• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche problemino con la mia Phalaenopsis

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E’ due giorni che leggo leggo….le preziosissime informazione all’interno dei vari post…ma il mio problema non so come risolverlo…o almeno un’idea ce l’ho ma vorrei avere il vostro parere!
La situazione è la seguente…verso fine agosto mi han regalato una Phalaenopsis rosa, all’epoca era in fiore e in salute, almeno apparentemente. Pian piano i fiori sono caduti (normale) ma poi è ingiallita la prima foglia…poi la seconda (potete vederla anche in foto).La prima volta l’ho bagnata normalmente, dalla seconda volta in poi per immersione. Ogni due settimane circa quando il bark era secco. Ho anche comprato del concime per orchidee specifico che diluisco il doppio di quello scritto su etichetta;insomma mi sembra di trattarla bene. Ma …le radici si sono ”imbruttite” e seccate come vedete in foto, diventano mollicce e poi seccano. Fino ad oggi l’ho sempre bagnata con acqua del rubinetto ma oggi sono andato da un amico che ha un negozio di acquari ecc..e mi ha dato una tanica di acqua ottenuta per osmosi inversa, visto che ho scoperto che l’acqua dalle mie parti contiene cloro e zolfo in quantità superiori alla norma! Voi cosa ne pensate dalle foto?
Lo stelo per ora non l’ho tagliato, la mia idea è quella di togliere tutto il bark, togliere le radici morte e rinvasare il tutto. Voi che ne dite?
Andrea
ecco le immagini!
http://digilander.libero.it/aeroteamnov/1.jpg

http://digilander.libero.it/aeroteamnov/2.jpg

http://digilander.libero.it/aeroteamnov/3.jpg
 
Ciao!
Io vedo solo la prima foto!

Come prima cosa l'acqua del rubinetto è dannosa quandi hai fatto bene a farti dare l'acqua di osmosi :).

Se le radici si sono seccate credo sia un problema di umidità ambientale... ti consiglio di nebulizzarla spesso e di porre la pianta su di un ampio sottovaso pieno di argilla espansa umida e sopratutto lontano dai riscaldamenti.

Se vuoi rimvasarla togli tutte le radici secce e mettila in un composto di solo bark... non prendere i composti preparati per ochidee perchè sono composti maggiormente da torba... come strato drenante puoi usare polistirolo.

Facci sapere :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Necessariamente devi comprare anche un fungicida come il previcur e/o aliette, perchè se la piccola soffre di marciume, non basta sostituire il bark poichè il marciume continuerebbe ad operare.
Quindi svasala
taglia le radici marce
immergi nel previcur le radici e spruzza il previcur sulle foglie e sul sottofoglia
la diluizione 2 o 3 ml/l tempo in ammollo 30 minuti è più
quindi spolvera cicatrene o cannella sui tagli

e lascia asciugare le radici per 30 minuti 1 ora

quindi prepara il bark nuovo preventivamente bollito, lo lasci raffreddare gli dai una asciugatina ffinchè non grondi acqua e rinvasi.

Non annaffiare da questo momento per almeno 15 giorni.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dimenticavo in futuro niente acqua di rubinetto ma solo demineralizzata o ancora meglio da osmosi inversa.

Fino a quando la pianta non sarà ripresa non concimare.
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
In primis....GRAZIE PER LE RISP!
Prima del fine settimana recupero il materiale e sabato mi metto all'opera!Ci tengo troppo alla mia -:- !
ora dovrebbero vedersi anche le due immagini che rendono meglio l'idea sulle condizioni delle radici.
Lo stelo non lo tocco?Per non stressarla più del dovuto!?
Quando dite nebulizzare intendete almeno 1 volta al giorno?ovviamente facendo in modo che non si formi la pozzetta sul collarino delle foglie!
Quante domande?!eh!? :martello:
 

Haria

Giardinauta
Ciao, in questo periodo nebulizzata una volta al giorno, preferibilmente la mattina stanto attenta a non far entrare l'acqua nel colletto.
Per il resto segui i consigli di Marealto e andrà tutto a posto :)
 
In primis....GRAZIE PER LE RISP!
Prima del fine settimana recupero il materiale e sabato mi metto all'opera!Ci tengo troppo alla mia -:- !
ora dovrebbero vedersi anche le due immagini che rendono meglio l'idea sulle condizioni delle radici.
Lo stelo non lo tocco?Per non stressarla più del dovuto!?
Quando dite nebulizzare intendete almeno 1 volta al giorno?ovviamente facendo in modo che non si formi la pozzetta sul collarino delle foglie!
Quante domande?!eh!? :martello:

Si ora si vedono le foto :eek:k07: .
Secondo me ha bisogno di un po' più di umidità ambientale se fai come ti abbiamo detto io e marealto dovrebbe migliorare piano piano.

