• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pseudobulbi in rianimazione

Iacopo

Giardinauta Senior
A settembre una mia amica mi ha portato questi tre pseudobulbi senza radici, il più grosso aveva 2 foglie gialle che sono cadute quasi subito. Gli pseudobulbi erano più cicciotti, purtroppo nonostante le attenzioni si sono disidratati, ma ora è spuntato un nuovo getto :) .
Ci tengo sopra un bicchiere di plastica trasparente per mantenere una certa umidità. Spero che ce la faccia a fare almeno una radice!
Mi rendo conto che senza fiore è come un terno al lotto ma cosa potrebbe essere? a me fa venire in mente certe encylia (ora non so se si chiamano ancora così) che ne dite?
Grazie ciao ;)

ignota2.jpg


ignota1.jpg
 
P

piera57

Guest
IACOPOOOOOOO!!!
nella seconda foto sembrano ...mostri!! scusa l'OT,
probabilmente è solo una mia impressione..... ciaoo...... buona coltivazione.....
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie Giulio :) bella! una Coelogyne cristata, mi piace!

Effettivamente Piera sono un po' inquietanti questi pseudobulbi, grazie ciao :D
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Giulio ma da cosa la riconosci?senza foglie solo gli pseudobulbi con una forma neanche troppo definita, ora ci dici come hai fatto a capire che specie è!!!! :eek:
 
G

Giulio

Guest
Mercuzio, in oltre quindi anni di passione, un po' di piante l'ho viste ed alcune orchidee sono abbastanza facilmente riconoscibili anche solo dai bulbi. Naturalmente può anche essere qualcos'altro, ma non è un'orchidea commerciale (hanno tutt'altre forme) quindi rimangono specie ed ibridi particolari. Tra le specie più diffuse in coltivazione, una di quelle che più somiglia a quei tre bulbi è indubbiamente la Coelogyne cristata.
ciao
Giulio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
buoni segnali

Dopo quattro mesi di lentissima crescita ha finito di tirare fuori due foglioline ed ora sta crescendo la prima radice, non ci speravo più!

coelogyne.jpg
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Bravissimo Jacopo ti faccio i miei complimenti.. l'amore e la dedizione ripagano sempre..

dai che quest'inverno ci fai vedere i fiori.. :)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Iacopo se non sarà quest'inverno sarà il prossimo prima o poi i fiori li dovrà pur fare noi aspettiamo.
Complimenti!!!
Ciao.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Se il minigermoglio della prima foto è diventato quel bel gettino + radice vuol dire che la piccola ha proprio del buon feeling con te.
E come dice Mercu, per i fiori noi aspettiamo!

P.S.
..a cosa serve quel bastoncino di bamboo di traverso al vasetto?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ho comunicato alla Coelogyne i vostri incoraggiamenti :D :love_4:

Il bastoncino serve a farla stare ben ferma fino a quando non si reggerà con le sue radici.

ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ah, vedi...
Io, per la mia cattleya storta rinvasata da Giulio a MPC, ho usato degli elastici che trattengono in loco la poverina, che ogni tanto tentava di tuffarsi fuori dal vaso (ginnastica mooolto pericolosa).
Però la soluzione del bamboo mi sembra più elegante, provvederò...;)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
fraelucia ha scritto:
Ah, vedi...
Io, per la mia cattleya storta rinvasata da Giulio a MPC, ho usato degli elastici che trattengono in loco la poverina, che ogni tanto tentava di tuffarsi fuori dal vaso (ginnastica mooolto pericolosa).
Però la soluzione del bamboo mi sembra più elegante, provvederò...;)
la laelia lucasiiana l'ho messa anch'io con gli elastici ;)
 
Alto