• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo bonsai

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e buon anno!
mi è capitato per le mani un ginepro e dato che non ho alcuna esperienza di bonsai vi chiedo alcuni consigli:
- qual'è il periodo migliore per svasarlo?
- che terreno devo utilizzare?
- quale concime e in che periodo dell'anno?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao koji, innanzi tutto che tipo di pianta è?
è già in vaso bonsai o in vaso di coltivazione?
sei sicuro sia un ginepro?
se pensi che sia da rinvasare ( ma non è detto che lo sia ), si deve usare un terriccio drenate ( akadama o pomice ) mescolata ad un pò di torba, e il rinvaso si effettua a fine inverno.
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
ciao Franco, sono sicuro (quasi) che sia un ginepro (così dicono i mie testi di botanica)
è in un vaso di coltivazione (quelli di plastica) dove è germogliato spontaneamente trovandosi proprio sotto ad un albero di ginepro.
la piantina è alta circa 10 - 15 cm e date le sue dimensioni volevo provare a farla crescere come bonsai.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se riesci a fare una foto è meglio.
se vuoi separala dal vaso in cui è per metterla in un altro vaso di coltivazione, devi agire a fine inverno "affettando" intorno alla piantina un pezzo di terriccio e mettere il tutto in un altro vaso riempiendo, ovviamente, lo spazio che rimane con pomice mista a torba.
 
Alto