• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi su fiori di geranio

Mummy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una giovane pianta di geranio comune (quello con le foglie pelose) che avevo ottenuto per talea in autunno, ora è cresciuta parecchio, stà in bel vaso capiente ed è alta circa 40 cm, stà in terrazzo in piena luce ed esposta al sole diretto per 1-2 ore solo la mattina, ha delle foglie veramente grandi e belle, il problema sono i fiori, fà pochi e piccoli grappoli il cui stelo non cresce mai molto, sono debolucci e al massimo riesce ad aprirsi un fiorellino o due, gli altri del grappolo, soccombono e cadono, i pochi fiori che si aprono sono di colore fucsia e ho notato che alcuni presentano dei puntini bianchi nei petali, tipo macchie di colore...:confuso:, non capisco quale sia il problema, visto che la pianta cresce in modo vigoroso e mette foglie nuove ogni giorno....ho controllato e non mi pare neppure ci siano parassiti....forse sbaglio nel concime? Da un paio di settimane ho ripreso a darlo una volta alla settimana nell'acqua delle innaffiature, metà dose rispetto a quella indicata, a dire il vero non è specifico per gerani ma quello universale...:martello:
Qualcuno sà che problema potrebbe avere e cosa sono i puntini sui fiori?:confused:
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ecco le foto, questi sono i boccioli dei fiori

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6865271742/in/photostream

Sono debolucci e si intravede il colore del fiore....viola....mistero :confuso: perchè dovrebbe essere fucsia, li ha sempre fatti così e non sembra viola perchè marcio ma proprio il colore...:confused:

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6865273480/in/photostream

come si vede i vari boccioli non sviluppano stelo, è corto corto, e i boccioli sono mollicci e deboli, mentre tutta la pianta è bella vigorosa, e le foglie sono sane, grandi e di un bel verde brillante così

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6865274680/in/photostream

gli ultimi fiori macchiati che sono sbocciati li ho tagliati purtroppo, ma oggi ho notato le stesse macchie sui fiori delle violette

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/7011390257/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6865277296/in/photostream

le ho controllate, anche loro sembrano sane e non vedo parassiti...ma cosa può essere? sarà davvero il concime? :muro:
 

lunachiara

Giardinauta
Le macchie bianche che vedo sulla violetta sembrano dovute al clima, non mi sembra nulla di preoccupante. Cerca di non innaffiare troppo il geranio, solo quando senti la terra asciutta e fagli prendere un po più di sole.
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Le macchie bianche che vedo sulla violetta sembrano dovute al clima, non mi sembra nulla di preoccupante. Cerca di non innaffiare troppo il geranio, solo quando senti la terra asciutta e fagli prendere un po più di sole.

Grazie mille! Sarà fatto!:D

In effetti il vaso è bello grande, in realtà avevo fatto due talee quindi nel vaso ci sono due belle piante, innaffio una volta alla settimana e il terreno resta asciutto secco anche per 4-5 cm quindi non mi rendo conto, magari sotto invece resta molto bagnato, in ogni caso annaffio sempre di sabato e ieri ho saltato, lo lascio a riposo e annaffio direttamente la settimana prossima e volevo dare anche il concime giusto per gerani, che faccio concimo o aspetto magari qualche settimana in più?
 

lunachiara

Giardinauta
Ai miei gerani faccio aspettare anche un paio di settimane e prendono il sole tutta la mattinata. Sembra che neanche se ne accorgano che la terra si asciughi :)
Annaffia pure la prossima settimana. Puoi concimare tranquillamente :)
 
Alto