• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero per piccolo giardino?

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io e mio marito stiamo ristrutturando un appartamento in cui ci trasferiremo (spero) all'inizio della prossima estate. L'appartamento ha un piccolo giardino (il mio sogno) di proprieta' di circa 60- 70 metri proprio di fronte alla casa. Abbiamo dovuto estirpare una betulla ( piantata dai precedenti inquilini) che era ormai altissima e con le sue radici impediva la crescita dell'erba nel praticello. Ora il giardino è vuoto.
Pensavo di lasciarne una buona parte a prato e di mettere magari ai lati delle piante fiorite ( qualche camelia, qualche azalea, magari un' ortensia se ne trovo una che resti piccola). Premetto che non ho ancora pensato bene al progetto da realizzare.
Piu' o meno al centro mi piacerebbe mettere un piccolo albero. Cosa mi consigliereste a parte le varieta' di acero che nei giardini vicino hanno quasi tutti? Il giardino è esposto a ovest( ha molto sole per tutto il pomeriggio). Grazie Sara
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Non tanto grande (tipo delle dimensioni di un acero o poco piu'). Si' mi piacerebbe molto facesse i fiori. Non per forza sempreverde ma magari con un bel colore del fogliame in autunno prima di spogliarsi.
 

alby80

Giardinauta Senior
Un bell'ibisco?
ibiscorz6.jpg

Una magnolia da fiore?

Oppure un bell'albero da frutto.. magari particolare.. guarda questo! dura poco ma ...

prugno2vh4.jpg
 
Ultima modifica:

sara72

Aspirante Giardinauta
L'ibisco mi piace molto ma mi sembrava di aver letto che non resiste alle gelate e da noi (Verbania, lago maggiore) d'inverno fa piuttosto freddo.
La magnolia mi piace molto ma mi pareva che diventasse piuttosto grande.
Per gli alberi da frutto avevo pensato a dei ciliegi da fiore. Oppure pensavi a qualcos'altro?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Oltre a quelli citati da alby mi vengono in mente il melograno o il melo da fiore o ancora la lagerstroemia
 

crisma

Giardinauta Senior
L'ibisco siriacus, quello della foto postata da Alby80, non soffre per nulla le gelate ed il freddo intenso, stai tranquilla.
Se vuoi una pianta sempreverde un po' insolita e resistente puoi provare il Guaiabo del Brasile: io ce l'ho da 3 anni, acquistato da Barni (puoi vederlo qui https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=54084 ) e sta crescendo benone, anche se per ora non mi è ancora fiorito, ma spero lo faccia quest'anno. Di questa pianta mi piacciono molto i fiori ma soprattutto il colore argenteo delle foglie....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Consiglio Magnolia soulangiana (non grandiflora, mi raccomando....), oppure lagerstroemia indica (bella fioritura lunga e bellissime foglie in autunno, anche se ha la pecca che mette le foglie tardi in primavera)
Alberi da frutto te li sconsiglio, perchè per qualche giorno di fioritura all'anno hai per tutto il resto del periodo la necessità di fare trattamenti per evitare attacchi massicci di parassiti, al limite punta su varietà ornamentali di ciliegio o pruno).
Ibisco Ok ma solo siriaco (non sinensis)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Un bell'ibisco?
Oppure un bell'albero da frutto.. magari particolare.. guarda questo! dura poco ma ...

Scusa Alby il tuo ibisco siriacus lo tieni così basso tu potandolo (ho letto che regge bene le potature) oppure è la foto che non rende troppo l'idea??
Poi ho notato che nella foto è all'ombra; è dovuta all'orario in cui hai fatto la foto oppure tu lo tieni in mezz'ombra???


Susa Sara se mi sono infiltrata nel tuo thread per fare una domandina ad Alby.
Anch'io ho un minigiardinetto (il mio però è rivolto a nord ovest) e ci ho piantato una bellissima camelia rosa scuro e un ciliegio nano che mi piace in tutte le stagioni fiorito, con le foglie arancioni e anche spoglio.

Dsc01483.jpg


Dsc00063.jpg


Mi piace talmente tanto che metto la foto anche della mia camelia:
Dsc00032.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
Sara, in effetti se la posizione è ottimale, anch'io metterei una bella camelia, dato che dalle tue parti il clima dovrebbe essere ideale.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Sicuramente metterò un paio di camelie (magari una a fioritura primaverile e una a fioritura invernale) ma pensavo di metterle sullo sfondo e non al centro, insieme magari a delle azalee.
Sto riflettendo sui vostri suggerimenti:
- bello l'ibiscus siriacus ma è un arbusto o una pianta? Che altezza raggiunge?
- bella la lagerstroemia indica ( a cui avevo gia' pensato)
- la magnolia mi pare sempre troppo grossa
- belli i meli e ciliegi da fiore ma forse la fioritura dura poco.
Non volendo andare per forza su una pianta fiorita (visto che ci saranno camelie e azalee sullo sfondo) e pensando a una piccola pianta sempreverde o comunque con un bel colore di fogliame, cosa mi consigliereste?
Ringrazio tutti moltissimo per le numerose e interessanti risposte. Buona serata. Sara
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Bellissima la tua camelia Simonetta!!!!
Grazie mille Crisma. Un piccolo dubbio sull'esposizione a ovest di Sara; va beh che verbania è il paradiso per le acidofile, ma tante ore di sole non faranno male alla camelia (anche se pensandoci bene la mia prende 3 ore di sole pomeridiano estivo).

- bello l'ibiscus siriacus ma è un arbusto o una pianta? Che altezza raggiunge?
L'ibisco siriacus è un arbusto e dovrebbe raggiungere un paio di metri di altezza abbondanti. Io proverò a tenerlo più basso e in vaso: si vedrà.
 

alby80

Giardinauta Senior
l'ibisco sarà alto sui 2 metri e 30.. lo poto io tenendolo a alberello con "palla" in alto.. qui è zona da gelate belle forti ma non ha mai sofferto.. si è rivolto a est dietro la casa quindi prende praticamente solo il sole del mattino ma ne ho uno anche in pieno sole e non hanno comportamenti molto diversi..

le piante da frutto personalmente non le tratto con nessun prodotto e sono sane.. ad esempio un bel mandorlo.. un melo cotogno (bellissime foglie)..

altrimenti cambia completamente genere e metti una bella conifera regina del giardino.. magari qualcosa che non si allarghi troppo tipo un bel cipresso.. un ginepro.. o un tasso..
 
Alto