• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto impianto irrigazione, dove non arriva corrente.

filippo4825

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, sono da sempre un assiduo frequentatore del forum, ma non mi è mai servito scrivere in quanto ho sempre trovato tutto ciò che cercavo.

Ora mi accingo a voler progettare un impianto di irrigazione, proprio base base, niente di eccelso, per poter dare acqua all'orto nel periodo estivo senza dover farlo manualmente, abitando a 20 min dalla campagna.

sto cercando il modo di dar acqua a 3 zone presenti sullo stesso piano, di cerca 3x4mt circa l'uno. Ma basterebbe cominciare con una zona, e poi valuterei se replicare con le altre.

1 problema. non c'è luce. per cui devo aggiungere a monte pannello solare e batteria ecc, ma questo credo che sia l'ultima cosa da progettare in base il consumo del progetto finale.
2 problema, ho una "gebbia" enorme non so quanti lt possano essere, da cui mi piacerebbe prelevare l'acqua dall'alto, come se fosse uno stagno. Eviterei cosi di lasciare la fontana principale aperta, ipotizzando di giungere sul luogo per esempio una volta a settimana e quindi senza la preoccupazione di controllare se è tutto ok. Quindi servirebbe una pompa elettrica, da alimentare pochi minuti al giorno, per riempire un serbatoio più piccolo, di 300lt o meno. Avrei identificato la einhell GC-GP 6538, di circa 60 euro.
3 problema, da questo ipotetico serbatoio, partirebbero 2/3 tubi, diretti elle 3 zolle, per un impianto a goccia, quindi poche gocce ma costanti, ma il mio dubbio è: mettendolo molto più alto del livello dove ci sono le zolle, riuscirebbe come pressione a giungere a 2/3 zolle? la domanda sicuramente è banale e approssimativa, ma mi serve a capire se devo far calcoli anche se non voglio una pressione esagerata nei tubi finali. Perchè l'alternativa sarebbe un'altra mini pompa, per dare pressione, alimentate sempre da un altro pannellino solare.

ringrazio chiunque perda tempo ad aiutarmi, e sono aperto a qualsiasi soluzione alternativa possa funzionare.
 
Alto