Per quanto riguarda le nebulizzazioni ovviamente in questa stagione è meglio un paio anche qualcuna in più ma nelle prime ore della giornata mai di sera perchè l'umidità ristagnerebbe troppo e potrbbe causare marciumi sopratutto se sta in un mbiente che di sera arriva ad una temperatura che si aggira sui 15°.
Se riesci un grosso aiuto lo da proprio il sottovaso colmo di argilla bagnata... e lontano dai termosifoni :eek:k07:
Vedrai che si riprende facci sapere :)

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Con tutta la calma, perché la pianta non sembra presentare nessuna urgenza, è però bene che tu rinvasi.

Per ora il problema maggiore è l’eccesso di sali. Ce ne sono veramente tanti di troppo. La rovina delle radici superficiali è dovuta all’eccesso di sali, che risalgono in soluzione per capillarità nel parte spugnosa esterna delle radici, e poi, dove le radici non sono coperte dal composto, per effetto dell’evaporazione si concentrano sulla superficie delle radici, bruciandole.

L’eccesso di sali deriva sicuramente dal fatto che hai usato l’acqua del rubinetto, mentre dovresti usare acqua demineralizzata. Va bene anche quella economica demineralizzata per osmosi inversa.

E’ poi possibile che tu abbia anche fertilizzato troppo. Metà dose potrebbe anche andar bene, purché tu poi non fertilizzi più spesso di una volta ogni 3 settimane. Tieni conto che le piante appena comprate sono sempre già superfertilizzate, per cui si farebbe bene per qualche mese a non fertilizzarle affatto.

Non è detto che le foglie siano cadute per ragioni patologiche. C’è un normale ricambio delle foglie, e la caduta di due foglie non è di per sé un fatto strano.

Tagliare lo stelo non serve ai fini della ripresa della pianta, che poi a dire il vero non sembra neppure giù. Serve invece per conservare alla pianta un aspetto più elegante.

Fai quindi un bel rinvaso, e, se vuoi che la pianta rifiorisca presto, mettila in un luogo luminoso.

Se rinvasi in bark di media pezzatura (scelta raccomandabile ma non necessariamente ottimale), puoi anche bagnare per immersione. Se invece usi composti meno drenanti, come quelli in cui si trovano le piante quando le compri, allora forse la bagnatura per immersione va meno bene.

Se rinavsi in bark, e, oltre a bagnare, fertilizzi anche per immersiomn, dimezza ulteriormente le dosi del fertilizzante.

:Saluto:

p.s. le ultime due foto sono identiche. forse è una foto sola duplicata?
 

binuccio

Guru Giardinauta
quoto primo maggio, anche secondo me non c'è urgenza. è normale che faccia cadere le foglie più in basso,le più vecchie per l'appunto.
il rinvaso con tutta calma io lo farei a primavera se il marcio non è troppo e seriesci a vedere attraverso il vaso una ripresa radicale (le radici nuove sono verdine e si allungano rpidamente ) -cerca di bagnare poco e di tenerla al caldo umido!
ciao e, ovviamente, benvenuta!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente l'accoppiata acqua calcarea + concime è stata fatale alle radici superficiali, sei stata anche fin troppo fortunata a non perdere anche quelle nel vaso con una concentrazione simile di sali.
Comunque mi pare che il coro è unanime sulle operazioni da fare :D

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Il coro é unanime e la pianta comunque non sembra troppo sofferente, le radici interne sono belle, segui i consigli degli Amici-cici
zeug
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
OK!!Situazione chiarissima!
....una precisazione NON SONO una donna!!! :baf:
Mi chiamo Andrea...ma sono homo!!!
Grazie a Tutti!
Se ho dubbi vi faccio sapere!
Vi aggiorno durante il weekend!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Accipicchia se avessi saputo non ti avrei aiutato :lol: :lol:
ovviamente scherzo, scusa ma il nick e il fucsia del fiore mi hanno fuorviato :martello:

:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Accipicchia se avessi saputo non ti avrei aiutato :lol: :lol:
ovviamente scherzo, scusa ma il nick e il fucsia del fiore mi hanno fuorviato :martello:

:Saluto:


ehi....:burningma siete cosi cattivi...altrimenti mi tocca aspettare le risposte e i consigli delle esperte...scherzo.... :) l'immagine della phal rosa e la foto della mia piccina quando era in fiore...


