (tipo e marca), ed anche quando è il periodo migliore dell'anno per nutrirle? grazie per i vostri consigli.
 

lagunare

Aspirante Giardinauta
ciao!
secondo me, la cosa migliore che potresti usare e' lo stallatico, eventualmente in pellet se vuoi evitare cattivi odori.
il miglior periodo per concimare e' quello appena precedente al risveglio vegetativo, cioe' febbraio/marzo.
saluti.
luca.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao!
secondo me, la cosa migliore che potresti usare e' lo stallatico, eventualmente in pellet se vuoi evitare cattivi odori.
...
luca.
Concordo; marca e modello sono irrilevanti; lo trovi al consorzio agrario a poco prezzo (25 kg circa 5 euro) e lo puoi usare per tutte le piante.
 

crisma

Giardinauta Senior
Mi intrometto: non ho ancora ben capito se lo stallatico va bene anche per le acidofile. Credo ci siano pareri discordanti, o sbaglio?
 

lagunare

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so io, lo stallatico va bene per tutte le piante, ma magari mi sbaglio.......
attendiamo pareri autorevoli..............
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Mi intrometto: non ho ancora ben capito se lo stallatico va bene anche per le acidofile. Credo ci siano pareri discordanti, o sbaglio?

Secondo me per le acidofile più sensibili agli eccessi salini, come azalee, rododendri,pieris, skimmia non va bene. Per loro si può usare cornunghia , semi di lupino misti a torba bionda ( se parliamo di concime organico dato in autunno), seguito in primavera da concime chimico a lento rilascio per acidofile.
Per le ortensie, che sopportano un ph più elevato , hanno maggiori richieste nutritive e non sono così sensibili agli eccessi salini, va bene anche lo stallatico ( almeno questo è ciò che ho letto nel sito di Borgioli e di Anna Pejron) ed è ciò che faccio io.
Anche per le camelie, e le gardenie penso che lo stallatico non vada bene.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
concime

Ciao. Dice bene Ileana , lo stallatico ha in genere un ph di 7 , e non è indicato per piante acidofile. Meglio la torba di sfagno, quella bionda, seguita come detto sopra da concime chimico a lento rilascio in primavera. Marcello.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DLagunare ti ha consigliata bene per lo stallatico in pellet se non vuoi odori forti, ma non va bene per le acidofile come già ti hanno detto Echinodorus a Marcisett, anche se io lo utilizzo per le ortensie come echinodorus ma lo utilizzo anche per le camelie e mi son diventate bellissime!

Per le altre acidofile non va bene:)
 
Alto