• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale acidofila per aiuola?

fiore74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sto creando per la prima volta un'aiuola nella mia nuova casa. aiuola..jpg aiuola (2)..jpg
L'esposizione è a ovest, a sud c'è una siepe di gelsomino di 2 metri e a est c'è la casa che mantiene l'aiuola in ombra totale fino alle ore 14.00. Ho pensato di creare una zona-acidofile a ridosso del gelsomino (il sole arriva alle 14.00 e sparisce alle 18.00 in quanto nascosto dalle case di fronte, fino alle 14.00 il terreno rimane fresco), quindi ho piantato una ortensia, una azalea rustica e tre eriche darleyensis: sopporteranno quelle 4 ore di sole o ho sbagliato tutto?
Vorrei mettere un'altra acidofila tra le due lampade, qualcosa che sia bella d'inverno visto che l'ortensia si spoglierà e l'azalea sarà senza fiori: cosa metto? (una camelia sasanqua?)
La distanza tra le piante sarà di circa 90 cm? è troppo poco?
La zona acidofile è meglio cospargerla con corteccia di pino o qualcos'altro?
Grazie a chi vorrà consigliarmi!
 
Ultima modifica:

fiore74

Aspirante Giardinauta
grazie giuliano del tuo consiglio!
Un vivaista di qui mi ha detto che le foglie del pieris si bruciano col sole, che non sopporta il sole diretto...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quelle che hai messo a mio avviso reggereanno il sole diretto senza problemi se ben curate, la corteccia di pino insieme agli aghi aiuta in questo senso quindi la metterei.
Vuoi mettere una camelia??
Puoi provare, la sasanqua in teoria regge meglio il sole però non è detto, se vuoi una camelia rustica, vigorosa e resistente che fiorisce in inverno (da novembre fino a fine febbraio gli ultimi fiori) ti consiglio la yuletide.
Non ti consiglio i rododendri, troppo sole diretto secondo me.
Ci sono anche camelie japoniche più resistenti di alter al sole diretto, di solito sono quelle a fiore scuro.
Puoi provare, mal che vada l'esperienza ti insegnerà a capire se quell'aiuola è adatta alle camelie
 

fiore74

Aspirante Giardinauta
Grazie Bausettete, proverò con la camelia yuletide.
Ancora un consiglio.......vanno bene 90 cm tra camelia-ortensia-azalea (cercherò di tenerle potate)?
E, avandole piantate da 15 gg., quando il primo concime per acidofile?(ho preso quello in granuli a lenta cessione)
Scusa l'ignoranza, ma mettendo la corteccia come si fa a riconcimare con quello in granuli quando sarà il momento?

Ti ringrazio molto per l'aiuto, magari puoi indirizzarmi su una discussione dove si spiega per bene la cura di queste piante.

Mia cognata mi ha mandato delle foto delle serre del re del Belgio, che vengono aperte solo 2 volte all'anno........sono uno spettacolo, in quale parte del forum potrei metterle per farle vedere agli altri?

Saluti
 

fiore74

Aspirante Giardinauta
ciao mixpix
appena vedo collegata mia cognata con skype, glielo chiedo, e poi ti dico... so che sono aperte solo 2 volte l'anno.
Dopo provo a inserire le foto nel mio profilo, ho provato a metterne una qui, ma il file è troppo grande
Saluti
 
Alto