Mi e' venuto un dubbio una volta tolto tutto il vecchio bark, devo tagliare proprio TUTTE le radici molliccie e semi mollicce o solo quelle completamente marcie?
Non ho mai rinvasato un'orchidea ma rimettere il nuovo bark sara' un'operazione da precisini...vero !?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Mi e' venuto un dubbio una volta tolto tutto il vecchio bark, devo tagliare proprio TUTTE le radici molliccie e semi mollicce o solo quelle completamente marcie?
Non ho mai rinvasato un'orchidea ma rimettere il nuovo bark sara' un'operazione da precisini...vero !?

sì, devi togliere tuto quello che non è completamente sano. tieni conto che le radici interne sono bianco/giallicce anche quando sono sanissime. quelle le devi cnservare.

il rinvaso per me è almeno è un gran problema. se la pianta ha poche radici, è tutto molto facile. ma se la pianta ha molte radici, una voklta districate le radici, non c'è alcun modo di frale rientrare nel vaso. per cui o le tagli tu o si spezzano da sole. dove vengono tagliate o si spezzano , poi marciscono. per cui il rinvaso per un verso è utile, anzi indispensabile spesso, ma non è indolore. almeno per le piante con molte radici.
:Saluto:
 
Un'altra cosa come ha detto primo maggio durante il rinvaso potresti rompere alcune radici... quindi per favorire la cicatrizzazione delle ferite e prevenire eventuali marciumi evita di bagnare la pianta per almeno una settimana :eek:k07:

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Basta toccare, quando sei incerto: tutto quello che pare svuotato o che quando tocchi cade giù, è da recidere. Le radici che invece al tatto risultano toniche, consistenti le lasci. Prima di svasare, bagna, così le radici si ammorbidiscono e risultano più mobili e meno fragili. Eviterai più facilmente di spezzare radici sane.
Buona pulizia!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Caio a tutti ragazzi! e Buona Domenica!
Come promesso rinvaso effettuato…a dir la verità pensavo che le radici stessero nettamente meglio invece…un disastro!Meno male che ho rinvasato!

Vi posto le foto delle radici eliminate, le radici post taglio e un dettaglio!Un’altra mia passione è la fotografia.:eek:k07:

radici_eliminate.jpg


Radici_posttaglio.jpg


dett_radici.jpg


Diciamo che non è rimasto un gran chè…ma ciò che è rimasto dovrebbe esser sano!
Credo che uno dei motivi che hanno creato il marciume sia il tipo di bark. Spezzettato molto fine con aggiunta di gommapiuma…e con parecchia torba, A mio parere (da principiante) tratteneva troppa acqua e non passava aria tra le radici!
Tolto tutto il bark ho fatto una bella pulizia, ho immerso ciò che era rimasto nella soluzione con previcur una quarantina di minuti e poi cannella (troppo buona…) poi ho rinvasato con il nuovo bark preventivamente bollito due volte . Ah…a proposito di cortecce, mi è toccato prenderne 80 lt il sacchetto più piccolo, il resto lo utilizzerò in giardino oppure rinvaserò tutte le azalee della mia città per il prox anno :lol: :lol: !
Qualche altra foto a lavoro ultimato…

vaso1.jpg


vaso3.jpg


vasoumid.jpg


Che ne dite?Tuto a posto?ora non la tocco per una decina di giorni…a parte qualche spruzzatina sull’argilla espansa!
:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
in effetti situazione peggiore di quanto sembrasse

difficile che sia dipeso solo dal bark, perché la pianta in passato deve essere stata molto bene, perchè appare ancora con foglie e fusto sani e turgidi. il tracollo deve essere stato recentissimo

il piede è praticamente tutto andato, ma la pianta dovrebbe comunque recuperare perché ha ancora molte sostanze di riserva e una radice nuova che sta spuntando

sul bark dei sacchi da 80 litri non saprei. anche qui è l'unica corteccia che si trovi. anch'io ho dovuto comprare un sacco da 80 litri, ma poi non l'ho usato perché era molto strano: rosso, polveroso, provvisto di strane fibre pungenti che si infilavano nella pelle al solo toccarlo. non si capiva neppure se era corteccia o frammenti di legno da spaccatura. in conclusione ho rinvasato le phal nel solito muschio, benché anche quest'ultimo abbia molti gravi difetti.

invece il lavoro sembra ben fatto
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
in effetti situazione peggiore di quanto sembrasse

sul bark dei sacchi da 80 litri non saprei. anche qui è l'unica corteccia che si trovi. anch'io ho dovuto comprare un sacco da 80 litri, ma poi non l'ho usato perché era molto strano: rosso, polveroso, provvisto di strane fibre pungenti che si infilavano nella pelle al solo toccarlo. non si capiva neppure se era corteccia o frammenti di legno da spaccatura. in conclusione ho rinvasato le phal nel solito muschio, benché anche quest'ultimo abbia molti gravi difetti.

invece il lavoro sembra ben fatto

Grazie primo maggio!
Sono conntento del lavoro speriamo si riprenda bene:ros:
Anche il mio bark è sul rossiccio...ma non ha nulla di pungente...facendolo bollire la polvere se ne è andata, e non era pochissima.Dopo averlo bollito ha anche perso una buona parte di colore!(iol vantraggio di averne 80l è di poter scegliere i pezzettini migliori:D :D )
Il colore credo dipenda dall'origine della cortecce...probabilmente non sono solo di Pinacee (pino , abete ecc) ma anche da Tassodioacee (sequoie) e cupprssacee(cipresso ecc...) boh?!:confused:
 
Alto